oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Waiting for Serge

Una campagna di
FABIO SPERANDIO

Contatti

Una campagna di
FABIO SPERANDIO

Waiting for Serge

Waiting for Serge

Campagna terminata
  • Raccolti € 540,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
FABIO SPERANDIO

Contatti

Il Progetto

Serge è un vero artista.

Sì, avete capito bene, un vero artista! Uno di quelli che vive solo della sua creatività e preferirebbe  morire di fame  piuttosto che rinunciare alla sua musica.

Il 23 Luglio l'Ensemble Zipangu, diretto da Fabio Sperandio ne eseguirà, presso la chiesa di San Sigismondo a Bologna, Episodes per violino e  orchestra d'archi, brano del 1998. Il programma, intitolato Flashback perchè rappresenta uno sguardo del presente verso il passato, comprende musiche di Händel, Mendelssohn, Sokolovic oltre a quelle dello stesso Arcuri.

L’Ensemble Zipangu fondato da Silvia Mandolini e Fabio Sperandio, trae il suo nome dall’omonimo pezzo di Claude Vivier e ha come scopo la diffusione e la promozione della musica contemporanea per archi. Nasce all’interno del Teatro Comunale di Bologna dall’incontro tra colleghi provenienti da prestigiose scuole come Cremona (S.Accardo, B.Giuranna), Monaco (A.Chumachenco),Hannover(H.Beyerle), Firenze(F.Rossi), attratti da nuovi repertori  e dalla ricerca che le avanguardie propongono. Dopo il debutto al Festival Angelica nel 2012, l’Ensemble Zipangu è stato invitato a suonare a Torino per MITO e a Bologna per MICO con un concerto dedicato a Sofia Gubaidulina in collaborazione con Fontamix. Ha curato in occasione degli “Stati generali del Quebec” un concerto con brani in prima assoluta di autori quebecchesi. Nel Dicembre 2013 in diretta su Radio3, dalla Cappella Paolina presso il Palazzo del Quirinale, si è esibito in  un concerto con musiche di Britten,Vivier e Ligeti ottenendo riscontri di pubblico e di critica. Per la Fondazione del Monte di Bologna, all’interno della stagione dell’Oratorio San Filippo Neri, ha curato insieme a Giovanni Oliva la programmazione e l’esecuzione di due concerti incentrati sulle donne compositrici, dando spazio a prime italiane e mondiali di autrici quali Silvia Colasanti, Ada Gentile  e Ana Sokolovic. Nel 2015 ha collaborato con Angelica 2015, eseguendo una prima italiana di Large House di Cassandra Miller e musica di Charlemagne Palestine con lo stesso autore.

(Fabio Sperandio)

La sostenibilità economica del progetto è a buon punto, ma proprio grazie alla tua donazione riusciremo a coprire definitivamente tutte le spese e soprattutto Silvia realizzerà un suo antico sogno, far venire qui a Bologna per la prima volta dal Quebec lo stesso Serge per assistere alla prima italiana del suo pezzo!

Silvia è una violinista che ha dedicato anima e corpo alla musica contemporanea e sarà la solista del pezzo di Serge.

E' nata a Montreal nel 1970. Dopo il diploma di violino, conseguito nel 1991 presso il Conservatorio della sua città, e studi di perfezionamento presso la facoltà di musica dell'Università McGill, si trasferisce a Milano nel 1994 dove s'iscrive al Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi nel 1996. Molto presto inizia a interpretare composizioni contemporanee per violino solo, prevalentemente del Quebec e del Canada, avvalendosi d'un premio d'interpretazione bandito da Codes d'Accès, società musicale quebecchese. Da allora divide la sua vita musicale fra la sua passione per il lavoro in orchestra e il desiderio di interpretare e far conoscere al mondo le musiche nuove e del secolo scorso. Oltre ad aver suonato con le più prestigiose orchestre italiane (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Torino, Orchestra dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra dell'Arena di Verona, Orchestra del Teatro San Carlo), e importanti gruppi da camera (Divertimento Ensemble, Sentieri Selvaggi, il Quartettone, Tango Seis, Tactus Ensemble, i Virtuoso Italiani), è stata numerose volte invitata ad esibirsi in festival di musica contemporanea in repertorio per violino solo, in duo con pianoforte e come solista con orchestra. Nel 2009 si è esibita per il Festival Angelica e per la Biennale di Venezia. Inoltre ha suonato per Milano Musica, Verona Contemporanea, Sagra Musicale Malatestiana, Sound Symposium Festival (Canada) ed è stata solista con la Victoria Symphony per una prima assoluta per violino e orchestra di Douglas Schmidt. Ha suonato più volte dal vivo per le radio di CBC, Radio-Canada, RAI. Nel 2011 ha curato una rassegna di musica contemporanea presso Libreria Modo Info Shop, a Bologna.Silvia Mandolini è la violinista delle colonne sonore Pane e Tulipani e Le Acrobate (Soldini/Venosta).

Gli ingredienti per uno spettacolo d'eccezione ci sono tutti.

Con il tuo contributo potremo portare a compimento questa fatica e puoi essere sicuro che te ne saremo veramente grati.

Come?

Vieni il 23 Luglio presso la Chiesa di San Sigismondo a Bologna e lo scoprirai.

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • BT
    Bruno  Auguri affettuosi per il Vostro Progetto Musicale
    • BT
      Bruno  Auguri affettuosi per il Vostro progetto musicale
      • BT
        Bruno  VIVA LA MUSICA
        • BT
          Bruno  Viva la MUSICA
          • NA
            Nadia In bocca al lupo