or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Viaggio fantastico nel museo diocesano di reggio calabria

A campaign of
Teomedia

Contacts

A campaign of
Teomedia

Viaggio fantastico nel museo diocesano di reggio calabria

Campaign ended
  • Raised € 689.00
  • Sponsors 14
  • Expiring in Terminato
  • Type All or nothing  
  • Category Art & culture

A campaign of 
Teomedia

Contacts

The project

Possono i tesori del nostro patrimonio artistico diventare protagonisti di simpatiche app ed ebook, ludico didattici, pensati per i bambini? Può una visita al museo o alla città d’arte trasformarsi in un’esperienza interattiva, divertente ma allo stesso tempo formativa, da rivivere tutte le volte che se ne ha voglia semplicemente facendo scorrere il dito su uno schermo?

Succede che, quando l’amore per l’arte e le competenze tecnologiche si incontrano, nascono e si sviluppano progetti come Museum Children Ebook. Originato da una bella idea di Anna Cipparrone , storico dell’arte e ideatrice e responsabile scientifico dei lavori, Museum Children Ebook ha come principale obiettivo quello di rendere il patrimonio museale italiano e le nostre città d’arte a “misura di bambino” sfruttando gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie digitali. Le bellezze artistiche e culturali italiane vengono così raccontate in app ed ebook, appositamente realizzati e dedicati ai musei e alle città aderenti all’iniziativa, attraverso le quali veicolare l’inestimabile ricchezza del nostro patrimonio ai piccoli utenti che saranno accompagnati in fantastici viaggi da un simpatico gruppo di gufetti, capitanati dal saggio Bartolomeo Masterly .

Il Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino” di Reggio Calabria , da sempre particolarmente ricettivo e attivo nell’ambito della didattica museale , vorrebbe invitare Bartolomeo Masterly a visitare il bel complesso Arcivescovile che si sviluppa accanto alla Basilica Cattedrale di Maria SS. Assunta e per farlo ha bisogno del vostro aiuto e del vostro sostegno.

Il viaggio fantastico di Bartolomeo Masterly sarà raccontato:

- In un museum children ebook destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni sulla collezione del Museo diocesano di Reggio Calabria. Un libro in formato digitale che consenta una lettura agevole, immediata e facilitata dal supporto (computer, dispositivi mobili, smartphone, tablet PC, ereader) di contenuti scientifici e specificamente connessi alla collezione del Museo. L’ebook sarà disponibile su tutte le principali librerie online ma anche nel bookshop del museo. Inoltre 1000 ebook saranno destinati gratuitamente agli alunni delle scuole che si recheranno in visita al museo grazie all’ausilio di ebook card con le quali scaricare da casa, senza alcun costo aggiuntivo, il contenuto multimediale.

- In una Museum children App, interattiva, divertente e formativa che presenterà le seguenti funzionalità: composizione della pagina animata, pagine sfogliabili con transizione a scorrimento, audio sulla pagina, giochi interattivi, pagina dei credits.

PERCHÉ SOSTENERCI:

la nostra parola d’ordine è accessibilità; ricerca e scientificità sono le nostre risorse; passione e originalità il modo in cui cerchiamo sempre di veicolare le collezioni museali. Questa volta però non abbiamo la possibilità di farlo da soli, proprio per questo insieme al bel Museo Diocesano di Reggio Calabria chiediamo il vostro sostegno. Aiutateci a regalare ai piccoli utenti  ̶ che siano i nostri figli, fratellini e sorelline, nipoti, cuginetti, alunni  ̶ un prezioso spaccato della nostra storia e della nostra cultura, quello custodito tra le mura del complesso museale reggino. Grazie!

NOTA: Per donare non occorre sottoscrivere o attivare una nuova carta di credito. Basta semplicemente utilizzare una di quelle già in possesso. L'eventuale registrazione a Paypal è necessaria solo per poter sfruttare il servizio di donazione di questa piattaforma e poter donare in tutta sicurezza. Registrandosi quindi a paypal non verrà attivata nessuna nuova carta di credito.

DONAZIONI ANCHE TRAMITE BONIFICO : se si desidera donare tramite bonifico bancario si può compilare il modulo presente a questa pagina .

IL TEAM:

Teomedia , marchio editoriale della Silanet Solutions di Pasquale Biafora , una giovane casa editrice digitale che si è fatta conoscere nel panorama editoriale locale, per essere stata tra le prime in Calabria a pubblicare esclusivamente libri digitali.

Anna Cipparrone , storico dell'arte, museologo, esperto in gestione e marketing del turismo culturale, dottore di ricerca, docente. Autore della ricerca scientifica e dei contenuti, ideatore e supervisore del progetto.

Raffaella Bilotta , si occupa con grande interesse e passione di multimedialità e tecnologie per l’infanzia e la didattica in generale. Educatrice e media educator, il suo mondo è il web e tutto ciò che appartiene ad esso.

Rosa Francesca Romano diplomata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, è ideatrice e realizzatrice delle illustrazioni.

Lisa Maguire , insegnante madrelingua inglese, traduttrice istantanea e di varia documentazione, svolge la sua attività di insegnante presso asili nido e scuole dell'infanzia bilingue.

Carmela Bruno , supervisor dell'edizione didattica, medico-chirurgo, specialista in pediatria, adolescentologia, psichiatria dell'età evolutiva, psicoanalista dell'infanzia e dell'adolescenza.

Giuseppina Pascuzzo , content e community manager freelance, è responsabile della comunicazione.

IL MUSEO DIOCESANO DI REGGIO CALABRIA

Istituito da Mons. Giovanni Ferro il 25 gennaio 1957 e inaugurato il 7 ottobre 2010, il Museo diocesano di Reggio Calabria è sito al pianterreno dell’ala tardo-settecentesca del Palazzo arcivescovile costruito sulle rovine di un preesistente edificio, sorto accanto alla Cattedrale alla fine del Cinquecento. Tra le opere più significative esposte sono: la Resurrezione di Lazzaro attribuita al pittore napoletano Francesco De Mura, allievo di Francesco Solimena (terzo decennio sec. XVIII); l’ Ostensorio raggiato disegnato dal polistenese Francesco Jerace, in occasione del Congresso Eucaristico regionale svoltosi a Reggio Calabria nel 1928; il Reliquiario a braccio di San Giovanni Theriste, le cui reliquie furono consegnate da Apollinare Agresta, abate del monastero italo-greco di Stilo, a monsignor Marcantonio Contestabile, vescovo di Bova dal 1669 al 1699; il Bacolo pastorale di mons. Antonio de Ricci, arcivescovo di Reggio dal 1453 al 1490, opera in argento e smalti di scuola napoletana; un Crocifisso in avorio donato alla Cattedrale dall’arcivescovo Alessandro Tommasini (1818–1826); pregevoli manufatti tessili appartenuti alla Confraternita dell’Immacolata nella chiesa della SS. Annunziata e, tra essi, un Parato nobile in broccato di seta, opera di manifattura lionese (secondo quarto sec. XVIII); due Corone in argento datate 1614 appartenenti al busto marmoreo rinascimentale della Madonna con Bambino conservato nella Concattedrale della Madonna dell’Isodia a Bova.

Il Museo diocesano ha posto da sempre al centro del proprio operare l’azione educativa, attivando ogni iniziativa per promuoverla, sostenerla e potenziarla.

IL BUDGET

Il budget per la realizzazione del progetto comprende: ideazione, campagna fotografica o acquisizione delle immagini dal Museo o dalle Soprintendenze, ricerca scientifica, redazione contenuti, codice isbn, adattamento dei contenuti al target dei bambini, illustrazioni realizzate a mano, impaginazione grafica, pubblicazione ebook e sviluppo App, realizzazione e personalizzazione delle ebook card e costi di gestione.

MEDIA PARTNER

PUBLISHING

GUARDA IL VIDEO

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • AF
    Alfredo un opportunità per tutti

    Community