or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Volume 4: sostieni la programmazione di giardino project

A campaign of
giardino project

Contacts

A campaign of
giardino project

Volume 4: sostieni la programmazione di giardino project

Volume 4: sostieni la programmazione di giardino project

Campaign ended
  • Raised € 90.00
  • Sponsors 6
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
giardino project

Contacts

The project


IL SUPPORTO DEI SOSTENITORI PERMETTERA' DI PORRE LE BASI AI PROGETTI FUTURI E SPERIAMO DI CRESCERE INSIEME A VOI

Una donazione per sostenere la programmazione di giardino project, spazio dedicato all'arte, alla cultura contemporanea e al sostegno degli artisti emergenti. Dal 2020 giardino project è uno spazio indipendente e autofinanziato che opera nel territorio salentino, in provincia di Lecce.

Ogni estate giardino accoglie per qualche settimana artisti e curatori che realizziano workshoop, proiezioni cinematografiche, perfomance, dibattiti, concerti in acustico, presentazioni di libri, laboratori di scrittura, lettura e passesggiate esplorative. Ogni singolo contributo è importante per la nostra realta culturale che seriva a: 

  • sostenere le persone coinvolte sia nell'organizzazione sia nei singoli eventi

  • contribuire a una fee per gli artisti e i curatori

  • acquisire codice ISBN

  • sostenere le spese di viaggio

  • sostenere gli artisti nella produzione delle opere materiali per l'allestimento durante il momento di restituzione


La residenza iniza ogni anno metà Luglio e ogni edizioni è organizzata in Volumi. Ogni volume è differente dall'altro per le tematiche affrontate, gli artisti e i curatori inviatati e le modalità di progetto presentato. giardino project, situato a Trepuzzi in provincia di Lecce, si svolge all'interno di un giardino privato che ogni estate si apre alla comunità e ai curiosi, in maniera totalmente gratutia e partecipata. In occasione di una nuova edizione vengono scelti in base ai progetti proposti, artisti e curatoroi che lavorano da indipendenti e con le maggiori istituzioni artistiche e culturali italiane.

In liena con il progetto a vocazione comunitaria l'idea è quella di acquisire delle donazioni da parte di chi crede e sposa il progetto, avviando in questo modo un ruolo attivo all'interno del processo partecipativo. Questo permetterà anche con un piccolo contributo di fare parte di una comunità legata all'arte e agli artisti non solo del territorio pugliese, ma nazionale. 

Grazie all'impegno di tutti il progetto riuscirà a realizzare nel migliore dei modi una programmazione condivisa e costruita dal basso, dando spazio e attenzione a tutta una seire di tematiche, artisti e progetti indipendenti. Coinvolgendo anche le piccole realtà e maestranze del paese, creando connessioni, opportunità e nuove esperienze lavorative e collaborative.


Per questa campagna speriamo di raggiungere 2.000 euro che ci aiuteranno a copire spese legate: 

  • alla produzione produzione delle opere 

  • all'affito di mezzi tecnici specifici, proiettori, impianto audio sonoro, microfoni, registratori, luci, sale cinemagrafiche, materiali per worhsopp 

  • Stampa della pubblicazioine cartacea che racconta l'intera attività annuale svolta dura la residenza 

  1. Promozione degli aristi emergenti con  fuori giardino

  • avviare in parte il Volume 5

UN GIARDINO PLURALE PER CONTRIBUIRE TUTTI INSIEME AL BENE DELL'ARTE E DELLA CULTURA


giardino project viene fondato nel 2020 da Giuseppe Amedeo Arnesano, storico dell'arte, giornaliste e curatore indipendente. Come curatore nel tempo ha lavorato per istituzioni pubbliche e private dedicate all'arte contemporane e alla cultura visiva. giardino project ha all'attivo numerose collaborazioni con protagonisti del settore che si occupano di arte, editoria, grafica, suono, logistica, comunicazione e marcketing. Numerose sono le figure e le competenze specializzate che cooperano e collaborano durante l'anno con giardino project per contribuire nella reliazzazione dell'edizione in corso. 


Ci sono varie tipologie di sostegno nel progetto come:

  • DONAZIONE 10 EURO  un grazie speciale sui social +  un sacchetto di semi da coltivare per il vostro giardino o appartamento 💐

  • DONAZIONE 15 EURO  un grazie speciale sui social + semi + menzione sul nostro sito 👩‍💻

  • DONAZIONE 20 EURO menzionesocial, sito + semi + menzione sulla pubblicazione cartacea Vol.2 in lavorazione  📖

  • DONAZIONE 25 EURO ringraziamento sui nostri canali + una tote bag di giardino project, ma ricordatevi di portarla con voi anche e soprattutto per andare a fare la spesa e rinunciare alle buste di plastica ♻

  • DONAZIONE 50 EURO ringraziamento sui nostri canali + una tote bag di giardino project + una copia cartacea della pubblicazione Vol.2 in lavorazione 🦄

  • DONAZIONE 100 o più EURO ringraziamento sui nostri canali + una tote bag di giardino project + una copia cartacea + multiplo d'artista 👽


giardino project è un luogo d'incontro dedicato alle pratiche artistiche e curatoriali, uno spazio rivolto al confronto critico e politico attivo tramite una residenza estiva, in programma nel mese di Luglio. La sede del progetto nato nel 2020, in piena pandemia, si trova al piano terra di un complesso condominiale degli anni '80, a Trepuzzi in provicia di Lecce

giardino project, fondato da Giuseppe Amedeo Arnesano,affronta differenti tematiche che coinvolgono artisti e curatori in dialogo reciproco non solo con gli addetti ai lavori, ma anche con i condomini, i residenti del paese e con chi abbia la curiosità di scoprire le tante sfumature di un giardino di periferia.

Negli anni giardino project è stato invitato come spazio indipendente a importanti manifestazioni nazionali come: la sezione LAB di ArtVerona 2022, a due edizioni di SUPERCONDOMINIO al Castello di Rivoli (2022 e 2023) e al festival QUORUM organizzato dalla Fondazione Quadriennale di Roma. Il progetto attualmente è segnalato nel sito del Ministero della Cultura, per la sezione Direzione Generale Creatività Contemporanea.

giardino project è comunque progetto autofinanziato, ma il vostro supporto è di fondamentale importanza per fare parte di un processo comunitario, di continuità e qualità. Questa campagna servierà per sostenere il volume 4 che si terrà a Luglio 2024, nei prossimi mesi verranno comunicate le tematiche e gli artisti e i curatori coinvolti.


Nelle passate edizioni giardino project ha ospistato cutratrici come Caterina Molteni, Lucrezia Calabrò Visconti, Irene Sofia Comi e Giulia Colletti, e artisti quali Stefano Giuri, Marco Vitale, Marco Musarò, Nuvola Ravera, Davide Sgambaro, Veronica Bisesti e Rachele Montoro.


Prossima residenza 25,26 e 30 Luglio 2024

PER MAGGIORNI INFOMAZIONI

www.giardinoproject.com
giardinoproject@gmail.com

Comments (6)

To comment you have to
  • avatar
    Grazia ❤️
    • avatar
      Giuseppe Grazie davvero, Grazia ❤️
      4 weeks, 1 day ago
  • EG
    Emanuele Buon lavoro!
    • avatar
      Giuseppe Grazie mille Emanuele 💚
      5 months ago
  • JS
    Jamie felice di sostenere il tuo fantastico progetto!
    • avatar
      Giuseppe Grazie di cuore Jamie 💚
      9 months ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.