oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Yorta - orto da vivere

Una campagna di
Villaggio Arcadia

Contatti

Una campagna di
Villaggio Arcadia

Yorta - orto da vivere

Campagna terminata
  • Raccolti € 750,00
  • Sostenitori 13
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Villaggio Arcadia

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO

Il progetto, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale ‘Villaggio Arcadia’ rientra nella più ampia opera di valorizzazione di un terreno di 7 ettari situato a Saludecio (RN) abbandonato da circa 30 anni. Il nostro intento è quello di creare una comunità (a carattere sia residenziale che diffuso) che abbia come obiettivo la sostenibilità ecologica, alimentare, sociale ed economica basata sulla crescita individuale e collettiva dei membri.

Ci ispiriamo ai principi della Permacultura, intesa come arte di tessere relazioni utili a esaltare sinergie esistenti tra elementi naturali, risorse e attività umana con l’intento di contribuire alla creazione di una società ecosostenibile in grado di apprendere dalla natura a valorizzare la biodiversità, ricostruendo il senso di comunità e condivisione tra le persone.

Per divulgare questa visione, è nata l’Associazione che dal 2016 opera con successo tramite l’organizzazione di eventi, attività e corsi inerenti ai diversi ambiti di interesse che la caratterizzano: AGRICOLTURA NATUARLE E PERMACULTURA, EDUCAZIONE AMBIENTALE, ARTE E PAESAGGIO, BIOEDILIZIA E ARTIGIANATO, SALUTE E SPIRITUALITA’.

L’Associazione, la cui vocazione alla comunità la spinge a fare rete, collabora con numerose realtà del territorio che operano in ambito culturale e sociale (dà un'occhiata alla nostra pagina Fb e al blog per saperne di più!). 

PERCHE' IL CROWDFUNDING?

Il progetto ‘YOrta | orto da vivere’ ha come obiettivo il potenziamento e il miglioramento delle attività già in essere presso la nostra realtà Villaggio Arcadia, tramite l’installazione di una struttura adiacente alla zona dell’orto didattico già esistente. Si tratterà nello specifico di una yurta, tipologia abitativa tradizionale mobile adottata da molti popoli nomadi dell'Asia e oggi utilizzata in diversi ecovillaggi per le sue caratteristiche di multifunzionalità, oltre che di sicurezza e confort.

L’inserimento della suddetta struttura all’interno dell’orto didattico ci permetterà di svolgere le attività educative e ricreative indoor, a completamento di quanto già offerto outodoor nel contesto dell’orto giardino, dell’oliveto e della food forest che stiamo implementando.

Le nostre attività riguardano nello specifico:

-laboratori e incontri di educazione ambientale dedicati a bambini e ragazzi;

-seminari e corsi di formazione (permacultura, agricoltura naturale, bioedilizia, ecc.)

-conferenze inerenti ai nostri ambiti di azione;

-lezioni di yoga;

-trattamenti (reiki, shatsu, massaggi);

-incontri di meditazione;

-eventi conviviali

Lo spazio indoor ci darà la possibilità di apprendere e sperimentare all’interno di un luogo riparato, confortevole e al contempo particolare: la sua forma rotonda, così diversa dalle strutture alle quali siamo abituati, ispira naturalmente un senso di scambio, condivisione, circolarità.

‘L’aula verde’, dunque non comprenderà più solamente l’orto sinergico, già fucina di sperimentazione agricola e didattica; ma sarà completato e arricchito dalla yurta che chiameremo YOrta (la yurta nell’orto).

Occasionalmente verranno organizzati weekend residenziali durante i quali la yurta si trasformerà in casa a tutti gli effetti per ospitare corsisti, wwoofer e volontari, creando vere e proprie comunità temporanee.

Struttura polifunzionale e versatile, la yurta che occupa una superficie di 50 mq, sarà suddivisa in una zona fruibile da tutti i soci (presenti e futuri) per le suddette attività.

La compatibilità delle varie funzioni sarà garantita da una razionale suddivisione degli spazi in linea con il design della progettazione in permacultura.

COME SARANNO SPESI I SOLDI?

Le vostre donazioni si sommeranno alla cifra già stanziata da alcuni soci del Villaggio per l'acquisto della yurta e la costruzione della pedana su cui sarà posizionata. 

Aiutaci a fare spuntare una Yurta sotto l'albero...anzi nell'orto!

L'immagine della yurta è stata presa dal sito il www.ilcambiamento.it

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community