A campaign of
Vitamina ProjectContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
VITAMINA PROJECT in 60''
Ciao a tutti
Siamo Giulia e Rocco, rispettivamente fotografa professionista (www.giuliamagg.com) e scrittore e archeologo, insieme ideatori di Vitamina Project, e da più di 10 anni viaggiamo per il mondo edivulghiamo i valori del viaggio sostenibile.
In questi anni abbiamo sviluppato itinerari di viaggio eco-sostenibili in oltre 40 Paesi, prodotto una collana di Guide di viaggio, due libri, tra cui Tracce del Sud, il nostro libro-manifesto, e realizzato un sito, www.vitaminaproject.com, dove potete consultare gratuitamente oltre 600 articoli su destinazioni di tutto il mondo.
3 mesi di viaggio tra le parti meno turistiche e più verdi del Brasile, con lo scopo di aprire la strada ai nuovi viaggiatori, capirne ancora più in profondità la cultura, la storia ma soprattutto documentarne l'enorme biodiversità, patrimonio mondiale a cui tutti apparteniamo e di cui tutti dobbiamo farcene carico.
L'obiettivo qui è di riuscire a raccogliere 6 mila euro, per la realizzazione di un video-corso esclusivo su come viaggiare in maniera sostenibile, sia per chi compie il viaggio, sia per il paese ospitante,nel rispetto della Natura, della popolazione locale e senza spendere cifre esorbitanti; coprire parte delle spese previste per il viaggio e donare il 10% del ricavato alle ONG, Istituti e Associazioni che ogni giorno fanno un lavoro incredibile per difendere territori verdi fondamentali per il Pianeta e specie animali in via di estinzione.
Il viaggio è già iniziato e lo stiamo già documentando ogni giorno sui nostri canali social, seguici e vedrai le evoluzioni del nostro incedere parlando di destinazioni ancora molto poco conosciute, entrando profondamente in contatto con la popolazione locale e facendo sensibilizzazione sull'importanza di rispettare gli spazi verdi, le diverse specie e la cultura di ogni luogo.
La nuova missione Vitamina Project si chiama “Vitamina per un Pianeta Verde”è iniziata il 6 Maggio 2024 da Belem do Pará e terminerà il 5 Agosto a Rio de Janeiro, saranno 3 mesi di esplorazione nelle zone più remote del BRASILE: Amazzonia e Mato Grosso per poi spostarci nello Stato di Minas Gerais e chiudere la traiettoria a Rio de Janeiro. Durante questi mesi entreremo in contatto con comunità indigene, ONG e Fondazioni che si occupano di salvaguardare la biodiversità della Foresta e proteggere alcune specie di animali in via di estinzione come il Muriquí (il Macaco più grande del Brasile) e il Tapiro gigante.
Come nostro solito, ci muoveremo solo via terra e via acqua, in linea con i principi del viaggio lento e sostenibile, in questo modo, oltre ad essere coerenti con la nostra mission, riusciremo a permeare meglio i territori e a entrare a più stretto contatto con le popolazioni locali.
Tra la fine del 2023 e l’inizio di quest’anno, in vista di questa nuova missione, siamo riusciti a realizzare un nuovo SITO WEB, più semplice, chiaro e soprattutto più fruibile, che vi darà la possibilità di consultare gratuitamente più di 600 articoli su oltre 40 destinazioni e soprattutto seguire i nostri spostamenti tappa per tappa.
Con questa nuova missione, vogliamo essere un PONTE tra i LUOGHI VERDI del MONDO, chi li PRESERVAe l’EUROPA che, in questo gioco di Sostenibilità, svolge un ruolo fondamentale.
Durante il percorso entreremo in contatto e documenteremo il lavoro di Fondazioni e ONG impegnate attivamente nella conservazione e tutela ambientale.
Ne citiamo alcune con cui siamo già in contatto:
…e altri che si svilupperanno durante il viaggio.
La documentazione è alla base del nostro incedere, viaggiamo principalmente per analizzare i principi della geografia antropica, ovvero come l’uomo interagisce nel corso del tempo con l’ambiente che abita.
Ora il tuo aiuto è più importante che mai!
Per portare a termine la spedizione, bisogna affrontare costi importanti.
Ecco come useremo i fondi raccolti:
Da 10 anni crediamo nel nostro progetto e ci impegniamo con tutte le nostre forze a divulgare i principi del viaggio lento e del Turismo Sostenibile, investendo sulla nostra formazione e sull’informazione diretta (tramite sito web, eventi in presenza e progetti editoriali).
Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro: perciò abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare a termine questo progetto pazzo e rivoluzionario!
Possiamo già contare su una serie di sponsor che credono e investono nel nostro progetto, la loro fiducia ci ha permesso finora di potenziare l’attrezzatura tecnica e di ampliare la promozione del progetto “Vitamina Project per un Pianeta Verde”. Li ringraziamo di cuore e speriamo che anche tu vorrai seguire la loro scia. CONOSCI I NOSTRI SPONSOR
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (10)