oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Per la pubblicazione di una biografia su Virgilio Alterocca

Una campagna di
ChristianArmadori

Contatti

Una campagna di
ChristianArmadori

Per la pubblicazione di una biografia su Virgilio Alterocca

Per la pubblicazione di una biografia su Virgilio Alterocca

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.141,00
  • Sostenitori 43
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
ChristianArmadori

Contatti

Il Progetto

L’obiettivo è di raccogliere fondi per la prossima pubblicazione di una dettagliata biografia di Virgilio Alterocca e della sua famiglia, che si intende presentare entro l'autunno del 2016.

Il nome di Alterocca è noto in campo nazionale tra i collezionisti di cartoline illustrate, di cui egli fu il primo ad avviare la produzione su larga scalaTrattandosi di uno scritto ambientato in Umbria, è tuttavia principalmente a quello specifico territorio che l’appello si rivolge, con una particolare nota alla città di Terni.

L’autore, Christian Armadori, spera di poter coinvolgere nel progetto quanti conoscono il suo amore per quel territorio e la sua passione per la storia locale, testimoniata inoltre da altri suoi volumi usciti negli anni scorsi. La serietà di tale studio, protrattosi per quasi un decennio, è provata dall’articolo che la prestigiosa Nuova antologia ha dedicato ad un suo stralcio.

Il lavoro di ricerca, che ripercorre la vita di Virgilio Alterocca (1853-1910) nei suoi molteplici ruoli di maestro elementare, giornalista, imprenditore, politico e benefattore, è rimasto fermo per qualche anno sulla scrivania della casa editrice a cui era stato affidato, mancando appunto i finanziamenti necessari per indurre l’editore a procedere con la sua stampa.

Secondo la prospettiva dell'editore, gli enti locali avrebbero dovuto sostenere almeno una parte dei costi, nella certezza di come tale lavoro sia destinato a fornire un ricco contributo per la conoscenza della storia locale. Finora, ciò non è tuttavia avvenuto in concreto, sebbene fosse proprio da un bando indetto dall'amministrazione locale che aveva preso le mosse la ricerca. La speranza è che tale campagna di crowdfunding possa servire da stimolo pure in quel senso.

Diversi volumi sono già stati scritti su Alterocca, ma non si sono mai davvero indagate a fondo le molteplici sfere della sua vita, e nessuno ha scritto ancora nulla circa il ricco contributo culturale lasciato dai suoi familiari, in particolare dal ramo che fa capo al fratello Francesco Alterocca

Questo lavoro non è solo la biografia di un uomo, ma è lo specchio di un territorio in un periodo lungo oltre 60 anni, dove centinaia saranno le persone citate nel testo ed i fatti inediti raccontati.

Aiutare questo progetto significa restituire all'Umbria un pezzo della sua storia, ed insieme la biografia di uno dei suoi figli più valorosi. Contiamo sulla sensibilità di quanti amano questa regione incantevole e vogliono riscoprirne il suo passato. 

Per contribuire, con un bonifico o un pagamento con carta di credito, occorre cliccare sulla voce verde in alto a destra dove è scritto partecipa, e inserire poi i dati necessari.  

Con 20 euro si acquista il volume in prevendita ad un prezzo scontato su quello di copertina, e si avrà il proprio nome inserito nella pagina dei ringraziamenti. 

Con un importo inferiore (minimo 3 euro) si avrà una riduzione sul prezzo di copertina e il proprio nome inserito nella pagina dei ringraziamenti. 

Entrambe le opzioni danno inoltre il diritto di ricevere, da subito, un file in formato PDF con una sezione del libro da leggere in anteprima. 

Informazioni sull'autore:

Christian Armadori è nato a Terni nel 1976. Laureato in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è poi trasferito nel Regno Unito, dove ha conseguito la certificazione Ditals II per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Giornalista pubblicista, corrispondente per l’agenzia di stampa Italpress alle Olimpiadi di Londra 2012, ha collaborato con diverse testate, tra le quali il Corriere dell’Umbria. Come studioso di storia locale, ha già pubblicato con la Nuova Antologia un articolo su Arnaldo Alterocca (luglio-settembre 2015), e con la casa editrice Quasar una ricerca a sfondo archeologico, dal titolo Il porto di Narnia e il cantiere navale romano sul fiume Nera (Roma, 2012). È inoltre autore, insieme al padre Giorgio, del volume Tra storia e leggenda. Almanacco illustrato della Ternana dalle origini al 2000 (Terni, 2001).    

Commenti (16)

Per commentare devi fare
  • aa
    anna ce l'ho fatta! Un abbraccio Christian e in bocca al lupo!
    • FM
      Filippo In bocca al lupo per tutto Chry
      • AA
        Andrea In questa fase storica, abbiamo bisogno più che mai di una coltivazione culturale della Città. Forza Terni. In bocca al lupo Christian e buon lavoro.
        • MM
          Marcello felice di contribuire a questo bellissimo progetto
          • MD
            Maria Teresa De Nittis Complimenti vivissimi !!!
            • fg
              francesca In bocca al lupo Chri!!! Francesca
              • MB
                Marco Sei un grande Christian!!!!!
                • LC
                  Luciano Spero vivamente che questo progetto vada in porto. Un caro saluto da Gubbio.
                  • avatar
                    Loretta sostengo volentieri il tuo progetto, grazie e in bocca al lupo! Loretta Santini
                    • SR
                      Stefania Vale la pena partecipare non fosse che per il tuo grande impegno e dedizione che stai mettendo in questo progetto. Un saluto grande da una ternana. Ciao Chri