A campaign of
Joe ValerianoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Ciao!
Ho deciso di finanziare il mio nuovo album attraverso una campagna di crowdfunding con produzionidalbasso. In un periodo di grande difficoltà per il mercato discografico questa è una grande opportunità per far conoscere il mio album di inediti e per coinvolgere tutti i miei amici e fan nella realizzazione del progetto. Ho appena finito di registrare e i fondi che riuscirò a raccogliere serviranno per coprire in parte le spese e i costi per produrre interamente l’album, in particolar modo per stampare le copie fisiche del CD. Inoltre è nelle mie intenzioni girare un video. Grazie a produzionidalbasso potrò distribuire più facilmente il mio ultimo lavoro Wild Wrecked World a tutti i miei sostenitori!
Wild Wrecked World
Dopo il grande successo di Lonesome Road del 2015, ho pensato di realizzare un album che fosse in qualche modo legato artisticamente e stilisticamente al mio ultimo lavoro. Ancora una volta ho musicato alcuni traditionaltratti da Antologia dei poeti neri d’America di Leone Piccioni e Perla Cacciaguerra, mentre alcuni testi sono stati interamente scritti da me. Ogni singolo brano dell’album ha una sua caratteristica particolare con riferimenti ovvi al blues ma con richiami interessanti al R&B, slide guitar e altre contaminazioni “folkish” e naturalmente rock.
Qui di seguito Thunder, brano composto da me con testo traditional.
Tracklist
Credits
Joe Valeriano: Lead Vocals, Acoustic and Electric Guitars, Slide Guitars, Electric Bass
Simone Leoni: Drums
Backing Vocals: Tommaso Luzzi, Filippo Molinelli, Andrea Cazzulli, Massimo Bontempi, Simone Leoni, Jacopo Martignoni
Produced by Joe Valeriano, Massimo Bontempi & Valeria A. Valeriano
Recorded & Mixed by Massimo Bontempi at Redrum Studio
All songs written by Joe and Valeria A. Valeriano except for the traditional lyrics: Thunder, She’s My Mary, Prison Moan, Slide Storm, Like an Eagle.
Photos by Matteo Ceschi
Graphic Design by Christopher Martucci
Lying to Myself presentata durante il collegamento in streaming con La Parrocchia del Blues
Biografia
"La musica di Joe Valeriano è una musica dell’anima, che si insinua nei muri, fra le sedie, tessendo fra i presenti il reticolo di una tela, in cui siamo tutti implicati. Le sensazioni sono amplificate, si rispecchiano in un sentire comune che scandisce il ritmo del blues."
Giacomo Pisani - Filosofo, Scrittore
Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama rock-blues internazionale, nel quale opera da ormai più di trent’anni; con la sua voce nera e graffiante e con la sua immancabile Stratocaster è considerato uno dei migliori interpreti di Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Eric Clapton e dei grandi miti del blues (Muddy Waters, John Lee Hooker e B.B. King). Il suo caratteristico sound psichedelico e onirico unito all’improvvisazione rendono le sue performance chitarristiche particolari, uniche e molto personali.
Queste le parole di Alberto Astorri, scritte in occasione del concerto tenutosi al Teatro Odeon di Molfetta, dal quale è stato realizzato l’ultimo cd live di Joe, giunto alla seconda ristampa: “Brani fantastici, cui Joe dona una nuova anima, fondendosi col suo strumento. Un solo corpo, una vibrazione unica, la mano leggera che sembra accarezzare le corde, e poi magici assoli che sembrano far parlare la musica. Dal grande Stevie Ray Vaughan a Jimi Hendrix, passando per Eric Clapton e B.B. King, Joe Valeriano sfoggia tutte le sue qualità ed esperienze, tra cui quella di chitarrista per dieci anni del noto cantante inglese Kim Brown (The Renegades, Kim and the Cadillacs).” Aggiunge Matteo Ceschi, storico del Blues e giornalista della prestigiosa rivista Guitar Club: “L’esecuzione dei brani, come facilmente si può immaginare, raggiunge la massima intensità quando Joe si abbandona alle melodie dipinte dalla magica chitarra di Jimi”.
Joe ha partecipato a numerosi festival blues molto importanti tra cui spiccano: Festival Blues di Alcamo, Piazza Blues Bellinzona, Magic Blues Vallemaggia (3 edizioni), Blues ‘n’ Jazz Rapperswil (2 edizioni), Tenero Blues Festival, Pontina Rock & Blues Festival, Blues to Bop Lugano, Un Paese a sei corde (2 edizioni), Notte Sotto le Stelle, Lugano Blues Nights, Soundtracks Jazz&Blues Festival (2 edizioni), Ronde Musicali, Bitonto Blues Festival, Cernusco in Blues, Blues Made in Italy (2 edizioni), Woodinstock (3 edizioni), Brudstock, Phyton Blues Festival e tanti altri.
La sezione ritmica è formata da valenti musicisti, che collaborano da anni con Joe. Tutti hanno una grande esperienza musicale e collaborano egregiamente alla performance live che ha come caratteristiche improvvisazione, feeling e tanto rock blues.
Per dieci anni Joe è stato il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown (Kim and the Cadillacs, The Renegades) e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Kim Brown, Bugo, Rino Corrieri e Giovanni Astorino (base ritmica di Caparezza, suo concittadino), Joe Colombo, Grey Johnson, Willie Murphy, James Mason, Lach, Kevin Montgomery & Pettibone, Dante Boccuzzi (vocalist su "Furious" e "Parmatown").
La discografia di Joe Valeriano conta nove album: "Elida", "Furious", "Live", “Tribute to Stevie”, "Parmatown", “Live Odeon”, “Joe Valeriano & Joe Colombo”, “Acoustic Session” e in ultimo "Lonesome Road".
Comments (15)