oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Vita Nuova - Dante Reloaded

Una campagna di
Marianne Gubri

Contatti

Una campagna di
Marianne Gubri

Vita Nuova - Dante Reloaded

Campagna terminata
206%
206%
  • Raccolti € 4.120,00
  • Obiettivo € 2.000,00
  • Sostenitori 94
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Marianne Gubri

Contatti

Il Progetto

Vita Nuova - Dante Reloaded

(Français en bas - English below)

Nel 2021 celebriamo l'anniversario di Dante.

Ora per noi, questo anno è carico di speranze, di sogno di bellezza, di un nutrimento che possa elevarci, di armonia tra i popoli, tra l’uomo e la natura. Vogliamo tutti una Vita Nuova.

Quale migliore ricorrenza per lasciarci ispirare da Dante? Forse l’anniversario non arriva a caso: il sommo poeta ci può proprio insegnare come ripulire il nostro passato, purgare le nostre ferite ed accedere, con coscienza, attenzione e delicatezza ad un futuro equo, creativo, innovativo.

Così, i suoi testi possono diventare il punto di partenza per indagare sulla relazione tra Musica, Spiritualità e Guarigione.

Il 29 dicembre 2020 abbiamo raggiungo la prima tappa e il 16 gennaio 2021 abbiamo raggiunto la seconda tappa! 

 il Cd e il libro si stanno avviando alla loro realizzazione!

Grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori, siete preziosi! Ora siamo pronti per la nostra terzo tappa: obiettivo 4000,00 € per la realizzazione dello spettacolo! 

Il progetto Vita Nuova - Dante Reloaded, è un progetto articolato in diverse fasi con linguaggi artistici complementari: letteratura, musica, calligrafia, teatro, video si combineranno di volta in volta per realizzare, grazie al contributo di eccelsi collaboratori, un progetto sostenuto da tutti voi. Sì, perché in questo anno dove i teatri del mondo intero si sono fermati, dove la creazione artistica si è ritrovata ad un bivio, tra l’annullarsi totalmente e il donarsi interamente sui canali virtuali, crediamo sia possibile rinnovarsi grazie alla partecipazione collettiva; così, col vostro crescente contributo, questo progetto potrà diventare prima un album discografico, uno spettacolo, poi un libro e dei video musicali.

Lo spettacolo

Appena sarà possibile riprendere l’attività sui palchi, avremo il piacere di presentare in Italia e in Europa lo spettacolo per arpa, elettronica e recitazione con Ivano Marescotti, l’unico attore italiano ad avere inciso l’integrale della Divina Commedia (Zanichelli).

L'album discografico

Nel mentre verrà prodotto per Telecinesound un album digitale e fisico di composizioni per arpa elettrica, la cui foggia ricorda non lontanamente le arpe gotiche, ispirate a scenari medievali e mediterranei, alla musica celtica, minimal e alle ultime ricerche in soundhealing: una musica per stimolare la tranquillità, la creatività, l’ispirazione; una musica inserita nella nostra contemporaneità grazie alla preziosa collaborazione di Roberto Passuti, autore di più di 60 colonne sonore per la RAI e la BBC. Con i suoi arrangiamenti acustici ed elettronici offre ambientazioni oniriche, profonde e spirituali: un viaggio all’interno del poeta che dorme in ognuno di noi, colui che sa narrare il mondo in modo propositivo.

Le calligrafie 

La copertina e il libretto dell’album verranno realizzati da Amandine Cappelli, calligrafa professionista, che sa dare modernità, poesia e leggerezza ai testi antichi, riesumandoli dai loro antichi scrigni in una sinfonia di linee e di colori, come le vetrate di una cattedrale moderna che illuminano ogni angolo della nostra mente assetata di bellezza.

Le stesse calligrafie serviranno di base per la realizzazione di un video e di videoproiezioni utilizzando immagini dinamiche e in costante rielaborazione sia per la promozione dell’album che per lo spettacolo.

Calligrafia di Amandine Cappelli - Così andammo infino alla lumera, parlando cose che'l tacere è bello, sì com'era 'l parlar colà dov'era.(Inferno IV)

Il libro

Ma ci spingiamo oltre! La lettura dei testi di Dante ha messo in evidenza una grande quantità di riferimenti musicali storici e concreti ampiamente indagati dalla critica musicologica. Una lettura più profonda mette in relazione la concezione neoplatonica della Musica delle Sfere, del potere catartico dell’arte dei suoni con le moderne ricerche in musicoterapia, sulle neuroscienze e sulla fisica quantistica, sulle tematiche della risonanza molecolare, della sincronicità e della musica spirituale atta a modificare gli stati di coscienza: un nuovo sguardo che potrà quindi fare oggetto di una pubblicazione che includerà l’album musicale e le calligrafie! Questo testo sarà introdotto da Alessandra Fiori, docente di Storia della Musica Medievale e da Andrea Pintimalli, ricercatore in Letteratura e in Storia delle Religioni.

Per ogni contributo è prevista una ricompensa: l’album digitale o fisico con dedica personalizzata, il libro, una composizione o una calligrafia originale, un concerto privato; è possibile anche contribuire in modo libero al progetto.

Non vediamo l’ora di colmarvi di doni e di ringraziarvi per la vostra generosità!

Gli obiettivi del crowdfunding 

Tra gli obiettivi da raggiungere per coprire i costi di produzione: 

Prima tappa 2000 €: L'album discografico

  • Produzione musicale: l’arrangiamento, elettronica, mastering, editing
  • Stampa dei cd
  • Siae
  • Grafica

Seconda tappa 3000 €: Il libro

  • Correzioni e impaginazione
  • Calligrafie
  • Grafica del libro

Terza tappa 4000 €: La promozione dell'album e dello spettacolo

  • Il video promozionale
  • La video-proiezione per lo spettacolo

Marianne Gubri

A 5 anni scopro l’arpa grazie ad una trasmissione in TV: amore a prima vista, anche se le risorse in casa non permettono di avvicinarmi al mio sogno.

A 10 anni, la scuola di musica della nostra cittadina bretone apre una classe di arpa celtica, con borse di studio e noleggio di strumenti: non stacco più le mie mani dallo strumento dal giorno in cui è arrivato a casa.

L’adolescenza si svolge tra scambi di lettere miniate con gli amici più cari, ricami per costumi medievali sulla spiaggia invece di ripassare per la maturità, e spettacoli nella foresta di Brocéliande.

A 16 anni la prima tournée in Bretagna.

Al momento di decidere cosa fare da grande, scelgo l’Università di Musicologia a Tours e il Centre d’Etudes Médiévales di Parigi, poi giungo al Diploma del Conservatorio in Musica Antica e il Master presso il Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance.

A 20 anni, la prima tournée autofinanziata tra Francia e Spagna, sul Cammino di Santiago, accompagnata da una flautista e da un asino che ci porta gli strumenti.

A 22 anni scopro la cultura italiana e decido di continuare i miei studi prima a Venezia poi a Bologna, sognando di incontrare Marsilio Ficino, Botticelli, Leonardo da Vinci….  conoscerò una serie di persone che mi invoglieranno alla conoscenza dell’autoconsapevolezza, della meditazione e dello sviluppo personale.

Poi tanti, tanti, tanti concerti, in Italia, in Francia, in tutta Europa, in Messico, Cina, India, Egitto, Dubai, Stati Uniti, Brasile con molti colleghi incontrati lungo il percorso per numerosi festival, rassegne e teatri, in particolare progetti artistici nati tra la ricerca musicologica e artistica (Christine de Pizan, Isabella Colbran, Musa e moglie di Gioacchino Rossini, Leonardo da Vinci musicista, Raffaello tra arte e musica, La luna, il mare e i ciliegi in fiore, canzoni giapponesi…)

Una quindicina di album discografici, tra musica antica, musica tradizionale e composizioni originali di cui due con il Duo Harp & Hang e due album solistici Ankaa e Believe per Alman Music e Telecinesound.

La musicoterapia arriva come prolungamento di una ricerca personale sugli effetti del suono sul corpo e la psiche umana, contemporaneamente con il Diploma presso IHTP (San Diego, California) e la realizzazione di progetti per ospedali, per privati nonché la docenza per Università e Conservatori.

Nel 2008 creo la Scuola di arpa Arpeggi a Bologna, ora sviluppata anche a livello internazionale e online, e nel 2015 il Bologna Harp Festival, ormai giunto alla Sesta Edizione.

Ivano Marescotti

Attore noto per Il talento di Mr. Ripley (1999), King Arthur (2004) e Hannibal (2001). Interpreta oltre cinquanta film, lavorando con registi di indiscussa importanza, tra i quali i premi Oscar Anthony Minghella e Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni (Johnny Stecchino e Il mostro), Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Klaus Maria Brandauer, Antoine Fuqua, Fulvio Wetzl. L'attività cinematografica gli frutta 6 nomination al Nastro d'Argento. Dal 1993 inizia un approfondito lavoro di recupero del suo dialetto romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l'Orlando Furioso). Nel 2008 partecipa alla fiction I liceali per Mediaset, e nel film AlbaKiara. Altri film: Cado dalle nubi, Che bella giornata, Vacanze di Natale a Cortina, All'ultima spiaggia, Loro chi?, Il crimine non va in pensione, Lovers: Piccolo Film Sull'amore, A casa tutti bene, Un figlio a tutti i costi, Oscar alla lezione, Michelangelo - Infinito, Bentornato Presidente, Restiamo amici, Bar Giuseppe.

Roberto Passuti

Svolge numerose attività nel campo della creazione multimediale, nel teatro, nel cinema e nei supporti elettronici: regia teatrale e videocinematografica, direzione della fotografia, montaggio, sonorizzazione, composizione musicale. È compositore e disegnatore luci di Simona Bertozzi, Ivano Marescotti, Marco Sgrosso ed Elena bucci. Conta al suo attivo la produzione di oltre novanta colonne sonore per opere teatrali ed oltre sessanta per lunghi, medi e cortometraggi. Collabora fianco a fianco con Daniele Furlati (premio Morricone 2011) registrando svariate colonne sonore in contesti RAI. Dal 2010 è certificato BBC come fonico di presa diretta. Assieme a Martino Nicoletti, ha fondato l’etichetta indipendente STENOPEICA iniziando a lavorare sistematicamente tra Nepal, Tailandia, Regno Unito e Italia, nel campo delle produzioni audiovisive, realizzando una serie di cortometraggi in pellicola, creando colonne sonore, producendo volumi e CD musicali, partecipando a festival, concerti ed eventi culturali.

Amandine Cappelli

Dopo un diploma di maturità letteraria con una specialità greca antica, ha iniziato a studiare calligrafia presso l'Istituto Alcuin di St Cyr-sur-Loire (Francia). Divenuta poi in proprio come calligrafa professionista, ha condotto principalmente laboratori e stage in scuole e associazioni. Opera per la realizzazione di commesse private come i diplomi dei Migliori Apprendisti di Francia, la Federazione Francese dei Cicloturisti e il Cours Florent di Parigi dove è stata studentessa.

Andrea Pintimalli

Ha conseguito il dottorato di Storia delle Religioni presso l'Università La Sapienza di Roma. Laureato in lingua e cultura araba, ha approfondito gli studi di Letterature comparate ed è da sempre appassionato di mistica. Ha pubblicato diversi articoli nell'ambito della filologia araba medievale, degli studi religionistici e della pedagogia. Per le Edizioni 3P ha curato la collana Percorsi Mistici, che raccoglie testi classici di mistica delle tradizioni buddista, ebraica, cristiana e musulmana accompagnati da studi sulle connessioni tra quelle tradizioni, la pedagogia e le neuroscienze.

Alessandra Fiori

Si è laureata con una tesi in paleografia musicale presso l’Università di Bologna, dove ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca e ottenuto la borsa post-dottorato. È stata borsista presso l’Università di Harvard e ha insegnato presso la Facoltà di Beni culturali dell’Università di Bologna. È docente di Storia ed Estetica della Musica e di Forme della Poesia per Musica; ha inoltre avuto l’insegnamento di Paleografia musicale presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Oltre a numerosi articoli, prevalentemente rivolti al periodo medievale e rinascimentale, ha pubblicato 3 libri: Musica in mostra, Francesco Landini, Ubaldo di Saint-Amand, MUSICA - Reginone di Prüm, EPISTOLA DE HARMONICA INSTITUTIONE. Come cantante ha tenuto centinaia di concerti partecipando ai più importanti festival di musica antica in Europa, Stati Uniti e Canada. Ha inciso 16 CD, alcuni dei quali premiati dalla critica nazionale e internazionale; ha registrato per le radio di Olanda, Belgio, Francia e rilasciato svariate interviste a Radiotre, Radio France e DRS (Radio della Svizzera tedesca).

Vita Nuova - Dante Reloaded

En 2021, nous célébrons l'anniversaire de Dante.

Maintenant pour nous, cette année est pleine d'espoir, d’un rêve de beauté, d’une nourriture qui puisse nous élever, d'harmonie entre les peuples, entre l'homme et la nature. Nous voulons tous une Nouvelle Vie.

Quelle meilleure occasion pour s'inspirer de Dante ? Cet anniversaire n'est peut-être pas le fruit du hasard : le grand poète peut nous apprendre à nettoyer notre passé, à purger nos blessures et à accéder, avec conscience, attention et délicatesse, à un avenir juste, créatif et innovant. Ainsi, ses paroles peuvent devenir le point de départ pour enquêter sur la relation entre la musique, la spiritualité et la guérison.

Le 29 décembre 2020 nous avons atteint la première étape et le 16 janvier 2021, la deuxième étape,

le CD et le livre commencent à se réaliser!

Un grand merci à tous nos supporters, vous êtes précieux!
Nous sommes maintenant prêts pour notre trosième étape: objectif de 4000,00 € pour la réalisation du spectacle!

Le projet Vita Nuova - Dante Reloaded est un projet divisé en plusieurs phases avec des langages artistiques complémentaires : littérature, musique, calligraphie, théâtre, vidéo se combinent pour créer, grâce à la contribution d'excellents collaborateurs, un projet soutenu par vous tous. Oui, car en cette année où les théâtres du monde entier se sont arrêtés, où la création artistique s'est trouvée à la croisée des chemins, entre s'annuler totalement et se donner entièrement sur des réseaux virtuels, nous croyons qu'il est possible de se renouveler grâce à la participation collective ; ainsi, grâce à votre contribution croissante, ce projet pourra devenir d'abord un album, puis un spectacle, un livre et des vidéoclips.

Le spectacle

Dès qu'il sera possible de reprendre l'activité sur les scènes, nous aurons le plaisir de présenter en Italie et en Europe un spectacle pour harpe électrique et récitation avec Ivano Marescotti, le seul acteur italien à avoir enregistré l'intégralité de la Divine Comédie (Zanichelli).

L'album

En attendant, un album numérique et physique pour harpe électrique, dont la forme rappelle lointainement les harpes gothiques, sera produit par Telecinesound. Il contiendra des compositions inspirées de scénarios médiévaux et méditerranéens, de la musique celtique, minimale et des dernières recherches en matière de soundhealing : une musique qui stimule la tranquillité, la créativité, l’inspiration ; une musique insérée dans notre contemporanéité grâce à la précieuse collaboration de Roberto Passuti, auteur de plus de 60 bandes sonores pour la RAI et la BBC. Avec ses arrangements acoustiques et électroniques, il offre un décor onirique, profond et spirituel : un voyage dans le cœur du poète qui dort en chacun de nous, celui qui sait raconter le monde de manière positive.

Les calligraphies

La couverture et le livret de l'album seront réalisés par Amandine Cappelli, calligraphe professionnelle, qui donne modernité, poésie et légèreté aux textes anciens, en les exhumant de leurs écrins dans une symphonie de lignes et de couleurs, comme à travers les fenêtres d'une cathédrale moderne illuminant chaque recoin de notre esprit assoiffé de beauté.Les calligraphies serviront de base à la création d'une vidéo et de projections utilisant des images dynamiques et constamment retravaillées tant pour la promotion de l'album que pour le spectacle.

Le livre

Mais on va plus loin ! La lecture des textes de Dante a mis en évidence un grand nombre de références musicales historiques largement étudiées par la critique musicologique. Une lecture plus approfondie relie la conception néoplatonicienne de la Musique des Sphères, du pouvoir cathartique de l'art des sons avec la recherche moderne en musicothérapie, en neuroscience et en physique quantique sur les thèmes de la résonance moléculaire, de la synchronicité et de la musique spirituelle, capable de modifier les états de conscience : un nouveau regard qui peut donc faire l'objet d'une publication qui inclura l'album musical et les calligraphies ! Ce texte sera introduit par Alessandra Fiori, professeur d'histoire de la musique médiévale et par Andrea Pintimalli, chercheur en littérature et en histoire des religions.

Il y a une récompense pour chaque contribution : un album numérique ou physique avec une dédicace personnalisée, un livre, une composition ou une écriture originale, un concert privé ; il est également possible de contribuer librement au projet. Nous avons hâte de vous combler de cadeaux et de vous remercier pour votre générosité !

Les objectifs du crowdfunding

Parmi les objectifs à atteindre pour couvrir les coûts de production :

Première étape 2000 € : l'album

Production musicale : l'arrangement, l'électronique, le mastering, le montage;  Impression des CD ;  Graphique

Deuxième étape 3000 € : La promotion de l'album et du spectacle

La vidéo promotionnelle ; La projection vidéo du spectacle ; 

Troisième étape 4000 € : Le livre

Corrections et mise en page ;  Calligraphies ; Graphique

Marianne Gubri

A 5 ans j'ai découvert la harpe grâce à une émission télé : un coup de foudre, même si les ressources à la maison ne me permettent pas de m’approcher de mon rêve.

A 10 ans, l'école de musique de notre ville bretonne ouvre un cours de harpe celtique, avec bourse d’étude et location d'instruments : je n'ai jamais enlevé mes mains de l'instrument depuis le jour où il est arrivé à la maison.

L'adolescence se déroule entre échanges de lettres enluminées avec des amies, broderie de costumes médiévaux sur la plage au lieu d’étudier pour le Baccalauréat et spectacles dans la forêt de Brocéliande.

A 16 ans, première tournée en Bretagne.

En devant décider que faire quand je serai grande, je choisis l’Université de Musicologie de Tours et le Centre d’Etudes Médiévales de Paris, puis j’obtiens le Diplôme du Conservatoire de Musique Ancienne et le Master du Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance.

A 20 ans, première tournée autofinancée entre la France et l'Espagne, sur le Chemin de Saint Jacques, accompagnée d'une flûtiste et d'un âne qui nous porte les instruments.

A 22 ans, je découvre la culture italienne et je décide de poursuivre mes études d'abord à Venise puis à Bologne, en rêvant de rencontrer Marsilio Ficino, Botticelli, Léonard de Vinci…. Je rencontrerai un certain nombre de personnes qui m'encourageront à en apprendre davantage sur la conscience de soi, la méditation et le développement personnel.

Puis beaucoup, beaucoup, beaucoup de concerts, en Italie, en France, dans toute l'Europe, au Mexique, en Chine, en Inde, en Egypte, à Dubaï, aux États-Unis, au Brésil, pour de nombreux festivals et théâtres, avec des collègues rencontrés en cours de route, notamment pour des projets artistiques nés de la recherche musicologique (Christine de Pizan, Isabella Colbran, Muse et épouse de Gioacchino Rossini, Léonard de Vinci musicien, Raphaël entre art et musique, La lune, la mer et les cerisiers en fleurs, chansons japonaises ...)

Une quinzaine d'albums, de musique ancienne, et traditionnelle et des compositions originales, dont deux avec le Duo Harp & Hang et deux albums solo Ankaa et Believe pour Alman Music et Telecinesound.

La musicothérapie s'inscrit dans le prolongement d'une recherche personnelle sur les effets du son sur le corps humain et la psyché, simultanément avec le diplôme de l'IHTP (San Diego, Californie) et la réalisation de projets pour les hôpitaux, pour les particuliers ainsi que l'enseignement pour les universités et les conservatoires.

En 2008, j'ai créé l’école de harpe Arpeggi de Bologne, désormais également développée au niveau international et en ligne, et en 2015 le Bologna Harp Festival, qui en est maintenant à sa sixième édition.

Ivano Marescotti

Acteur connu pour M. Ripley's Talent (1999), King Arthur (2004) et Hannibal (2001). Il interprète plus de cinquante films, travaillant avec des réalisateurs d'une importance incontestée, dont les lauréats des Oscars Anthony Minghella et Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni (Johnny Stecchino et Il mostro), Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Klaus Maria Brandauer, Antoine Fuqua, Fulvio Wetzl. Son entreprise cinématographique lui a valu 6 nominations pour le ruban d'argent. À partir de 1993, il entame un travail approfondi de récupération de son dialecte romagnole, revenant au théâtre avec les textes de Raffaello Baldini, pour ensuite relire et réécrire à sa manière Dante (Dante, Patàca inspiré de la Divine Comédie) et Ariosto (Bagnacavàl, a contamination entre le dialecte inférieur de la Romagne et l'Orlando Furioso). En 2008, il a participé à la fiction I liceali per Mediaset et au film AlbaKiara. Autres films: Cado dalle nubi, Che bella giornata, Vacanze di Natale a Cortina, All'ultima spiaggia, Loro chi?, Il crimine non va in pensione, Lovers: Piccolo Film Sull'amore, A casa tutti bene, Un figlio a tutti i costi, Oscar alla lezione, Michelangelo - Infinito, Bentornato Presidente, Restiamo amici, Bar Giuseppe.

Roberto Passuti

Il exerce de nombreuses activités dans le domaine de la création multimédia, dans le théâtre, le cinéma et les médias électroniques : direction théâtre et vidéo, direction de la photographie, montage, bande son, composition musicale. Il est compositeur et concepteur d'éclairage de Simona Bertozzi, Ivano Marescotti, Marco Sgrosso et Elena Bucci. Il compte à son actif la production de plus de quatre-vingt dix bandes sonores pour des œuvres théâtrales et plus de soixante pour des longs, moyens et courts métrages. Il collabore avec Daniele Furlati (Morricone Award 2011), en enregistrant diverses bandes sonores dans des contextes RAI. Depuis 2010, il est certifié par la BBC en tant qu'ingénieur du son live. Avec Martino Nicoletti, il fonde le label indépendant STENOPEICA commençant à travailler systématiquement entre le Népal, la Thaïlande, le Royaume-Uni et l'Italie, dans le domaine des productions audiovisuelles, réalisant une série de courts métrages cinématographiques, créant des bandes sonores, produisant des volumes et des CD de musique participer à des festivals, concerts et événements culturels.

Amandine Cappelli

Après un baccalauréat littéraire avec une spécialité grecque ancienne, elle entreprend des études de calligraphie à l'Institut Alcuin de St Cyr-sur-Loire (France). Elle devient ensuite indépendante en tant que calligraphe professionnelle, animant principalement des ateliers et des stages dans des écoles et des associations. Elle travaille pour la réalisation de contrats privés tels que les diplômes des Meilleurs Apprentis de France, la Fédération Française des Cyclotouristes et le Cours Florent à Paris où elle était étudiante.

Andrea Pintimalli

Il est titulaire d'un doctorat en histoire des religions à l'Université La Sapienza de Rome. Diplômé en langue et culture arabes, il a approfondi ses études de littérature comparée et a toujours été passionné par le mysticisme. Il a publié plusieurs articles dans les domaines de la philologie arabe médiévale, des études religieuses et de la pédagogie. Pour les éditions 3P, il a édité la série Mystical Paths, qui rassemble des textes mystiques classiques des traditions bouddhistes, juives, chrétiennes et musulmanes accompagnées d'études sur les liens entre ces traditions, la pédagogie et les neurosciences.

Alessandra Fiori

Elle a obtenu une thèse en paléographie musicale à l'Université de Bologne, où elle a également obtenu un doctorat de recherche et une bourse post-doctorale. Elle a été boursière à l'Université de Harvard et a enseigné à la Faculté du patrimoine culturel de l'Université de Bologne. Elle enseigne l'histoire et l'esthétique de la musique et les formes de poésie pour la musique; elle a également eu l'enseignement de la paléographie musicale au G.B. Martini de Bologne. Outre de nombreux articles, portant principalement sur la période médiévale et Renaissance, elle a publié 3 livres: Musica in Mostra, Francesco Landini, Ubaldo di Saint-Amand, MUSICA - Reginone di Prüm, EPISTOLA DE HARMONICA INSTITUTIONE. En tant que chanteuse, elle a donné des centaines de concerts en participant aux plus importants festivals de musique ancienne en Europe, aux États-Unis et au Canada. Elle a enregistré 16 CD, dont certains ont été récompensés par des critiques nationaux et internationaux; elle a enregistré pour les radios de Hollande, de Belgique, de France et a accordé plusieurs interviews à Radiotre, Radio France et DRS (Radio de la Suisse allemande).

Vita Nuova - Dante Reloaded

In 2021 we celebrate Dante's anniversary.

Now for us, this year is full of hope, a dream of beauty, a nourishment that can elevate us, of harmony between peoples, between man and nature. We all want a New Life.

What better occasion to be inspired by Dante? Perhaps the anniversary does not come by chance: the great poet can teach us how to clean up our past, purge our wounds and access, with conscience, attention and delicacy, to a fair, creative, innovative future.

Thus, his lyrics can become the starting point for investigating the relationship between Music, Spirituality and Healing.

The Vita Nuova - Dante Reloaded project is a project divided into several phases with complementary artistic languages: literature, music, calligraphy, theater, video will combine from time to time to create, thanks to the contribution of excellent collaborators, a project supported by all you. Yes, because in this past year where the theaters of the whole world have stopped, where artistic creation has found itself at a crossroads, between canceling itself totally out and giving oneself entirely on virtual channels, we believe it is possible to renew oneself thanks to collective participation; so, with your growing contribution, this project can first become a record album, a show, then a book and music videos.

On 29th December 2020 we reached the first stage,

on 16th January 2021, we reached the second stage of the crowdfunding! 

 the CD and the book are nearly ready!

Heartfelt thanks to all our supporters, you are precious!
Now we are ready for our third stage: € 4000.00 for the realization of the show!

The show

As soon as it will be possible to resume activity on the stages, we will be pleased to present in Italy and Europe a show for harp, electronics and acting with Ivano Marescotti, the only Italian actor who has recorded the complete Divine Comedy (Zanichelli).

The album

In the meantime, we will produce a digital and physical album of compositions for electric harp, which shape recalls the Gothic harps, inspired by medieval and Mediterranean scenarios, Celtic music, minimal and the latest research in sound healing: music to stimulate tranquility, creativity, inspiration; a music involved in our contemporaneity thanks to the precious collaboration of Roberto Passuti, author of more than 60 soundtracks for RAI and BBC. With his acoustic and electronic arrangements, he offers dreamlike, deep and spiritual settings: a journey into the poet who sleeps in each of us, the one who knows how to narrate the world in a proactive way.

Calligraphies

The cover and the booklet of the album will be created by Amandine Cappelli, a professional calligrapher, who knows how to give modernity, poetry and lightness to ancient texts, exhuming them from their ancient caskets in a symphony of lines and colors, like the windows of a modern cathedral that illuminate every corner of our mind thirsty for beauty.

The same calligraphies will serve as a basis for the creation of a video and video projections using dynamic and constantly reworked images both for the promotion of the album and for the show.

The book

But we go further! The reading of Dante's texts highlighted a large number of historical and concrete musical references extensively investigated by musicological criticism. A deeper reading links the neo-platonic conception of the Music of the Spheres, of the cathartic power of the art of sounds with modern research in music therapy, neuroscience and quantum physics, on the themes of molecular resonance, synchronicity and spiritual music to change the states of consciousness : a new look that can then be the subject of a publication that will include the musical album and calligraphy! This text will be introduced by Alessandra Fiori, professor of Medieval Music and by Andrea Pintimalli, researcher in Literature and History of Religions.

For each contribution there is a reward: the digital or physical album with a personalized dedication, the book, an original composition or handwriting, a private concert; it is also possible to freely contribute to the project.

We look forward to showering you with gifts and thanking you for your generosity!

The objectives of crowdfunding

Among the objectives to be achieved to cover production costs:

First stage 2000 €: The recorded album: Music production: arrangement, electronics, mastering, editing, CD printing, Graphics

Second stage 3000 €: The book, Calligraphies, Book graphics

Third stage 4000 €: The promotion of the album and the show, The promotional video, The video projection for the show, 

Marianne Gubri

At 5 I discovered the harp thanks to a TV broadcast: love at first sight, even if the resources at home do not allow me to get close to my dream.

At 10, the music school in our Breton town opens a Celtic harp class, with scholarships and instrument rental: I have never taken my hands off the instrument since the day it arrived home.

Adolescence takes place between exchanges of illuminated letters with closest friends, embroidery for medieval costumes on the beach and shows in the Brocéliande forest.

At 16 the first tour in Brittany.

When deciding what to do when I grow up, I choose the University of Musicology in Tours and the Center d’Etudes Médiévales in Paris, then the Diploma of the Conservatory in Ancient Music and the Masters at the Center d’Etudes Supérieures de la Renaissance.

At the age of 20, the first self-financed tour between France and Spain, on the Camino de Santiago, accompanied by a flutist and a donkey who carries the instruments.

At 22, I discovered Italian culture and decided to continue my studies first in Venice then in Bologna, dreaming of meeting Marsilio Ficino, Botticelli, Leonardo da Vinci…. I will meet people who will encourage me to learn about self-awareness, meditation and personal development.

Then many, many, many worldwide concerts, in Italy, in France, throughout Europe, in Mexico, China, India, Egypt, Dubai, United States, Brazil with many colleagues met along the way for numerous festivals, reviews and theaters, in particular artistic projects born between musicological and artistic research (Christine de Pizan, Isabella Colbran, Musa and wife of Gioacchino Rossini, Leonardo da Vinci musician, Raphael between art and music, The moon, the sea and the cherry blossoms, Japanese songs ...)

About fifteen record albums, including ancient music, traditional music and original compositions, two of which with the Duo Harp & Hang and two solo albums Ankaa and Believe for Alman Music and Telecinesound.

Music therapy comes as an extension of a personal research on the effects of sound on the human body and psyche, simultaneously with the Diploma at IHTP (San Diego, California) and the realization of projects for hospitals, for individuals as well as teaching for universities and conservatories.

In 2008 I created the Arpeggi Harp School in Bologna, now also developed internationally and online, and in 2015 the Bologna Harp Festival, now in its Seventh Edition.

Ivano Marescotti

Best known actor for Mr. Ripley's Talent (1999), King Arthur (2004) and Hannibal (2001). He interprets over fifty films, working with directors of undisputed importance, including the Oscar winners Anthony Minghella and Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni (Johnny Stecchino and Il mostro), Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Klaus Maria Brandauer, Antoine Fuqua, Fulvio Wetzl. His film business earned him 6 nominations for the Silver Ribbon. From 1993 he began an in-depth work of recovering his Romagna dialect, returning to the theater with the texts of Raffaello Baldini, and then re-reading and rewriting in his own way as great as Dante (Dante, a patàca inspired by the Divine Comedy) and Ariosto (Bagnacavàl, a contamination between the low Romagna dialect and the Orlando Furioso). In 2008 he participated in the fiction I liceali per Mediaset, and in the film AlbaKiara. Other films: Cado dalle nubi, Che bella giornata, Vacanze di Natale a Cortina, All'ultima spiaggia, Loro chi?, Il crimine non va in pensione, Lovers: Piccolo Film Sull'amore, A casa tutti bene, Un figlio a tutti i costi, Oscar alla lezione, Michelangelo - Infinito, Bentornato Presidente, Restiamo amici, Bar Giuseppe.

Roberto Passuti

He carries out numerous activities in the field of multimedia creation, in theater, cinema and electronic media: theater and video direction, photography direction, editing, soundtracking, musical composition. He is composer and lighting designer of Simona Bertozzi, Ivano Marescotti, Marco Sgrosso and Elena Bucci. He counts to his credit the production of over ninety soundtracks for theatrical works and over sixty for long, medium and short films. He collaborates side by side with Daniele Furlati (Morricone Award 2011), recording various soundtracks in RAI contexts. Since 2010 he has been certified by the BBC as a direct sound engineer. Together with Martino Nicoletti, he founded the independent label STENOPEICA starting to work systematically between Nepal, Thailand, United Kingdom and Italy, in the field of audiovisual productions, making a series of short films in film, creating soundtracks, producing volumes and music CDs, participating in festivals, concerts and cultural events.

Amandine Cappelli

After a literary baccalaureate with an ancient Greek specialty, she began studying calligraphy at the Alcuin Institute in St Cyr-sur-Loire (France). She then became self-employed as a professional calligrapher, mainly conducted workshops and internships in schools and associations. She works for the realization of private commissions such as the diplomas of the Best Apprentices of France, the French Federation of Cycle Tourists and the Cours Florent in Paris where she was a student.

Andrea Pintimalli

He holds a doctorate in History of Religions at the La Sapienza University of Rome. Graduated in Arabic language and culture, he has deepened his studies in Comparative Literature and has always been passionate about mysticism. He has published several articles in the fields of medieval Arab philology, religion studies and pedagogy. For the 3P Editions he edited the Percorsi Mistici series, which collects classical mystic texts from the Buddhist, Jewish, Christian and Muslim traditions accompanied by studies on the connections between those traditions, pedagogy and neuroscience.

Alessandra Fiori

She holds a PhD in Musicology from the University of Bologna and was a fellow of Harvard University at the Harvard University Center for Italian Renaissance Studies. Archivist graduated from the School of Archives of the State Archives of Bologna, she held the teachings of History of Music at the Faculty of Conservation of Cultural Heritage, the University of Bologna, seat of Ravenna, at the Musical Institute of Lucca, the Higher Institute of Music Studies of Livorno, the Conservatory of Venice and Bologna. In her research she has dealt with musical historiography through medieval documentary sources, with simple polyphonies between the Middle Ages and the Renaissance, with the relationship between text and music in the Italian fourteenth century, with musical iconography, with organology and with music on the border between cultured and popular.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

Amor Sottile

Album digitale + libretto digitale
Digital album + digital booklet
Album en ligne + download du booklet

Scegli
€15.00

Angelici Squilli - Italia

Cd fisico con dedica + spedizione in Italia
Signed Cd + Italy shipping
Cd avec dédicace + envoi en Italie

Scegli
€20.00

Angelici Squilli - Europa

Cd fisico con dedica + spedizione in Europa
Signed Cd + Europe shipping
Cd avec dédicace + envoi en Europe

Scegli
€25.00

Una Melodia Dolce

Libro + Cd fisico con dedica + spedizione
Book + Signed Cd + shipping
Livre + Cd avec dédicace + envoi

Scegli
€50.00

Con sì dolci note

Lezione di arpa o sessione di arpaterapia (Bologna / online) + Cd fisico con dedica + spedizione
Harp Lesson or Harptherapy Session (Bologna / online) + Signed Cd + shipping
Leçon de harpe ou session de harpe-thérapie (Bologna / online) + Livre + Cd avec dédicace + envoi

Scegli
€80.00

Mormorar di Fiume

Composizione originale per arpa celtica + Cd digitale + Cd fisico + spedizione
Original composition for celtic harp + digital album + Cd + shipping
Composition originale pour harpe celtique + album en ligne + Cd + envoi

Scegli
€100.00

L'Aere Luminoso

Calligrafia personalizzata + Cd digitale + Cd fisico + spedizione
Personalized calligraphy + digital album + Cd + spedizione
Calligraphie personalisée + album en ligne + Cd + envoi
by Amandine Cappelli

Scegli
€400.00

Dolce Lira

Concerto privato + Cd digitale + Cd fisico (spese di viaggio escluse)
Private concerto + digital album + Cd (transport is not included)
Concert privé + album en ligne + Cd (voyage non inclus)

Scegli

Commenti (18)

Per commentare devi fare
  • avatar
    lucia Grazie per tutto quello che ci avete donato......
    • CK
      Céli Merci ert bravo :))
      • avatar
        Rachele Ciao Marianne, non vedo l'ora di ascoltare la tua prossima e sicuramente bellissima produzione! Un abbraccio Rachele
        • avatar
          Rossella Un progetto bellissimo!!
          • LJ
            Arpalisa best wishes and thanks for this wonderful project Marianne
            • avatar
              lucia Non vedo l’ora di ascoltare le tue note soavi💖😘
              • RR
                Raffaele È bellissimo sostenere chi suona, quello che è per me, uno strumento magico.
                • AM
                  Alessandra Sono molto felice per questo bellissimo progetto, lo sostengo con entusiasmo!
                  • GV
                    Geneviève Je suis heureuse de participer à la réalisation de ce projet.
                    • AM
                      Alex Anche noi Lyrae partecipiamo con gioia a questo progetto <3 <3 <3