oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

YUCCA FEST: il festival estivo per la rigenerazione urbana a Padova

Una campagna di
Associazione Nadir

Contatti

Una campagna di
Associazione Nadir

YUCCA FEST: il festival estivo per la rigenerazione urbana a Padova

YUCCA FEST: il festival estivo per la rigenerazione urbana a Padova

Campagna terminata
  • Raccolti € 130,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Associazione Nadir

Contatti

Il Progetto

YUCCA FEST

Il festival estivo per la rigenerazione urbana di Piazzetta Gasparotto a Padova

Yucca Fest è un progetto che dal 15 giugno prende vita a Padova in Piazzetta Gasparotto, un luogo trascurato che in città richiama spesso l’attenzione dalle pagine di cronaca per il manifestarsi di criticità e marginalità.

Crediamo che uno dei metodi migliori per rigenerare uno spazio urbano sia coinvolgere attivamente la cittadinanza e chi frequenta abitualmente la piazza in attività culturali, rinnovando forme di socialità e generando un sentimento di appartenenza e d'identità di quartiere.

Da qui l’idea di portare per la prima volta un festival estivo proprio in quella piazza: musica, teatro, dibattiti e letture animeranno la piazza dal 15 giugno.

Iniziative come questa hanno bisogno di una comunità alla base che ci creda e che dia il suo sostegno in modo che il progetto diventi condiviso collettivamente e arrivi a rappresentare un modello applicabile al di fuori del luogo in cui si svolge.

I protagonisti dell'iniziativa

Gli ideatori del progetto sono il Circolo Nadir, l’orto urbano Gasparorto, la cooperativa EST, Officine Arte Teatro, Beyond Architectures Group, l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, l’Associazione Studenti Universitari (ASU), l’associazione Valide Alternative per l'integrazione.

Questa rete, già attiva da tempo in Piazza Gasparotto, mette in campo il proprio lavoro volontario e le competenze di anni di esperienza in attività culturali e di comunità, col fine di rendere la cultura accessibile a tutti e strumento per la rigenerazione urbana.

Cosa c'è in programma?

Il programma prevede concerti (dal jazz all’elettronica, passando per classica e psichedelia), spettacoli di teatro e cabaret, attività per bambini e famiglie, letture animate, dibattiti su tematiche di attualità.

Il “pre-festival”, un’anteprima per pregustare quello che sarà Yucca Fest, culmina domenica 10 giugno con un laboratorio di auto-costruzione di alcuni arredi e complementi che verranno utilizzati durante il festival in piazza. Il via con palco e chiosco è previsto per il 15 giugno.

Perché serve il tuo contributo?

Yucca Fest si colloca tra le iniziative di rigenerazione urbana e rappresenta una sfida sia per chi lo realizzerà sia per l’intera città. Pensiamo comunque che tutto il Paese abbia sempre più necessità di progetti che valorizzino la cultura e i luoghi in cui la cultura può prendere forma con nuove idee, e che iniziative come questa si nutrono del sostegno di una comunità ampia: ci piacerebbe costruire un modello replicabile e metterlo a disposizione di tutti.

Pensiamo quindi che anche tu possa dare un contributo per la crescita di questo progetto.

Qualche curiosità in più!

Il nome “Yucca Fest” viene dalla pianta Yucca che in questa stagione spicca tra le aiuole della piazza, intorno ai vasi dell’orto urbano Gasparorto.

Seguici su…

Facebook e Instagram

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Claudio Chi si impegna per fare la differenza ogni giorno merita il nostro sostegno!

    Gallery

    Community