oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

Zeno - il nuovo spazio pubblico di Trieste

Una campagna di
Zeno

Contatti

Una campagna di
Zeno

Zeno - il nuovo spazio pubblico di Trieste

Sostieni questo progetto
51%
  • Raccolti € 1.530,00
  • Obiettivo € 3.000,00
  • Sostenitori 55
  • Scadenza 42 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Zeno

Contatti

Il Progetto

Siamo giovani ragazze e ragazzi che vivono o hanno vissuto a Trieste. Alcuni di noi si sono trasferiti in un’altra città o all’estero per lavorare o studiare; altri per ora sono rimasti qui, ma a breve potrebbero seguire le stesse strade. In molti casi non per scelta, ma costretti dall’assenza di prospettive di realizzazione personale e collettiva nella nostra città.

Abbiamo fondato un’associazione, Zeno, perché non vogliamo rassegnarci a questa condizione: vogliamo costruire qualche ragione in più per decidere di tornare o restare a Trieste , promuovendo occasioni di incontro e scambio culturale, di solidarietà e di immaginazione di una città diversa.

Negli ultimi anni abbiamo constatato l’insufficienza della proposta politica esistente in città; siamo convinti che serva rispondere a questa insufficienza con scelte radicalmente differenti, in grado di fare la differenza. E siccome il modo migliore di “dire” qualcosa è farlo, vogliamo fare spazio al cambiamento possibile e necessario della città, associando il dibattito e l’azione diretta.

Vogliamo costruire un nuovo “spazio pubblico”, una piattaforma per l’incontro di idee, problemi e soluzioni, forme di solidarietà e aggregazione, dibattiti e iniziative culturali, interventi diretti sulla città. Un luogo dove studiare, ascoltare musica, bere una birra a prezzi accessibili, imparare una nuova lingua, orientarsi nel mondo del lavoro, scambiare libri usati, ottenere o dare ripetizioni a prezzi popolari, discutere, organizzare corsi di formazione, trovarsi con gli amici, rilassarsi, innamorarsi, produrre nuove idee…

Per farlo abbiamo deciso di aprire un circolo. Una scelta non facile, per la quale abbiamo bisogno anche del tuo supporto: per partire con le prime spese di ristrutturazione e dare forma allo spazio che abbiamo in mente servono idee, olio di gomito ma anche soldi. Ti ringraziamo fin da subito del supporto che vorrai darci con una donazione, ma anche con ulteriori suggerimenti e idee!

Ci vediamo presto a Zeno, il nuovo spazio pubblico di Trieste!

[Hai una cifra più alta a disposizione e vuoi sostenerci tramite il prestito sociale? Scopri come qui: bit.ly/prestitozeno ]

Commenti (21)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giovanni  Siete un'anima viva e Trieste, in questo momento storico ha bisogno di persone come voi. Per questo vi sostegno con piacere. Giovanni
    • vF
      valerio  Sostengo Zeno perchè è necessario creare luoghi di esistenza e resistenza nelle nostre città, un reticolo di luoghi, motore di aggregazione incontro scambio e crescita. Un luogo che risulti casa anche se distante km da te.
      • FB
        Federico  Sono con voi! Brava muleria!
        • avatar
          Otto  dajeee forteee mule e muli!
          • avatar
            Andrea  Come circolo Lato B di Milano soteniamo Zeno con lo spirito e col portafogli! Gli spazi sociali salvano le città dalla desertificazione progressiva e riescono a creare nicchie dove la logica del profitto non riesce ad eliminare la socialità e la solidarietà!
            • avatar
              Anna  Zeno: un esempio di come abbiamo ancora bisogno di spazi pubblici, condivisi e includenti per stare meglio tutt* Complimenti ai giovani che non si arrendono all'immoblismo delle classi dirigenti e delle gerarchie istituzionali! Complimenti a chi difende il diritto della libertà di muoversi, come di restare. Viva Zeno!
              • avatar
                Alessandro  Daje Zeno!
                • NP
                  Niccolò  A Trieste servono spazi di aggregazione, non manca chi li può animare bene. Buona fortuna muleria!
                  • IV
                    Iacopo  Ottima iniziativa. Da sostenere. Spazi, idee, progetti, passioni sono quello che manca oggi. In bocca al lupo!
                    • avatar
                      Beatrice  Barlume di speranza!!

                      Community

                      Vuoi sostenere questo progetto?