A campaign of
Wallride FestivalContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Il Wallride Festival è un evento dedicato alla street culture tra i più importanti in Italia. Nasce nel 2015 con una 2 giorni in cui dare spazio alla street culture nelle sue varie forme: Musica dal vivo e concerti, Skate, Graffiti, Breakdance, Rap Freestyle, Djing, Bouldering, Basket 3x3, MMA, Parkour...
Il suo nome è ispirato ad un trick che si esegue in skateboard, in cui si salta da terra rimanendo con i piedi sulla tavola e scorrendo in verticale su un muro si torna nuovamente sul pavimento. Per noi si tratta di una filosofia di vita, un modo per esprimersi creativamente, con entusiasmo e grinta, rimanendo con i piedi ben ancorati alla base.
Realizzare un festival di street culture nell’Alta Murgia non è stato facile. Il nostro è un territorio che si presenta sotto il profilo culturale, molto arido, poco avvezzo alle iniziative artistiche in generale e ancor meno a quelle dedicate ai giovani. Per questo ci piace definire il Wallride Festival una sfida non del tutto vinta, ma che ci auguriamo di vincere con la nostra tenacia e con le future edizioni. Il nostro principale obiettivo è far comprendere al nostro territorio, alla nostra Regione, la Puglia, e in generale a tutto il Mezzogiorno che
Fulcro dell’organizzazione del Wallride Festival è l’ASD Sk8ong Team con affianco un team di giovani professionisti e artisti, creativi, professionisti e atleti (anche minorenni), che hanno permesso al Festival di crescere sempre di più, colmando in parte il gap culturale verso la street art presente sul territorio. Negli anni a partecipare sono stati in tantissimi. Nella quarta edizione del 2019, il numero di presenze ha superato le 6.000 persone, abbracciando un target variegato, compreso tra i 12 ai 45 anni, grazie anche alla presenza di ospiti di calibro internazionale.
Era tutto pronto, davvero tutto per l'edizione 2020 finchè....COVID 🤬 Dopo tre anni di stop dovuti al Covid 19, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e di riprendere le file del nostro Festival lì dove si era interrotto, organizzando la quinta edizione del Wallride Festival. L’edizione 2023 rappresenta una rinascita, il passaggio dalla fase adolescenziale alla fase matura del progetto. Forti dell’esperienza acquisita nel corso degli anni, consapevoli dell’importanza di riportare sul territorio dell’Alta Murgia un evento così composito, il Wallride Festival vuole creare un maggiore impatto culturale sul territorio ela quinta edizione ne è la conferma, presentandosi al pubblico con un calendario di sei appuntamenti tra Altamura, Matera e per la prima volta nella storia della città, anche a Gravina.
Partecipando a questa campagna con una donazione, ci darai una mano a realizzare il nostro sogno: rendere il Wallride Festival sempre più grande, sempre più attento alle esigenze culturali e artistiche dei più giovani e a colmare quel gap che ancora oggi vige quando si parla di street culture.
Cosa vogliamo realizzare? Il più grande festival di street culture del sud Italia
Dove? Ad Altamura
Quando? Ci sono un sacco di date ma quella principale sarà il 2 e 3 settembre 2023
Organizzare un evento così composito, gratuito e libero non è affatto semplice, soprattutto sotto un profilo economico. Richiede tempo, passione, energia, una buona dose di follia e un budget in grado di riconoscere il valore di tutti.
Questa la nostra stima dei costi:
ALLESTIMENTO e LOGISTICA: € 50.000 per il palco concerti, produzione, affitto spazio, costruzione strutture skateboard. Inoltre, il budget sarà utile per ricoprire le spese di vitto, trasporto e alloggio artisti, noleggio attrezzature per le diverse aree tematiche, service.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Comments (10)