or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Zeus, il gatto magico di Amatrice. Missione Resilienza!

A campaign of
Tutto un altro genere

Contacts

A campaign of
Tutto un altro genere

Zeus, il gatto magico di Amatrice. Missione Resilienza!

Campaign ended
  • Raised € 5,280.00
  • Sponsors 68
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Tutto un altro genere

Contacts

The project


ENGLISH VERSION BELOW / VERSIÓN ESPAÑOLA AL FINAL DEL TEXTO

L’associazione Tutto un altro genere con il suo progetto Memoria e resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice e del mondo punta all’educazione delle generazioni future, partendo dalla canzone Zeus il gatto magico , edita in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) nell’audiolibro che trovate tra le ricompense. Con il tuo aiuto, potremo realizzare gli incontri sulla resilienza nelle scuole e una raccolta fondi per ricostruire in maniera ecosostenibile la frazione di Poggio Vitellino di Amatrice, le sue opere d’arte e i suoi spazi comuni.


Lo sai che l’Italia è uno dei paesi a più alto rischio sismico d’Europa? Cosa possiamo fare per evitare che una calamità naturale causi dei disastri come quelli avvenuti con il terremoto del 2016 e con i terremoti precedenti e successivi a questa data?

Cosa possiamo fare per trasformare una tragedia di proporzioni immani in un evento che ci insegni ad essere più consapevoli?

Come possiamo essere resilienti di fronte a tanta distruzione e alle difficoltà che la vita ci riserva? Come possiamo prenderci cura del nostro Pianeta?

CON ZEUS IL GATTO MAGICO! LA PRIMA CANZONE CHE UNISCE I BAMBINI E LE BAMBINE DI TUTTO IL MONDO IN UNA PIATTAFORMA GLOBALE DELLA RESILIENZA.

Ma chi è Zeus il gatto magico?


Ciao! Sono molto fiero di presentarmi. Io sono Zeus, il protagonista della canzone Zeus il gatto magico , scritta da Vali – Valentina Cavalletti circa un anno dopo il terremoto del Centro Italia del 2016. Nato a Sommati (frazione di Amatrice) nel 2015, sono romano di adozione, ma amo moltissimo le mie montagne. Attraverso la magia, cambio la mia identità professionale: mi trasformo in un geologo, in un ingegnere, in un muratore e ricostruisco la mia città. Per non essere in balia degli eventi negativi e saperli affrontare, la mia formula magica è: un fatto tragico, io lo modifico ! Dopo la brutta esperienza vissuta nell'estate del 2016, ho capito che avrei dovuto cambiare alcune mie vecchie idee perché non è solo colpa del terremoto se la mia casa è crollata! Che cosa ne pensi? Di quali professionisti abbiamo bisogno per tutelare il nostro territorio? Cosa vorresti fare da grande per contribuire a migliorare la vita del tuo Pianeta? Forse per prima cosa dobbiamo imparare a trasformare la nostra mentalità e – con un mix di magia e intelligenza – possiamo modificare gli effetti dei fatti tragici in eventi positivi. Questa dote che la natura ci ha regalato si chiama resilienza e più la esercitiamo e più la vita ci sorriderà, anche quando ci saranno le difficoltà. Parola del gatto Zeus!

Ricorda: un fatto tragico, io lo modifico! Diventa resiliente anche tu .

La mia canzone è il perno attorno al quale ruota il progetto Memoria e resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice e del mondo elaborato dall’Associazione Tutto un altro genere e si presta per essere portata nelle scuole/associazioni per lavorare con i bambini e le bambine sul tema della resilienza.

Perché Zeus? E come è nato il progetto Memoria e resilienza ?

Il progetto dell’Associazione Tutto un altro genere nasce dalla convinzione che la musica possa essere catartica per superare qualsiasi trauma, non solo quelli causati dalle calamità naturali. È necessario partire dall’educazione dei bambini e delle bambine per sviluppare una cultura della resilienza, una cultura consapevole delle difficoltà, aperta alle differenze, pronta ad affrontare le emergenze del presente, una cultura capace di prevenire le nefaste conseguenze delle catastrofi naturali attraverso una sempre più diffusa consapevolezza delle fragilità geologiche del nostro territorio. Per mantenere accesi i riflettori su una situazione tragica come quella che hanno vissuto e continuano a vivere le popolazioni del Centro Italia, pensiamo che sia necessario un progetto a lungo termine, che punti all’educazione delle generazioni future, perché pur vivendo in un paese ad alto rischio sismico e ad alto rischio idrogeologico (vedi Venezia) non sembriamo preparati a prevenire tali situazioni, perché non siamo sufficientemente consapevoli.
Il gatto Zeus è bravissimo a fare questo: a insegnare ai bambini, con parole semplici e al ritmo della musica tradizionale Amatriciana, con il suo saltarello, a individuare le proprie capacità, a fare leva sulle proprie attitudini e metterle a servizio della collettività. Questa è la missione di Tutto un altro genere: raccontare un altro genere di storie e uscire da ogni stereotipo per costruire un futuro più umano.

Come è fatto l’audiolibro?

È un libro-gioco con cui ti puoi divertire moltissimo. Nel libro trovi 5 depliant illustrati da Giulia Forino e il cd, in cui sono registrate le versioni della canzone in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) e la base, per permetterti di realizzare una sorta di karaoke internazionale. È un libro aperto, una canzone aperta, proseguibile all’infinito. Grazie alla tua portentosa fantasia il gatto Zeus potrà trasformarsi in chiunque vorrai! Si potrà trasformare in un dottore per curare tutte le malattie; in un astronauta, per scoprire universi sconosciuti; in un cuoco, per sfamare tutto il mondo. Potrai tradurre la canzone nella tua lingua di origine o nel tuo dialetto. La potrai suonare con la tua orchestra, con la tua band, con la tua chitarra o con il tuo strumento preferito. Potrai inventare una danza. Potrai rapparla! Puoi farla tua come vuoi... Mandaci i tuoi video e li pubblicheremo sulla nostra piattaforma della resilienza. E con la tua scuola potrai partecipare al bando Una canzone senza fine che pubblicheremo sui nostri canali social nel 2020. Seguici!

Quali sono gli obiettivi concreti?

1.    Vorremmo realizzare almeno 250 ore di incontri nelle scuole del Centro Italia, dell’Emilia Romagna, dell’Umbria, del Lazio con cui siamo già in contatto per l’a.s. 2019-2020, a partire dalla scuola di Amatrice. Faremo incontri con le scuole straniere che hanno aderito al progetto di Colombia, Cile e Inghilterra. Abbiamo una rete di associazioni, come l’associazione Zero K, con cui lavoreremo a stretto contatto. Con la rete messa a punto finora, raggiungeremo almeno 2000 bambini...ma possiamo fare di più! Con il tuo aiuto, realizzeremo una piattaforma globale della Resilienza , partendo dal testo della canzone. Ci avvarremo di competenze specifiche e al contempo interdisciplinari, al fine di dare la massima apertura e il massimo spessore possibile agli incontri.
2.    Tutti i soldi che non saranno utilizzati per finanziare direttamente il progetto saranno devoluti per far tornare la frazione di Poggio Vitellino di Amatrice e le sue opere d’arte al suo antico splendore. Adesso il paese nella foto non c’è più, è diventato una spianata e un cumulo di macerie. Ci sembra fondamentale ripartire da Amatrice, che è stata al centro delle attenzioni di tutto il mondo nel momento dell’emergenza, e restituire all’intera umanità un messaggio di speranza: dalla distruzione si può e si deve immaginare un altro futuro.

Chi siamo?

Tutto un altro genere è l’associazione creata nel 2013 dalla Presidente Manuela Perrone con l’intento di promuovere l’alleanza tra donne e uomini per prevenire la violenza di genere attraverso la letteratura, la musica e il teatro. Dopo il progetto Parole che aprono i tuoi occhi al mondo realizzato con i detenuti della casa circondariale di Cassino, adesso è la volta di Memoria e Resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice e del mondo. Il progetto ruota intorno alla canzone di Vali, Zeus il gatto magico . Valentina e Manuela hanno unito le loro energie positive: oltre ad essere amiche da 15 anni, a lavorare ognuna nel proprio ambito (Manuela è una giornalista del Sole 24 Ore e Valentina Cavalletti, nelle vesti di Vali, è una cantautrice), a essere madri e mogli, sono due donne che amano impegnare il proprio tempo libero nelle battaglie civili in cui credono.

Non siamo sole! La Chiesa di Rieti, Municipio I Roma Centro, Comune di Amatrice, le scuole

- - -

Grazie alla Chiesa di Rieti per il finanziamento che ci ha permesso di realizzare e pubblicare le prime 1700 copie dell’audiolibro Zeus il gatto magico . Grazie al Comune di Amatrice e al Municipio I Roma Centro per il loro patrocinio. Le persone che hanno collaborato al progetto e che stanno permettendo la sua realizzazione sono tantissime: i bambini e le bambine del coro Zeus il gatto magico, le loro famiglie, l’illustratrice Giulia Forino, l’impaginatrice e grafica Tiziana Mattioni, i musicisti Memè Zumbo, Max Gangalanti, Erika Witzenmann, Gabriele D’Angelo. Grazie alle associazioni che dai territori stanno abbracciando il nostro progetto, a partire dalla attivissima Associazione Zero K.
Grazie alle scuole che hanno già iniziato a lavorare in maniera autonoma e che entro Natale realizzeranno una serie di concerti-evento per promuovere il nostro progetto. In particolare grazie alla Scuola media musicale statale Col di Lana dell’Istituto comprensivo Parco della Vittoria di Roma. Grazie ai docenti Maurizio Felici, che ha realizzato la partitura orchestrale della canzone Zeus il gatto magico, Marco Quaranta che dirige l’orchestra, Isenarda De Napoli che ha insegnato la canzone al coro di 150 elementi della scuola elementare Leopardi.
Grazie all’Istituto omnicomprensivo di Amatrice che ci ha dato un finanziamento per proseguire il progetto nelle scuole d’Italia e restituire al mondo quello che le è stato donato nella fase emergenziale. E se possibile, farlo moltiplicare in termini di messaggio di speranza.
Grazie a tutti!

Come puoi partecipare?

🌱 BAMBINI e BAMBINE RESILIENTI – Tutti cantano Zeus il gatto magico

I bambini e le bambine resilienti con i loro educatori e le loro educatrici vogliono la loro copia dell’audiolibro perché amano conoscere le altre culture e sono curiosi di imparare la canzone in tre lingue; perché sono attenti all’ambiente e vogliono ricordarsi che la terra va ascoltata per non essere distrutta; perché sono capaci di rispondere con positività, creatività e responsabilità di fronte alle avversità della vita. Loro saranno il vero motore del progetto perché impareranno la canzone e la insegneranno ai loro amici. I video che ci verranno inviati con le performance dei bambini e delle bambine saranno pubblicati sulla nostra pagina FB che diventerà presto una piattaforma globale della resilienza (con la liberatoria firmata dai genitori di figli minorenni).


🌱 REGALI SOLIDALI E RESILIENTI: Zeus il gatto magico e i suoi gadget

Oltre all’audiolibro, abbiamo pensato a delle shopper in edizione limitata che saranno inviate entro Natale solo se ordinate entro il 18 dicembre 2019. Altrimenti saranno inviati a fine campagna.
Elisabetta Forenza invece metterà la sua arte a disposizione del progetto e realizzerà le sue meravigliose magliette dipinte a mano, su misura e personalizzate con il nome del bambino o della bambina e l’immagine del gatto Zeus. Sarà una maglietta unica che potrai sfoggiare solamente tu! Per averla entro Natale, dovrai ordinarla entro il 10 dicembre p.v., altrimenti saranno inviate a fine campagna. Per visionare i lavori di Eli: https://www.facebook.com/elisabetta.forenza.9

🌱 PROGETTO PER LE SCUOLE o I GRUPPI – Zeus il gatto magico nelle scuole o nei gruppi resilienti

Gli educatori e le educatrici che credono nel progetto possono entrare in possesso dell’audiolibro per realizzare un percorso laboratoriale e didattico con i bambini e le bambine della propria classe, del proprio gruppo scout, del proprio gruppo sportivo, del proprio gruppo musicale, della propria orchestra a partire dall’ascolto della canzone.
1.    Gli educatori e le educatrici possono acquistare una copia per il loro gruppo e utilizzarla per insegnare la canzone e lavorare sul tema della resilienza. Possono inviarci il risultato del lavoro (video della canzone cantata con la base presente nel disco o suonata dai propri ragazzi, nuovi disegni e nuove strofe della canzone) che verrà pubblicato sulla nostra pagina FB, che diventerà presto una piattaforma globale della resilienza (con la liberatoria firmata dai genitori di figli minorenni). Con il gruppo e la classe, si potrà partecipare al bando Una canzone senza fine che sarà pubblicato sui nostri canali social nel 2020 e sarà una grandissima occasione per proseguire la canzone all’infinito.

2.    Gli educatori e le educatrici possono diventare motivatori per l’acquisto di una copia per ogni bambino e bambina del proprio gruppo. Acquistando una copia per ogni componente del gruppo, l’associazione Tutto un altro genere organizzerà un incontro formativo erogato a distanza per il formatore del gruppo sui temi della resilienza e dell’educazione ambientale. Per dettagli a riguardo scrivere a valiandri@hotmail.com

🌱EVENTI LIVE con il coro di Zeus il gatto magico

Il coro di 25 bambini e bambine che ha registrato la canzone in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) è disponibile a esibirsi live al vostro evento. Si tratterebbe di una performance di 30 minuti circa. Il tipo di eventi che immaginiamo devono essere legati alle tematiche a noi care: aziende che si occupano di ecosostenibilità; associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative, che hanno interessi e finalità simili alle nostre; studi medici psicologici (EMDR ad esempio); Comuni o Enti locali che vogliono sostenere la causa dei paesi terremotati (manifestazioni come Risorgi Marche etc etc), centri di formazione linguistica, scuole internazionali e/o bilingui…

Quali sono le tempistiche?

Gli audiolibri e le shopper saranno inviati entro Natale se gli ordini arriveranno entro il 18 dicembre 2019.
Le magliette dipinte a mano saranno inviate entro Natale solo se ordinate entro il 10 dicembre 2019. Altrimenti tutto sarà inviato successivamente.

Un fatto tragico, io lo modifico! Diventa resiliente anche tu.

ZEUS THE MAGICAL CAT:  A SONG OF RESILIENCE AND A SCHOOL PROJECT
This illustrated song by Vali – Valentina Cavalletti has been recorded in three languages: Italian, English and Spanish. It’s a song about protecting the environment, facing difficulties in a positive way and carrying on the project Memory and Resilience for the Boys and Girls of Amatrice and the World, created by the association Tutto un altro genere. The song makes a meaningful gift for Christmas or for a special occasion. With your contribution you help to carrying on the project and for the rebuilding of Amatrice, particularly the Poggio Vitellino area with its works of art. This song was created as an educational and didactic tool to be used in workshops where children can share ideas and write their own lyrics. Participate with your school in the Memoria e Resilienza project. What do you say? Let’s find out! The magic formula is: a fact so tragical, but I can fix it all! Trust me. I’m Zeus the cat!
ZEUS EL GATO MÁGICO: UNA CANCIÓN DE LA RESILIENCIA Y UN PROYECTO EDUCATIVO
Una canción by Vali – Valentina Cavalletti, ilustrada grabada en tres idiomas: italiano, inglés y español. Una canción para proteger el medio ambiente, enfrentar dificultades con la positividad, a comenzar desde el futuro y llevar adelante el proyecto Memoria y resiliencia para los niños y las niñas de Amatrice y el mundo desarrollado por la Asociación Tutto un altro genere. Solicite su copia para Navidad o para una ocasión especial. Con la tu donación, participarás a la continuación de nuestro proyecto y al fondo de reconstrucción de Amatrice, con especial atención a la aldea de Poggio Vitellino y de sus obras de arte. Es un audiolibro educativo y didáctico para desarrollar talleres y compartir ideas a partir del texto de la canción. Participe con su escuela primaria en el proyecto Memoria e resilienza. Mi fórmula mágica es: un hecho trágico, yo lo modifico ! Palabra del gato Zeus!

Rewards

Contribute
Campaign ended
Choose this reward
€5.00

RACCOLTA FONDI PER LA RICOSTRUZIONE

- Se vuoi semplicemente contribuire alla nostra raccolta fondi per la ricostruzione di Poggio Vitellino di Amatrice, delle sue opere d'arte e dei suoi spazi comuni, puoi contribuire con una piccola donazione. Bastano 5 euro per entrare a far parte della nostra resilientissima community! Facciamo risorgere i borghi del Centro Italia! Grazie

- Free donation for the rebuilding of Poggio Vitellino, little village near Amatrice completely destroyed by the 2016 Earthquake.

Select
Choose this reward
€10.00

REGALI SOLIDALI E RESILIENTI - SHOPPER

- Shopper del gatto Zeus (LIMITED EDITION)
- pubblicazione di video, lavori artistici o foto a tema resilienza sulla nostra Piattaforma realizzati dai bambini e dalle bambine resilienti. Spedizioni entro Natale, se ordinata entro il 18 dicembre. Altrimenti sarà spedita successivamente.

N.B. I costi di spedizione sono inclusi

- 1 shopper of Zeus the cat
- video on FB page of your children singing the song. To have it by Christmas, please order it by 18th December. Shipping costs included

Select
Choose this reward
€20.00

BAMBINI E EDUCATORI RESILIENTI

- 1 audiolibro Zeus il gatto magico
- pubblicazione di video, lavori artistici o foto a tema resilienza sulla nostra Piattaforma realizzati dai bambini e dalle bambine resilienti
Spedizioni entro Natale, se ordinato entro il 18 dicembre. Altrimenti sarà spedito successivamente.

N.B. I costi di spedizione sono inclusi

- 1 audiobook Zeus the magical cat
- video on FB page of your children singing the song. To receive it by Christmas, please order it by 18th December. Shipping costs included

Select
Choose this reward
€30.00

BAMBINI E EDUCATORI SUPER-RESILIENTI

- 1 audiolibro Zeus il gatto magico
- pubblicazione di video, lavori artistici o foto a tema resilienza sulla nostra Piattaforma realizzati dai bambini e dalle bambine resilienti
- shopper del gatto Zeus (LIMITED EDITION)
Spedizioni entro Natale, se ordinati entro il 18 dicembre. Altrimenti saranno spediti successivamente.

N.B. I costi di spedizione sono inclusi

- 1 audiobook Zeus the magical cat
- video on FB page of your children singing the song
- 1 shopper of Zeus the cat. To receive them by Christmas, please order them by 18th December. Shipping costs included

Select
Choose this reward
€60.00

REGALI SOLIDALI E RESILIENTI – MAGLIETTE DIPINTE A MANO E PERSONALIZZATE

- 1 audiolibro Zeus il gatto magico
- maglietta dipinta a mano a cura della disegnatrice Elisabetta Forenza con il gatto Zeus e il nome del bambino o della bambina. Spedizioni entro Natale, se ordinata entro il 10 dicembre. Altrimenti sarà spedita successivamente. Per dettagli e ordini eliforenza@libero.it

N.B. I costi di spedizione sono inclusi

- 1 audiobook Zeus the magical cat
- hand-painted t-shirt with Zeus the cat and your name. Please order it by 10th December. Shipping costs included. Info: eliforenza@libero.it

Select
Choose this reward
€300.00

EDUCATORE/MOTIVATORE - PROGETTO PER LE SCUOLE O I GRUPPI RESILIENTI

- 20 copie dell’audiolibro Zeus il gatto magico
- pubblicazione di video, lavori artistici o foto a tema resilienza sulla nostra Piattaforma realizzati dal gruppo o dalla classe resilienti
- 1 un incontro formativo di 2 h erogato a distanza per il formatore del gruppo sui temi della resilienza e dell’educazione ambientale.
Per dettagli a riguardo scrivere a valiandri@hotmail.com

N.B. I costi di spedizione sono inclusi

- 20 audiobooks Zeus the magical cat
- video on FB page of your children singing the song
- two hours online course about Resilience workshops for children.

Info: valiandri@hotmail.com

Select
Choose this reward
€600.00

EVENTO LIVE CON IL CORO DI ZEUS IL GATTO MAGICO

- 1 audiolibro Zeus il gatto magico
- esibizione live al vostro evento del coro di Zeus il gatto magico
N.B: spese di spostamento incluse entro 250 km da Roma.

- 1 audiobook Zeus the magical cat
- Live event with our choir in your town. No extra charge if you want us to come to you by 250 km from Rome.

Info valiandri@hotmail.com

Select

Comments (9)

Per commentare devi fare
  • ZV
    Zazà art comics shop che bellezza :-D
    • NK
      Nelson Un grandissimo abbraccio a tutta la comunità di Amatrice e un grazie pieno di musica a Valentina e al gatto Zeus. Auguri a tutti nda Venezia.
      • MO
        MARISA MAGLIETTA PER BAMBINA DI 10 ANNI DI NOME GAIA (CELL.3381374716)
        • MO
          MARISA LA MAGLIETTA PER BIMBA DI 10 ANNI DI NOME GAIA
          • avatar
            Michela Il mare è fatto di gocce, felice di esserci.
            • SG
              Saul Bellissimo progetto.
              • avatar
                Valentina 
                • ci
                  cinzia ritiro presso Valentina Vanni
                  • avatar
                    Lorena Per i bambini di Amatrice

                    Gallery

                    Community

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    4. Istruzione di qualità

                    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                    11. Città e comunità sostenibili

                    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                    15. Vita sulla terra

                    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.