oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Bosco Atro: Notizie dall'Interno

Una campagna di
Ettore Ditesti

Contatti

Una campagna di
Ettore Ditesti

Bosco Atro: Notizie dall'Interno

Bosco Atro: Notizie dall'Interno

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Ettore Ditesti

Contatti

Il Progetto

Bosco Atro: notizie dall’internoBosco Atro: notizie dall’interno è un saggio monografico dedicato al romanzo Lo Hobbit (1937) di J. R. R. Tolkien, nel quale si cerca di andare in profondità con l’obiettivo di individuare le tecniche letterarie utilizzate dall’Autore per la costruzione di un’opera considerata mitopoietica, ossia come la proposizione di una realtà alternativa strutturata.
Sinossi di quarta copertina:

Tolkien è stato uno scrittore universalmente riconosciuto e apprezzato per tutti i suoi libri, non a sproposito alcuni gli hanno dato il titolo di “Creatore di Mondi” come sintesi elogiativa della sua opera. Gli studiosi di Letteratura hanno persino inventato una parola più tecnica per questo: mitopoiesi. Nel saggio qui presente, di tipo non documentalistico, il tentativo fatto è quello di avvicinarsi il più possibile all’arte del narrare di Tolkien, cercando di andare nel profondo come se si spiasse un artigiano al lavoro nel suo laboratorio per rubargli i segreti del mestiere.
Il saggio si concentra esclusivamente sul romanzo Lo Hobbit sopra il quale si avanza la tesi per cui deve essere considerato un’opera “maggiore” di Tolkien, pari per dignità e impegno a Il Signore degli Anelli e al Silmarillion; inoltre il romanzo in questione pare presentare delle caratteristiche specifiche che lo hanno reso un lavoro del tutto autonomo rispetto al resto degli scritti di Tolkien e anche agli altri romandi “di genere”, con conclusioni finali nettamente differenti dal restante universo letterario del Novecento.

Il risultato ottenuto è stato quello di una lettura de Lo Hobbit per molti aspetti nuova rispetto alla saggistica dedicata alle opere di Tolkien poiché ci si concentra quasi esclusivamente sul materiale della scrittura e della sua composizione.

L’attuale progetto in corso prevede la pubblicazione del saggio (64 pagine totali) in tre differenti versioni sotto una licenza libera. Una versione sarà disponibile per la lettura integrale e gratuita sul sito web della Ditesti; una seconda versione sarà disponibile presso uno store online scaricabile come PDF; una terza versione sarà infine edita su supporto cartaceo rilegato in formato A5 con copertina e illustrazioni originali all’interno, distribuito anche singolarmente a chi ne farà richiesta diretta.

Commenti (0)

Per commentare devi fare