oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Difendi Il Cantiere

Una campagna di
Cooperativa Sociale Folias

Contatti

Una campagna di
Cooperativa Sociale Folias

Difendi Il Cantiere

Difendi Il Cantiere

Campagna terminata
137%
137%
  • Raccolti € 8.960,00
  • Obiettivo € 6.500,00
  • Sostenitori 216
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Cooperativa Sociale Folias

Contatti

Il Progetto

DIFENDI IL CANTIERE!

GRAZIE GRAZIE E GRAZIE. Un immenso grazie a tutte e tutti voi, cari cofinanziatori de Il Cantiere.
In un solo mese, insieme, abbiamo raggiunto la cifra di 6.500 euro, che è per noi fondamentale per permetterci di affrontare i lavori di ristrutturazione del tetto e di restyling della facciata esterna.

Una bellissima notizia e un bellissimo esempio di città partecipata, viva e costruita con il contributo di tutti.

Ringraziandovi ancora per l'affetto, per la vicinanza e per la responsabilità sociale dimostrata da ognuno di voi, ci teniamo a ricordarvi che la campagna di raccolta fondi finalizzata ai lavori di ristrutturazione del Cantiere va comunque avanti sino al 31 aprile.

Come sapete, infatti, la cifra necessaria a rendere accogliente, sicuro e bello il Cantiere corrisponde a 25.000 euro.

Potete quindi continuare a sostenerci con una donazione libera (a partire da 5 euro) e a scegliere la vostra ricompensa attravero questa piattaforma.

Ogni ulteriore vostro contributo significherà molto per noi.


DIVENTA COFINANZIATORE DI UN SERVIZIO EDUCATIVO
RIVOLTO AD ADOLESCENTI E GIOVANI

#DifendiIlCantiere

Con alle spalle una storia iniziata più di 20 anni fa, la Cooperativa Sociale Folias chiede a tutti i cittadini e le cittadine che credono nella nostra forza e nel valore di quello che facciamo e nella difesa degli spazi sociali e culturali in ogni periferia del nostro paese, di darne prova “mettendoci la faccia” e contribuendo attraverso una donazione libera, per difendere e sostenere le attività educative e culturali rivolte a giovani e adolescenti sul territorio di Monterotondo Scalo, nella periferia romana.

Folias infatti, come attuale ente gestore del servizio, per potere continuare a dare vita alle attività regolari del centro, si trova oggi a dovere provvedere a importanti lavori di ristrutturazione, di messa in sicurezza e di restyling delle facciate esterne del Centro di Aggregazione Giovanile “Il Cantiere”.

Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria fondamentali per il proseguimento delle attività, ma non coperti dall’attuale convenzione con il Comune di Monterotondo, il quale da 20 anni si fa carico delle attività ordinarie del centro, finanziando il lavoro professionale degli operatori e sostenendo le attività educative e di orientamento al lavoro.

Sarà quindi la Cooperativa a fare fronte alle spese necessarie per i lavori, insieme al contributo di aziende e sponsor privati, che avrete modo di conoscere durante la campagna di raccolta fondi.

E' per questo che, a voi cittadini, vicini e lontani, chiediamo un'importante azione concreta, ovvero di diventare cofinanziatori del progetto, per una quota complessiva di 6.500 euro, che corrisponde al 25% della spesa totale (25.000 euro) per i lavori necessari.

Senza di voi Folias non sarà in grado di fare fronte a queste importanti uscite economiche. Vi chiediamo quindi un segno concreto di vicinanza e una partecipazione attiva e davvero importante per la vita del Cantiere. Ciascuno a secondo delle proprie possibilità e capacità.

Tutti voi cofinanziatori diventerete parte di un Comitato d’Onore del Cantiere: sarete quindi sempre informati di tutte le iniziative e avrete la possibilità di partecipare attivamente a momenti di verifica e programmazione delle attività.

Avete tempo per contribuire fino al 30 Aprile 2017.

CHE COSA E' IL CANTIERE?


Il Cantiere in 3 minuti   :

https://www.youtube.com/watch?v=cKZGk97o0uE

E' un luogo di periferia. E come tante altre periferie del nostro paese, una scatola tra palazzi alti e grigi. Ma è una casa aperta a tutti. Aperta soprattutto ai giovani del territorio, capace di offrire loro opportunità di formazione, cultura, intrattenimento, aggregazione, avviamento al lavoro, e sperimentazione della propria creatività e del proprio talento.

Un'opportunità per non affrontare l’adolescenza da soli.

Un modo possibile e concreto di costruire e pensare città solidali ed accoglienti.

Nato nel lontano 1992, quando, un gruppo di giovani operatori e operatrici sociali si lancia nell'impresa di ristrutturare, insieme ai cittadini e ai giovani del quartiere, dei locali all’interno del quartiere popolare di Monterotondo Scalo, oggi è un luogo di aggregazione sociale, ma anche di produzione culturale e di pensiero.

Il Centro di Aggregazione  Giovanile Il  Cantiere è un centro pubblico e comunale, la cui gestione è stata affidata con  gare pubbliche alla Cooperativa Sociale Folias che ne ha curato negli anni la progettazione e lo sviluppo.

Rappresenta uno spazio fondamentale per il territorio, in cui si promuove il protagonismo attivo dei giovani, attraverso attività educative e di formazione e orientamento al lavoro. E’ un centro in cui si sostiene l’adolescente nella sua crescita, e nel processo di definizione della propria identità personale, coltivandone la dimensione affettiva, sociale, civica, culturale e ricreativa.

Nel centro, inoltre, Folias realizza iniziative culturali (concerti – come il Monterocktondo Festival - spettacoli teatrali, feste di quartiere e laboratori creativi, dibattiti pubblici e proiezioni cinematografiche) rivolte a tutti i cittadini con l’intento di generare partecipazione attiva nei quartieri.

difendi Il Cantiere ha visto crescere negli anni tanti giovani  che ora sono i genitori dei ragazzi che lo frequentano,  ha permesso di trovare lavoro a tanti disoccupati e ha  ascoltato e accompagnato tante storie di vita anche  molto dure. Negli anni ha rappresentato un luogo  dove è stato possibile fare esprimere rabbia e sogni  di migliaia di giovani e dove si sono realizzate  esperienze aggregative e di lavoro sia per i ragazzi  che per gli adulti del quartiere.
 ll Cantiere è davvero un fiore nel deserto tra tante  periferie culturali della capitale: ha una sala prove  musicale e una sala in cui si sono organizzati  centinaia di concerti, dando spazio al meglio della  produzione musicale italiana.

CHE COSA FAREMO? A CHE SERVE IL TUO CONTRIBUTO?

Il Centro Giovanile “Il Cantiere” ha urgente bisogno di interventi di manutenzione straordinaria, per potere continuare a ospitare tutte le attività sociali e culturali dei prossimi mesi e anni.

Nello specifico i lavori di ristrutturazione riguardano:

- La coibentazione del tetto del Cantiere, poiché sono copiose le infiltrazioni d’acqua che potrebbero mettere a rischio anche la tenuta dell’impianto elettrico.

- Rifacimento della pavimentazione esterna che al momento non consente una corretta accessibilità a disabili ed a persone anziane

- Lavoro di intonacatura e impermeabilizzazione delle pareti esterne

- Copertura del motore dell’impianto di aria condizionata che staziona sul tetto

L’intervento riguarderà inoltre anche il rifacimento di tutte le facciate esterne, che ospiteranno i dipinti e le opere di street art dell'artista Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo (street artist di fama internazionale - http://www.millo.biz/).

Con un esercizio di bellezza che coinvolgerà, sia nell'ideazione che nella realizzazione, gli adolescenti, i giovani e i cittadini dello Scalo, l'artista interverrà concretamente contro il degrado edilizio della zona, donando alla città un'opera d'arte collettiva e condivisa dagli stessi abitanti del quartiere.


                         Il Cantiere oggi:

                         E un esempio di un intervento artistico di Millo in una periferia milanese:

COME PARTECIPARE?

La campagna #DifendiIlCantiere ti permette di partecipare concretamente a seconda delle tue possibilità.

Puoi donare dai 5 euro ai 200 euro. Ogni donazione prevede una ricompensa come nostro ringraziamento al tuo contributo per noi fondamentale.

Ti ricordiamo che tutte le donazioni sono detraibili o deducibili secondo le vigenti disposizioni di legge dalla propria dichiarazione dei redditi, in quanto erogazioni liberali a favore della Cooperativa Sociale Folias ONLUS e saranno certificate con regolare ricevuta fiscale.

Donare è semplicissimo!

Scegli la donazione e la tua ricompensa (nella pagina LE RICOMPENSE).

E ricordati che, oltre alla donazione che sceglierai, qualsiasi donazione ti permetterà di essere iscritto nel Comitato d’Onore del Cantiere. La tua foto ed il tuo nome saranno inseriti nella gallery on line “Difendi Il Cantiere“ e nella grande targa affissa all’interno del Cantiere.

Per essere iscritto al Comitato d'Onore e inserito nelle gallery è sufficiente inviare una tua foto, il tuo nome e l'importo da te donato alla mail  difendiilcantiere@gmail.com

Tra le tante ricompense abbiamo anche voluto realizzare borse shopper e adesivi con la grafica Difendi Il Cantiere.
Se sei curioso di vederne l'anteprima.. cliccando qui trovi le BORSE SHOPPER (rosso o nere a scelta)
equi gli ADESIVI con citazioni dei nostri amici cantautori Filippo Gatti, Giorgio Canali e Bobo Rondelli, sostenitori da sempre del Cantiere e di Folias

2016 E 2017: I NOSTRI ESERCIZI DI BELLEZZA

Anche le attività di ristrutturazione e restyling del Cantiere si inseriscono negli esercizi di bellezza che Folias ha pensato di ideare e realizzare per festeggiare i suoi primi 20 anni di attività.

L'idea è stata quella di dare vita, per tutto il 2016 e il 2017, a una serie di attività di animazione delle città, attraverso installazioni, produzioni e perturbazioni artistiche.

Ripartire così per un nuovo viaggio collettivo, rimettendoci in discussione, uscire decisamente dalla logica di mercato che ci vorrebbe schiacciare ad essere imprese precarie, tristi ed inquadrate nell’angolo della mera gestione di soldi pubblici.

Vogliamo dare un calcio all’inutile burocrazia che ci sta impoverendo.

Vogliamo regalarci nuova consapevolezza sul nostro ruolo, vogliamo ridare slancio a nuovi sogni e fare poesia attraverso l’azione.

Il tutto come una caccia al tesoro, una ricerca sperimentale che sia in grado di perturbare e creare crescita culturale, sia interna, nella nostra cooperativa che nei nostri quartieri e nelle nostre città.

LA COOPERATIVA SOCIALE FOLIAS

FOLIAS è un’impresa sociale che promuove opportunità di formazione, lavoro, cultura e integrazione, in particolare per chi vive condizioni di svantaggio socio-economico.

L’intervento di Folias è finalizzato alla promozione di condizioni di equità e di giustizia sociale attraverso la costruzione, nello spazio cittadino, di legami tra le persone intesi come risorsa per costruire comunità locali più attive e coese, in cui nessuno possa essere lasciato indietro.

La Cooperativa realizza nel territorio della Provincia di Roma attività educative ed aggregative per bambini, giovani ed adolescenti e iniziative culturali e di animazione territoriale rivolte a tutti i cittadini.

Alle famiglie offre consulenze di tipo educativo e psicologico, interventi di mediazione familiare e di sostegno alla genitorialità.

E’ anche Ente di Formazione no-profit accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione Continua e Superiore. Dal 2003 progetta ed organizza corsi di formazione e di aggiornamento, finalizzati alla qualificazione professionale ed all’inserimento nel mercato del lavoro. A giovani e adulti che rischiano o già vivono una condizione di marginalità rispetto ai circuiti formativi e lavorativi, la Cooperativa offre l’opportunità di un percorso diorientamento e inserimento lavorativo che attraverso l’esplorazione delle proprie attitudini può portare a un nuovo ciclo di studi o all’inizio di un’esperienza lavorativa con un tirocinio in un’azienda.
Folias realizza anche interventi di prevenzione ad ampio raggio relativi a comportamenti a rischio di indurre dipendenza (consumo di sostanze, gioco d’azzardo, uso problematico di video-giochi) e, attraverso unità di strada, servizi di informazione e consulenza a chi fa uso di sostanze psicoattive illegali e legali o assume comportamenti a rischio dal punto di vista sanitario e sociale.

Commenti (33)

Per commentare devi fare
  • MD
    Martina contributo da parte di Marion Dollase
    • MD
      Martina contributo da parte di Martina Rizonico
      • ED
        Elvira Viel Erfolg für eure Arbeit!!
        • at
          arturo & matilde balla e difendi ;-)
          • MD
            Martina contributo da parte di Eleonora Faiola
            • ms
              marco Dai che devo ancora sentire un sacco di bella musica XD
              • GL
                GRETA IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI
                • IB
                  Ivana Spero la realizzazione avvenga e sia un felice inizio, per un buon futuro!
                  • AB
                    Alissa Forza ragazzi!
                    • NB
                      Niccolo felice di aver aiutato Il Cantiere... spero di suonarci con la mia chitarra un giorno

                      Gallery

                      Community