Una campagna di
Romina AmicoloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Filosofie e Politiche di Welfare La Governance dell'Annunziata di Napoli ( 1318 - 1987) ricostruisce la storia del Brefotrofio della S. Casa dell'Annunziata di Napoli, dalla sua fondazione fino alla sua chiusura. Si tratta di un tema di grande attualità, che aiuta a comprendere il percorso storico, ma anche giuridico, sociale e culturale, che ha condotto alla rivendicazione del diritto alle origini biologiche. La ricostruzione della storia di ogni piccolo ospite del Brefotrofio Napoletano non può prescindere dalla conoscenza delle origini, delle vicende storiche e dello sviluppo della S. Casa dell'Annunziata
Si tratta di un libro che si propone, sul piano della sociologia del diritto e della politica, di ripensare la nozione di welfare e soprattutto di welfare comunitario, offrendo una prospettiva storica innovativa rispetto alle tradizionali categorie della carità, beneficenza, assistenza e sussidiarietà. Una anteprima del libro è stata pubblicata sulla Rivista Infanzia dell'Università di Bologna, e si può leggere in allegato.
Romina Amicolo è avvocato del Foro di Napoli, Dottore di Ricerca in Filosofia del Diritto - Ermeneutica dei Diritti Umani e attualmente afferisce al Centro di Ricerca condiviso Escapes. Come avvocato si occupa della tutela di donne e minori.
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Commenti (0)