A campaign of
Associazione L'AmbulanteContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Il Progetto
VideoRitratti è un progetto di narrazione, formazione, ricerca e produzione artistica nei territori, che prende come punto di partenza i volti di chi li abita con l’intento di esplorare e ricercare modalità di narrazione della città attraverso il cinema, indagando il rapporto tra corpo e spazio urbano, prendendo come punto di partenza il Ritratto.
VideoRitratti è un progetto di ricerca di lungo periodo dell’ass. L’ambulante, nello specifico di Gaetano Crivaro e Margherita Pisano, che ha l’obiettivo di costruire un archivio di ritratti filmati che racconti il rapporto tra gli abitanti e i loro spazi di vita. Un progetto che è stato svolto, ad oggi, in Sicilia, Calabria e Basilicata.
I Laboratori
In molti dei luoghi in cui abbiamo realizzato VideoRitratti, lo abbiamo fatto attraverso laboratori. I Laboratori hanno l’intento di coinvolgere un gruppo eterogeneo di persone in una riflessione sui territori attraversati attraverso la raccolta e l'ascolto di storie, volti e spazi che siano alla base dell’elaborazione finale. Il progetto trova nell’attività didattico/formativa, interattiva, e aperta soprattutto a non esperti e ad abitanti dei luoghi, uno strumento per sviluppare opere di narrazione e contemporaneamente pretesto per innescare riflessioni suoi luoghi, sulle sue storie e sui suoi abitanti.
I partecipanti ai laboratori, vengono quindi coinvolti nella costruzione dell’opera finale: un Ritratto di un quartiere, uno spazio (un mercato, una piazza un’area dismessa), una città, fatto di molteplici volti che possa restituire una narrazione complessa e differenziata del luogo attraversato con la ricerca. Il progetto artistico nell’insieme vuole costruirsi in un’opera filmica flessibile, adattabile a diverse modalità di fruizione, dalla sala cinematografica all’installazione in uno spazio espositivo.
VideoRitratti da Bogotà
Dalla volontà di congiungere umanità distanti, di arricchire il mosaico di volti, luoghi ed esistenze nasce Video Ritratti a Bogotà un progetto che avrà corso a Novembre 2016 nella città di Bogotà.
Travalicare con il progetto VideoRitratti i confini nazionali ed europei, e investigare una metropoli complessa con più di 8 milioni di abitanti, i suoi quartieri e il rapporto che con essi hanno i suoi abitanti, travalicare i confini per andare alla ricerca di nuovi volti e nuovi tratti di comunanza che raccontino diversità ma uniscano attraverso lo sguardo parlando della condizione umana.
Per costruire un’interazione profonda con alcuni luoghi di Bogotà, verranno avviati 3 laboratori video in 3 diversi quartieri della città in collaborazione con alcune realtà locali. I laboratori saranno rivolti a ragazzi, studenti di cinema e adulti e avranno come obiettivo fornire conoscenze nell'uso dei linguaggi audiovisivi e contemporaneamente costruire insieme ai partecipanti/abitanti una parte dell'opera finale. Uno degli aspetti fondamentali dell'intero processo dei VideoRitratti da Bogotà sarà l'organizzazione di uno o più momenti pubblici di restituzione dell'opera realizzata durante i laboratori.
Il progetto a Bogotà nasce dalla collaborazione con Andres Santamaria, con El Espejo Corporación audiovisual attiva da 13 anni, che promuove l’accesso trasversale alla cultura cinematografica e organizza il Festival internazionale del Cortometraggio e la Scuola di Cinema El Espejo e CON IL SOSTEGNO DEL PROGETTO DE.MO./MOVIN’UP I sessione 2016.
I laboratori a Bogotà
A Bogotà lavoreremo in 3 quartieri della città, con il supporto di tre Istituzioni/Organizzazioni.
Quartiere "Los Martires", quartiere centrale della città, con il supporto del collettivo "El Espejo". Il laboratorio è rivolto a partecipanti dai 16 anni in su.
Quartiere USME, periferia Sud della città, con il supporto del collettivo "Los EnCinesmados". Il laboratorio è rivolto a partecipanti dai 16 anni in su.
Perché il crowdfunding
VideoRitratti da Bogotà, ha ricevuto un contributo alla prima sessione 2016 del progetto De.Mo./MOVIN'UP promosso dal GAI (Giovani Artisti Italiani). Tale contributo copre pazialmente i costi del progetto, nello specifico i costi di viaggio e alloggio degli artisti italiani che realizzeranno il progetto. Per la sua realizzazione VideoRitratti da Bogotà l'associazione dovrà far fronte ad ulteriori spese si produzione.
Abbiamo così deciso di avviare un crowdfunding per reperire le risorse necessarie per far fronte agli ulteriori costi di produzione quali: retribuire collabiratori locali (in particolar modo, Andres Santamaria, artista locale impegnato nell'organizzazione dei laboratori e che realizzerà con noi l'intero progetto); acquisto materiali per lo svolgimento dei laboratori (cancelleria, stampare e sviluppo fotografie stenopeiche che verranno realizzate durante i laboratori); noleggio attrezzature necessarie per realizzare al meglio i laboratori (1 proiettore, telecamere, suono).
Come verrà Utilizzata la tua donazione
- Rimborso / retribuzione risorse umane locali
- Acquisto materiali di consumo, cancelleria, stampe, sviluppo fotografico
- Noleggio attrezzature tecniche per le proiezioni (Proiettore e impianto del suono per le proiezioni)
- Noleggio attrezzature per le riprese da utilizzare durante i laboratori
- Copertura spese logistiche. I numerosi spostamenti che dovremo affrontare soprattutto nei quartieri fuori città (USME)
- Spese di gestione campagna crowdfunding (comunicazione, ricompense etc.)
Maggiori informazioni
Ai link seguenti potrete trovare i Video, le foto e tutte le informazioni relative ai nostri precedenti lavori
Questa invece è la nostra mail se desiderate contattarci per quasiasi tipo di curiosità e informazione
gliambulanti@gmail.com
Comments (15)