oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Taxista : una app dai tassisti per i clienti ed i tassisti.

Una campagna di
Associazione Avviva

Contatti

Una campagna di
Associazione Avviva

Taxista : una app dai tassisti per i clienti ed i tassisti.

Taxista : una app dai tassisti per i clienti ed i tassisti.

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
Associazione Avviva

Contatti

Il Progetto

Taxista e l’economia sociale

L’associazione Avviva (www.associazioneavviva.org) ed i tassisti si incontrano per realizzare “Taxista”, un progetto sociale di innovazione informatica del servizio offerto e di creazione di lavoro etico. Abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, per la creazione di una piattaforma informatica fruibile via web e via app per mobile device (smartphone, tablet) di prenotazione corse taxi.

I punti salienti che sono risultati chiari fin da subito e che costituiscono l’elemento fondante, oltre che di diversità rispetto alle innumerevoli altre app del settore, sono :

  • funzionalità definite esclusivamente dagli utenti (tassisti e clienti);

  • organizzazione migliore della fruizione del servizio per poter ridurre i costi secondo i principi della sharing economy (corse condivise, etc.);

  • aumento dei clienti e della possibilità d’utilizzo del servizio taxi grazie alla riduzione del costo per il cliente finale, come descritto al punto precedente, senza riduzione del guadagno per il tassista;

  • possibilità di valorizzare, anche in termini monetari, i servizi extra erogati dai tassisti;

  • combattere la concorrenza sleale di chi esercita senza autorizzazioni, evadendo le tasse e/o senza garantire la sicurezza;

  • poter essere slegati da realtà che mirano a divenire monopoliste schiacciando chi rispetta le regole ed opera come piccolo soggetto autonomo;

  • sfatare vecchi luoghi comuni che descrivono i tassisti come “caproni giravolante” dediti solo all’evasione fiscale ed a furberie varie;

  • offrire ai clienti una serie di servizi aggiuntivi che migliorano la qualità (vigilanza per il rientro di donne sole od anziani, etc.);

  • rendere il taxi un servizio pubblico facilmente accessibile che da un valore aggiunto alla comunità (riduzione del traffico con conseguente riduzione dell’inquinamento ambientale, comodità per soggetti con problemi di mobilità quali anziani o portatori di handicap, etc.).

Durata della campagna e l’aiuto che potete darci

La campagna durerà 120 giorni (fino al 4 settembre) ed entro tale data l’applicazione verrà rilasciata al pubblico pronta per l’utilizzo.
Lo sviluppo dell’applicazione avverrà nel corso della campagna di crowdfunding ed il percorso sarà condiviso con i nostri sostenitori che potranno dare dei consigli già a partire dalla versione alpha e proporsi come beta tester (aspetto questo facoltativo).

La parte più consistente del budget verrà impiegata per lo sviluppo degli algoritmi e dell’infrastruttura lato server, mentre una parte sarà dedicata alla promozione e diffusione dell’app (che sarà gratuita sia per i tassisti che per gli utenti).

Caratteristiche dell’app

L’applicazione sarà installabile su dispositivi Android, Ios e Windows Phone oltre a prevedere una fruizione anche via interfaccia web.

Oltre alle ovvie funzioni di chiamata e prenotazione corsa taxi individuale verranno inserite le parti innovative di organizzazione corse condivise (sharing) demandata al sistema software, la gestione di corse su rotte prestabilite con prezzi convenzionati, l’erogazione di servizi aggiuntivi (accompagnamento giovani, anziani, portatori di handicap, vigilanza per soggetti indifesi, etc.) e la preventivazione immediata delle prestazioni richieste.

Come sostenerci

È sufficiente anche una piccola sottoscrizione per partecipare alla realizzazione di questo progetto ed essere parte di una filiera comunitaria. Abbiamo predisposto diverse ricompense a seconda dell’entità dell’offerta (ce ne sono per tutte le tasche). La piattaforma consente il pagamento inizialmente attraverso Paypal e carte di credito, implementeremo il sostegno attraverso bonifico successivamente (a seconda dell’andamento della campagna).

Il nostro è un progetto condiviso e abbiamo bisogno del parere e della partecipazione di tutte e tutti voi per renderne possibile la realizzazione e la diffusione. Abbiamo bisogno anche che tutte e tutti voi ci aiutate nel pubblicizzare la nostra iniziativa sui social e attraverso il passaparola, parlandone con amici e parenti. L’inizio della campagna promette molto bene: abbiamo trovato un grande entusiasmo soprattutto tra i tassisti.

Consegna ricompense

Le ricompense previste saranno erogate tramite l’app quando diverrà operativa al pubblico e saranno buoni sconto di valore pari alla donazione effettuata.

Informazioni

Per maggiori informazioni potete scriverci taxista@avviva.orgo telefonare allo 01123415132.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community