oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Senza Rossetto

Una campagna di
Senza Rossetto

Contatti

Una campagna di
Senza Rossetto

Senza Rossetto

Campagna terminata
165%
165%
  • Raccolti € 1.655,00
  • Obiettivo € 1.000,00
  • Sostenitori 69
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Senza Rossetto

Contatti

Il Progetto

Cos’è Senza rossetto?

Senza rossetto è un podcast radiofonico basato su racconti inediti composti e letti da scrittrici italiane. Il programma è prodotto da Querty, il più grande network di podcast italiani, ed è disponibile online sulle piattaforme di distribuzione Spreaker e iTunes. La prima stagione (disponibile dal giugno 2016 qui: http://querty.it/podcast_show/senza-rossetto-nella-cabina-elettorale/) è composta da 4 episodi ed è basata su tre racconti a cui hanno lavorato Violetta Bellocchio (Il corpo non dimentica, Mondadori, 2014), Annarita Briganti (L’amore è una favola, Cairo Editore, 2015) e Annalisa De Simone (Non adesso per favore, Marsilio, 2016).​ Le musiche originali del podcast sono state composte dalla band indie Dagomago (http://dagomago.it/), mentre la produzione è stata curata dall’etichetta Vina Records (http://www.vinarecords.com/). In questo momento stiamo producendo la seconda stagione, che finanzieremo anche grazie al vostro aiuto. Per seguire tutti gli aggiornamenti potete mettere mi piace alla nostra pagina Facebook e se avete qualche domanda scriverci a senzarossetto@querty.it.


Perché Senza rossetto?

Il 2 giugno 2016 ricorreva il 70esimo anniversario dal primo voto politico delle donne italiane, in occasione del referendum per scegliere fra Monarchia o Repubblica. Dopo il loro ruolo fondamentale nella Seconda Guerra Mondiale, l’intervento delle donne in politica veniva accolto dal paese con molto entusiasmo, ma anche con qualche sospetto: le donne sarebbero state in grado di votare con la propria testa? Questo nuovo diritto le avrebbe allontanate dai loro doveri di madri e mogli? “Senza rossetto nella cabina elettorale!” le incitavano i più importanti quotidiani dell’epoca, con il monito di non far riconoscere il proprio voto sbavando di trucco la scheda. Per festeggiare questa ricorrenza così importante per noi donne ci siamo chieste quale fosse il modo migliore per raccontare la figura femminile nel nostro paese, ieri e oggi. Abbiamo deciso di affidarci a un mezzo che consideriamo ancora molto potente: la narrazione, orale e scritta. Ecco perché abbiamo chiesto a delle autrici italiane di scrivere e leggere per noi dei racconti che parlassero delle loro nonne, delle loro mamme, delle donne che hanno cambiato questo paese. Marito, figli e casa: queste le parole chiave che fino a qualche decennio fa descrivevano il ruolo della  donna nella società e questi i tre temi che hanno condotto la nostra narrazione nei vari episodi. Finita la prima stagione abbiamo continuato a parlare di donne: fra noi, con le amiche, con le nostre mamme, con gli uomini e abbiamo capito che sì, le cose sono cambiate rispetto al 1946, ma non abbastanza. Che ancora troppo spesso ci sentiamo dire come vestirci, come comportarci, come pensare. Che ancora oggi chi crede nei diritti delle donne, spesso lo fa con riserva. Che essere femministi significa soprattutto dare alle donne il diritto di scegliere - con o senza rossetto. Così abbiamo deciso di lavorare a una seconda stagione, una stagione che racconti le donne di oggi.


La seconda stagione

La seconda stagione andrà in onda a partire dal 2 giugno 2017, sarà disponibile su Querty, Spreaker e iTunes, e sarà composta da cinque puntate. Ogni puntata affronterà una questione ancora fondamentale per le donne: il rapporto con il proprio corpo, la maternità, il lavoro, la parità di genere e i rapporti sentimentali nella loro proiezione sociale. Come per la prima stagione, ogni puntata conterrà un racconto inedito, letto e scritto appositamente per noi da una scrittrice italiana contemporanea. Ogni racconto sarà illustrato per l’occasione dalla giovane illustratrice Lineette e la colonna sonora dell’intera stagione sarà realizzata dal cantautore bresciano Santelena. Una partnership con il magazine online Cosebelle ci permetterà inoltre di diffondere contenuti speciali relativi al backstage e alla lavorazione della stagione.


Perché abbiamo bisogno di voi?

Produrre Senza rossetto richiede il lavoro e le competenze di molte persone, molte delle quali professioniste. Pur con l’entusiasmo e lo spirito di adattamento che ci contraddistingue, coordinare tutte queste persone comporta delle spese vive, che riusciremo a sostenere anche grazie al vostro aiuto. Come utilizzeremo il denaro che ci donerete? Investiremo questi soldi in spostamenti, vitto e alloggio per le autrici e i collaboratori del progetto durante le registrazioni, materiale tecnico e strumentazione necessaria alla registrazione e al montaggio. Inoltre ci teniamo a dimostrare la nostra gratitudine alle persone che hanno creduto nel progetto e hanno deciso di mettere a disposizione la loro professionalità per la realizzazione della colonna sonora e delle illustrazioni attraverso un piccolo compenso. Infine, ovviamente, grazie alla vostra generosità speriamo di riuscire a risolvere anche i peggiori imprevisti! E se non raggiungiamo la quota prevista? Il podcast si farà, nel modo migliore possibile, ma se credete nel progetto e volete vederlo nella sua veste migliore questo è il momento di darci una mano. Non potete donare? Potete comunque aiutarci parlando di noi ai vostri amici e condividendo la nostra pagina, ogni contributo è prezioso!


Chi siamo?

Ora lasciate che vi presentiamo la nostra squadra!

Le autrici

Giulia Cuter - Nata a Brescia nel 1990. Laureata in Storia presso l'Università Cà Foscari di Venezia e diplomata alla Scuola Holden di Torino. Nel 2014 è stata autrice di un programma radiofonico selezionato per la V edizione di Gwenstival - Festival di Musica e Radiofonia di Chiasso. Collabora con magazine online e la redazione di festival culturali fra cui il International Journalism Festival di Perugia e il Festivaletteratura di Mantova. Si occupa di comunicazione per GoodBook.it - Il portale delle librerie indipendenti.

Giulia Perona - Nata a Biella nel 1990. Laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diplomata alla Scuola Holden di Torino. Nel 2014 è stata autrice di un programma radiofonico selezionato alla V edizione di Gwenstival - Festival di Musica e Radiofonia di Chiasso. Si occupa di social media e progettazione per add editore e cura la programmazione della Libreria Bodoni di Torino.

Le scrittrici

Giulia Blasi - Scrittrice, creatrice e curatrice di contenuti per il web, conduce Hashtag Radio 1, striscia di satira quotidiana su Twitter, in onda su Rai Radio 1. Cura il sito dedicato alla narrativa young adult The Book Girls. È una delle firme di Marie Claire ed è caporedattrice società de Il Tascabile, periodico digitale di Treccani. Se basta un fiore (Piemme, 2017) è il suo ultimo romanzo.

Arianna Giorgia Bonazzi - Autrice, traduttrice, e insegnante di storytelling. Con Fandangolibri, Feltrinelli e Rizzoli ha pubblicato romanzi, albi illustrati e manuali, sia per adulti che per ragazzi. Scrive per IL e Rivista Studio.

Elena Stancanelli - Autrice di romanzi e racconti, tra questi Benzina (1998), Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non Mamma con Carola Susani (2009) e Un uomo giusto (2011). Collabora con La Repubblica. La femmina nuda (La nave di Teseo, 2016) è il suo ultimo romanzo.

Ilaria Gaspari - Diplomata in Filosofia alla Scuola Normale di Pisa, ha vissuto e lavorato a Parigi. Etica dell’acquario (Voland, 2015) è il suo primo romanzo.

Ester Armanino -  Architetto, vive e lavora a Genova. Il suo primo romanzo Storia naturale di una famiglia (Einaudi 2011) ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea - sezione Narrativa giovani. L’arca (Einaudi, 2016) è il suo ultimo romanzo.

I produttori

Querty - Il più grande network di podcast italiano, nato nel 2015. Ha diversi programmi che raccontano il mondo della cultura e che ogni mese sono scaricati oltre 40mila volte. I podcast di Querty sono sempre in homepage sulle principali piattaforme di distribuzione (iTunes e Spreaker), tra i più scaricati e preferiti dal pubblico. I podcast sono programmi radiofonici distribuiti gratuitamente sul mercato digitale e possono essere ascoltati da pc, lettori mp3 e cellulari. Il sito: http://querty.it/.

I musicisti

Santelena - Santelena è Simone Uccelli, musicista e autore bresciano. Il suo è un mix di atmosfere beat, psichedelia e richiami ad un certo cantautorato introspettivo di stampo 60’s. Gli Inseparabili EP, prodotto da Pierluigi Ballarin e Santelena presso il TUP Studio di Brescia è il suo primo lavoro. La pagina Facebook: https://www.facebook.com/santelenaofficial/?fref=ts.

L’illustratrice

LinEEtte - Giulia Nicolino è un’illustratrice che collabora con agenzie di comunicazione, locali ed etichette musicali. Le chiacchiere quotidiane e le riflessioni più intime diventano disegnini ironici e maliziosi, ma sempre delicati. Questo il suo portfolio: http://line-ette.tumblr.com/.

Il nostro media partner

Cosebelle Magazine - Cosebelle magazine nasce nel novembre 2010 con l’obiettivo di scovare e raccontare le tantissime cose belle sparse per il mondo. È il prodotto quotidiano di una redazione fatta di ragazze e di donne che ogni giorno si occupano di architettura, musica, design, cucina, arte, cultura, benessere e viaggi con un tono personale, ironico e accurato. Oggi Cosebelle magazine ha scelto di parlare anche di attualità, diritti civili e femminismo perché non farlo significa stare dalla parte sbagliata. Perché parlarne significa semplicemente credere nell’uguaglianza, la cosa più bella di tutte. La rivista: http://www.cosebellemagazine.it/.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

Grazie!

Ricevi il nostro grazie ufficiale in coda al podcast: il tuo nome verrà citato insieme a quello di tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Scegli
€10.00

Baci da Senza rossetto

Controlla la cassetta delle lettere: ti abbiamo mandato una cartolina illustrata da linEEtte con un messaggio speciale pensato apposta per te!

Scegli
€15.00

Senza rossetto a stampo

Solo per chi dona a partire dal 14/05/2017, una ricompensa speciale per ringraziarti di sostenere il progetto a budget raggiunto. Ti aggiudichi uno dei bellissimi tatuaggi trasferello di Senza rossetto realizzati da Titoo for you, che ti spediremo insieme alla nostra cartolina e al nostro grazie!

Scegli
€20.00

Senza rossetto sul comodino

I racconti della seconda stagione illustrati in e-book. E la cartolina!

Scegli
€25.00

Senza rossetto, il cofanetto

Un e-book illustrato con anche i racconti della prima stagione, spedito insieme alla tua cartolina personalizzata.

Scegli
€35.00

Senza rossetto in spalla

Non farti sfuggire la shopper in cotone con il logo di Senza rossetto. Cosa ci metti dentro? Ovviamente tutti i premi precedenti!

Scegli
€50.00

Un bacio speciale

Per te un esclusivo rossetto con il nostro marchio. E non solo: con questo premio porti a casa anche tutti gli altri.

Scegli
€70.00

Senza rossetto in cameretta

Il poster illustrato da linEEtte e incorniciato per te. E sul retro, uno dei nostri racconti. In più non dimenticare tutti i premi precedenti!

Scegli
€100.00

Senza rossetto al buio

Una cena Da Emilia, romantico bistrot di Torino, con Giulia & Giulia e un ospite a sorpresa. E sì, insieme alla cena, anche tutti gli altri premi.

Scegli
€200.00

Senza rossetto a casa tua

Vuoi ospitare Senza rossetto nella tua libreria, nel tuo locale, nel tuo salotto? Organizzeremo per te un evento che racconti la nostra avventura, con musica, reading e ospiti a sorpresa.

Scegli
€500.00

Una puntata speciale

Scrivi un racconto che parli di donne: avrai la possibilità di confrontarti con noi per un editing professionale sul tuo racconto e di registrarlo nei nostri studi per costruire una puntata speciale di Senza rossetto!

Scegli

Commenti (11)

Per commentare devi fare
  • AB
    Alessandro Un piccolo contributo per un progetto bellissimo! -Ale
    • avatar
      Anna Senza Rossetto spacca di brutto! #giuliepower Manfred e Goggino
      • avatar
        Andrea Daje!
        • SP
          Silvia Brave le Giulie che continuano il loro progetto! Tutta la vita senza rossetto!!!
          • avatar
            Davide Ovviamente c'è anche Paola :D È lei che voleva il tatuaggio, hipster com'è
            • RC
              Roberto Forse la sensibilità femminile potrà rallentare, addolcire e rendere un poco più confortevole questo trambusto mondiale. In bocca al luccio!
              • ca
                cau.stefano@hotmail.it Ogni tanto capita di trovare dei progetti che devono essere sostenuti.
                • LM
                  Lucia <3
                  • MA
                    Maria Ciao Giulia&Giulia, siete molto brave!!!!! complimenti e ... in bocca al lupo per il vostro bel progetto
                    • MS
                      Matteo Ricordatevi di quello che diceva nonna: dai dai dai.

                      Community