or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Voliamo Alto. Vivere la disabilità con dignità tutti i giorni

A campaign of
Andrea Tomasetto

Contacts

A campaign of
Andrea Tomasetto

Voliamo Alto. Vivere la disabilità con dignità tutti i giorni

Voliamo Alto. Vivere la disabilità con dignità tutti i giorni

Campaign ended
  • Raised € 1,625.00
  • Sponsors 37
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
Andrea Tomasetto

Contacts

The project

Proiezione a Cirié (TO) domenica 10 marzo, Teatro dell'Oratorio Magnetti!

Cari Amici, con grande gioia vi annunciamo che il film Voliamo Alto sarà proiettato a Ciré, per tutti gli amici del Canavese . L'appuntamento è per domenica 10 marzo alle ore 16.30 , nella splendida cornice del Teatro dell'Oratorio Magnetti di via Cavour 28 . Ci saranno ovviamente Marisa e Giancarlo, e molti degli splendidi membri di Volare Alto… Ti aspettiamo!!! Un abbraccio e a presto, Andrea T

Il film è nato!

Ciao amici, finalmente il film è pronto! Il montaggio video è appena finito, e la prossima settimana ci sarà la prima proiezione in anteprima del film Voliamo Alto , che senza il vostro sostegno non sarebbe nato !!!

Allora, come prima cosa, vi ripeto il mio GRAZIE ! Ovviamente, siete tutti invitati alla prima, che sarà appunto Domenica 3 giugno, alle ore 21.00, presso la Sala Incontri del Comune di Nole, via Torino 127.

Per ringraziarvi del sostegno al film, vi regaliamo una "chicca"... la scena del film nella quale si vedono i nostri amici di Volare Alto scatenarsi nelle danze, durante le prove delle Ruote Danzanti, con la musica di Shakira . La scena è inserita nel film, ma nel montaggio finale sostituiremo la musica (per motivi di diritti), con un brano composto appositamente da Giancarlo T. Marangoni (che ha composto anche tutte le altre musiche appositamente per Voliamo Alto ). Quindi, godetevi questa clip "esclusiva".

Piano piano...

Cari amici, il montaggio del film va avanti. Vi "regaliamo" un piccolo assaggio: la clip degli amici di Volare Alto sulla neve di Sauxe d'Oulx! Ciao, e a presto!

Andrea T

Passo passo...

Cari amici, dopo un po' di silenzio... eccoci di nuovo con qualche bella notizia! Il lavoro di montaggio procede (piano, ma procede), e con l'autunno contiamo di farvi vedere il film!

Per "saziare" un po' la curiuosità, di chi volesse assaggiare un briciolo del film, eccovi un po' del materiale girato nei mesi scorsi (era maggio), a Torino, nel quartiere San Paolo, dove Marisa è cresciuta, assieme ai suoi amici di gioventù.

State sintonizzati... presto nuovi aggiornamenti.

Lavori in corso...

Cari amici, non ci siamo fatti sentire per un po'... ma i lavori intanto sono iniziati: con gioia vi annunciamo che abbiamo iniziato le rirpese del film!

A partire da febbraio, ci sono state già una decina di sessioni di ripresa: sulla neve di Sauze d'Oulx, a Cirié per le attività di Volare Alto (scuola genitori, laboratorio artistico...), a Nole per l'inaugurazione della casa del Progetto Mai Soli (alla presenza del Consiglio Comunale e del Sindaco di Nole, Luca Francesco Bertino)... ma soprattutto (ovviamente) a Rocca, a casa di Mary & Gianca e a Suzzara-Rimini, alla "ricerca" delle loro radici.

State sintonizzati... presto nuovi aggiornamenti.

Traguardo Raggiunto!!!!

GRAZIE!!!! Oggi, 14 dicembre, abbiamo ricevuto un "regalo di Natale" in anticipo. Abbiamo raggiunto il traguardo dei 1.500 euro che volevamo raccogliere per partire con la produzione del film "Voliamo alto". Per questo diciamo un grandissimo grazie (a nome mio, di Marisa&Giancarlo e di tutta Volare Alto) a tutti e 32 i sostenitori che hanno dato un contributo, ma anche ai tantissimi che hanno messo "Mi Piace" ai nostri messaggi su Facebook, a chi ha condiviso il link facendo diventare il nostro progetto "virale". Grazie a tutti. Ognuno di voi ha messo un mattoncino, delle "fondamenta"...
Ora bisogna costruire la casa...
Nei giorni scorsi abbiamo fatto una prima riunione per programmare il piano di produzione, e vi comunichiamo che con gennaio inizieremo le riprese... ma non vi doco troppo: vi terremo aggiornati via via che i lavori procederanno!
Se poi, qualcuno, vuole ancora contribuire con una donazione, ben venga! Sappia che i soldi in più raccolti, non li useremo per farci una bella mangiata, o per andare in discoteca, come averebbero voluto fare Marisa e Giancarlo... ma serviranno per portare avanti e concludere la casa del Progetto Mai Soli , che accoglierà alcuni ragazzi disabili in una vita autonoma.

Dai, dalli 'sti soldi!

Manca un mese, e l'obiettivo dei 1500 euro è quasi stato raggiunto... cosa faremo dei soldi, se lo supereremo? Ecco!

I soldi che raccoglieremo, oltre ai 1500 euro, serviranno per terminare la costruzione del Progetto Mai Soli (altra idea degli amici di Volare Alto...): una casa dove far vivere giovani disabili, permettendo loro una vita autonoma. Dai... e dalli, 'sti soldi!

Abbiamo raggiunto e superato i 1000 euro..  Grande! Grazie a tutti i nostri sostenitori, a chi ha aiutato donando i soldi, a chi condividendo e facendo conoscere il progetto... Un enorme ringraziamento e un abbraccio a tutti!  E... Voliamo Alto! #voliamoalto #volarealto Il Risveglio parla del nostro crowdfounding!

Il "Risveglio" parla del nostro crowdfounding!!!

Voliamo alto

ossia

Come abbiamo avuto una vita piena, normale e stupenda,
nonostante (o, meglio, grazie) alla disabilità
(e come possono farlo anche tutti gli altri)

Questo filmato vuole raccontare e celebrare i vent’anni di attività dell’associazione Volare Alto; ma non solo. Questo documentario vuole far conoscere e mostrare la vita di Marisa Bettassa e Giancarlo Ferrari, i fondatori di Volare Alto; ma non solo. Questo film vuole far riflettere su una modalità di affrontare e vivere l’handicap e la disabilità in modo che non inficino la piena realizzazione della persona, e ne favoriscano invece l’autonomia; ma non solo. Questo filmato vuole sensibilizzare l’opinione pubblica per favorire politiche sociali che privilegino progetti nei quali i disabili ed i non autosufficienti (ma anche i malati) vengano aiutati nei loro ambienti domestici e non (in prima istanza) ospedalizzati o inseriti in strutture; ma non solo. Questo filmato vuole fare tutte queste cose assieme, perché una linea narrativa sorregge l’altra, e tutte insieme sono il messaggio: la vita è bella ; la vita del disabile è bella ; la vita del disabile a casa è bella ; la vita di Marisa e Giancarlo (e di tutti i loro amici di Volare Alto) ne sono la dimostrazione concreta!

Il Racconto

Il nostro filmato sarà a metà strada tra il documentario “di interviste” e quello “narrativo”. Assieme, cioè, ai momenti nei quali si vedranno la vita e le attività di Marisa e Giancarlo, e delle famiglie di Volare Alto, ci saranno alcuni spezzoni di interviste fatte ai “protagonisti” di questa storia (Marisa e Giancarlo, stessi, i genitori dei ragazzi disabili di Volare Alto, i volontari, gli obiettori attuali e passati), che daranno una sorta di “spiegazione e approfondimento”; quasi un “filo conduttore” narrativo del documentario.

Il filmato seguirà quindi due racconti “paralleli”: innanzitutto racconterà e mostrerà una giornata-tipo della vita di Marisa e Giancarlo. Una vita molto speciale, dato che entrambi sono tetraspastici e disabili motori al 100 per 100, eppure vivono in casa propria, sono sposati, svolgono diverse attività anche lavorative. È interessante scoprire come questo è possibile. Grazie al confluire di diversi fattori: la loro forte volontà e personalità; il progetto dei Servizi Sociali, che consente loro di avere un accompagnamento costante a casa; l’apporto di tanti volontari che sopperiscono dove questo servizio non basta (domeniche, attività extra); l’Associazione Volare Alto, che crea una rete di solidarietà e supporto reciproco tra le persone forte e prezioso.

Il filmato si aprirà quindi con la sveglia nella loro casa a Rocca, per poi accompagnare, con discrezione, la colazione, le attività mattutine, l’incontro di amici, il pranzo, il lavoro (colloqui psicologici, la scrittura), la cena e infine il ritorno a letto.

Intervallati a questi momenti, altre parti faranno vedere e spiegheranno cos’è Volare Alto, come è nata, come è cresciuta in questi primi 20 anni, quali attività realizza oggi e che progetti ha per il futuro. Metteremo in evidenza soprattutto, per il presente la funzione di sostegno trai soci nella cura delle persone disabili presenti nelle rispettive famiglie, ma anche la funzione di “crescita” che offre agli handicappati (i gruppi artistici, i balletti delle “Ruote Danzanti”), i momenti aggregativi… per il futuro, il grande progetto “Mai Soli” con la casa in costruzione a Nole.

Il piano di lavorazione

Per realizzare questo filmato, coinvolgeremo e “faremo appello” a tutta Volare Alto. Registreremo (con attrezzatura di ripresa professionale HDV) una serie di interviste a Marisa Bettassa, a Giancarlo Ferrari, a alcuni tra i soci fondatori e quelli attuali, per sentire da loro della nascita dell’associazione, e delle attività portate avanti negli anni ed oggi. Sentiremo brevi impressioni degli obiettori che hanno collaborato negli anni passati e di Daniela e Teo, attuali aiutanti di Marisa e Giancarlo. Sentiremo anche il parere “qualificato” di qualche esponente dei Servizi Sociali, e della politica.

Filmeremo poi le attività dell’Associazione: un incontro collettivo, il laboratorio creativo, un balletto delle Ruote Danzanti; la casa di Rocca per il progetto Mai Soli…

L’alternanza delle immagini della vita e delle attività, con le parole dei protagonisti, darà la chiave comunicativa del film. I disabili possono vivere bene a casa propria, se inseriti in un “contesto adeguato”, con supporto dei Servizi Sociali e di associazioni di volontariato (in sostegno al lavoro delle famiglie, ovviamente): è possibile, tant’è vero che lo vediamo realizzato!

Solo con il vostro aiuto!!!!

Per realizzare questo filmato, abbiamo bisogno del vostro contributo! Solo con il vostro sostegno riusciremo a far diventare questa storia e questa avventura un film, che comunichi questo messaggio di speranza e di bellezza. Se il film nascerà, lo porteremo nei festival, lo diffenderemo su youtube, lo proporremo alle tv locali e nazionali.

Ci aiuti a far risuonare questo messaggio?

Comments (14)

Per commentare devi fare
  • rg
    roberta  che iniziativa stupenda! Complimenti! ...Ma soparttutto, cari Giancarlo e Marisa, che bello ritrovarvi e rivedervi sempre belli e strepitosi come sempre...Spero vi ricordiate ancora di me, dopo tanti anni !! ...(oramai vivo fuori Italia, ma come vedete ... non troppo... ) :) Un affettuso abbraccio e ... Evviva Voliamo Alto!!!! Ci vedremo presto nelle sale ! :) Roberta Giausa
    • avatar
      Andrea  Grazie! Anche a nome di Marisa e Giancarlo.
      2 years, 5 months ago
  • EC
    Elena  Io vorrei un bacio da entrambi!
    • avatar
      Andrea  Eeeh... vedremo! Sono baci preziosi! ;-)
      2 years, 5 months ago
  • gm
    gabriella  Trooooppo belli!!!
    • avatar
      Andrea  Grazie!!!!
      2 years, 5 months ago
  • GF
    Giulia  Rinuncio alla ricompensa del bacio di Giancarlo!!! : )
    • avatar
      Andrea  EEhhh... non so se si può! ;-) Ma poi, lo sai quante ragazze farebbero la fila, per avere un simile premio!!!
      2 years, 6 months ago
  • AG
    Attilio   Bellissima idea!!!
    • avatar
      Andrea  Grazie Tilly! Del sostegno e del commento!
      2 years, 6 months ago
  • avatar
    Sante  siete dei miti :-) !
    • avatar
      Andrea  Grazie Sante... ci si prova... Fai diffondere il verbo del Crowdfounding... ;-)
      2 years, 6 months ago
  • nc
    nepote  Donazine per Marisa e Giancarlo
    • avatar
      Andrea  Grazie!!!
      2 years, 7 months ago

Gallery

Community