A campaign of
Diversamente in Danza ASDContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
e con il contributo di
Nel 2018 abbiamo dato vita a uno spettacolo per bambini "I Cinque Malfatti" e in un anno e mezzo di tempo lo abbiamo replicato in più di 60 scuole in tutta Italia, incontrando migliaia di bambini, cui abbiamo raccontato la BELLEZZA DELLA DIVERSITÀ.
Poi questa brutta antipatica pandemia ci ha rinchiuso nella naftalina per un po' di tempo, ma noi non abbiamo mai smesso di pensare a voi bambini, ai vostri occhi luccicanti che guardavano il nostro spettacolo.
Vogliamo fornire un sostegno agli istituti scolastici che spesso affrontano l'urgenza di integrare bambini disabili nelle classi, ma non hanno gli strumenti e il tempo per poter coinvolgere i compagni nel processo: lo faremo tramite uno spettacolo di danza... inclusivo!
Vogliamo parlare ai bambini di inclusione attraverso l'esempio,perché il cast dello spettacolo sarà infatti composto da tre danz-attori abili e 3 danz-attori disabili che lavorano insieme in modo inclusivo. In questo modo creeremo anche occupazione per giovani e soprattutto per giovani con disabilità.
Ce lo avete chiesto voi!
Nel 2018 abbiamo dato vita a questo primo spettacolo per bambini,ispirato un albo illustrato per l'infanzia, progetto con scenografie modulari e coreografie adatte a essere performate in qualsiasi spazio la Scuola possa mettere a disposizione. Il fatto di poter fare lo spettacolo a scuola ha giocato sicuramente un ruolo determinante nel successo del progetto perché ha evitato alla Scuola la pratica complessa ed economicamente impegnativa di dover richiedere i permessi di uscita. Questo primo contatto con la realtà scolastica ci ha fatto capire la reale difficoltà in cui gli insegnanti si trovano nel parlare di diversità, per il poco tempo a disposizione, ma spesso anche per la mancanza di strumenti adeguati.
Le stesse insegnanti ci hanno confermato quale fosse il punto di forza del nostro progetto: spiegare un concetto difficile attraverso il linguaggio che parlano i bambini, la favola e la magia, e soprattutto il vivere sulla scena esattamente ciò di cui si parla, l'inclusione.
"I Cinque Malfatti", nato quasi per caso, ha ottenuto un successo tale che solo tramite passaparola ci sono state più di 70 repliche in tutta Italia. Ora le stesse scuole dove siamo già stati ci chiedono un nuovo spettacolo, per poter ripetere l'esperienza.
Siete curiosi di vederlo? Date un'occhiata qui ►https://youtu.be/mEmyKhmoLWw
Perchè crediamo sia un progetto utile!
La seconda esigenza cui vogliamo rispondere è quella di fornire un'occupazione gratificante e soddisfacente soprattutto a 3 ragazze diversamente abili che, al termine del percorso scolastico, si trovano abbandonate a se stesse dalle istituzioni che non sono in grado di analizzare le loro effettive competenze e valorizzare le loro doti artistiche. Non vogliamo solo "tenerle occupate", vogliamo soprattutto retribuirle adeguatamente per il loro lavoro.Perché l'INCLUSIONE passa da questi piccoli grandi gesti.
Per terminare lo spettacolo e poterlo presentare al pubblico dobbiamo raggiungere € 15.000,00!Quanti zeri 😱 - direte voi!
Se entusiasmo, buona volontà e professionalità fossero soldi, saremmo già ricchi. Invece al momento, le risorse già disposizione dell'associazione sono tante persone piene di creatività e competenza, un vecchio ducato e molti amici pronti a darci una mano.
Ma ogni piccola donazione ci permetterà di raggiungere un piccolo traguardo e di far conoscere il nostro progetto. Noi continueremo a cercare sostenitori. Sognatori. Spettatori.
La parola ai bambini. Dopo aver visto lo spettacolo, gli insegnanti potranno proseguire il lavoro con la classe nei tempi e nelle modalità che riterranno più opportune in base all'andamento didattico, usufruendo del sussidio del volume da noi prodotto alla Fase 2.
Ma stavamo quasi per dimenticare la...
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (16)