or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Vento Freddo, Spira dalla Musica e Gela i Demoni del Cuore

A campaign of
Anastasia Baglioni

Contacts

A campaign of
Anastasia Baglioni

Vento Freddo,
Spira dalla Musica e Gela i Demoni del Cuore

Vento Freddo, Spira dalla Musica e Gela i Demoni del Cuore

Campaign ended
  • Raised € 135.00
  • Sponsors 8
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
Anastasia Baglioni

Contacts

The project

Narrazione Episodica Romanzata di Amori e Musica

Un racconto a puntate con un linguaggio che si alterna tra colloquiale e aulico.

Un resoconto che si basa sugli anni in cui la musica ha cominciato ad influenzare più aspetti della vita di una ragazzina che passo passo ha cominciato ad educare l’orecchio, contemporaneamente ad avere meravigliosi incontri che ha incorniciato nella sua memoria e mostruosi inciampi per i quali si prenderebbe a schiaffi a giorni alterni.

Una cronologia con sbalzi temporali , riferimenti all’infanzia , rievocazioni emotive .
Un romanticismo opinabile.
Ogni illustrazione è curata ed eseguita da Costanza Piccini , trovando spunto dalle descrizioni, rendendo la parola segno.
---
La storia, divisa in venti episodi autoconclusivi , trova un’unità in una coerenza cronologica e una consequenzialità degli accadimenti.

Ogni episodio - come l’illustrazione riassume - è un quadro descrittivo, in cui le sensazioni e le ambientazioni emotive e urbane vengono ricostruite attraverso un punto di vista soggettivo.
Il lettore in questo modo si ritrova circondato da un panorama che può interpretare a suo modo, prendendo spunto dalle sensazioni descritte.

Chi legge si trova quindi a riconoscere se stesso attraverso le parole dell’autrice, rispecchiando aspetti dimenticati del proprio passato nelle vicende sentimentali narrate.

Lo scopo ultimo è quello di infondere attraverso poche parole una vibrazione emotiva in una società sempre più atarassica e apatica.

#VentoFreddo: il progetto

Nato inizialmente come progetto per il web , si è trasformato mano a mano nella necessità di concretizzarsi in un prodotto più materico e canonico.

L’amore classico per il libro, dato da un background umanistico e in seguito da studi artistici di entrambe le autrici , ha portato all’ideazione di un progetto editoriale che fosse esteticamente bello, coerente, elaborato e curato seguendo il processo creativo che ha portato alla stesura di tutti e venti gli episodi: la prima parte dedicata alla narrazione ed una seconda, figlia della prima, in cui l’illustrazione è un’elaborazione personale di quanto scritto nel testo della vicenda, individuando gli elementi cardine.

Il progetto è quello di realizzare un libro d’arte .

Ogni episodio sarà un capitolo , pubblicato in una o più pagine, ponendo l’elaborato narrativo e quello visivo su uno stesso piano.

Il progetto iniziale prevedeva una pagina scritta stampata su una carta che potesse dare una trasparenza tale da poter intravedere la pagina sottostante , in cui fosse impressa la relativa illustrazione , così da non scindere il concetto primo per il quale narrazione e illustrazione sono parte di un unico sviluppo.

Ovviamente, si tratta di un’ipotesi ambiziosa , che però non esclude un adattamento più economicamente sostenibile per la pubblicazione di un prodotto atto alla divulgazione commerciale, ovvero una seconda ipotesi: inserire l'illustrazione relativa al capitolo all'inizio di ogni capitolo e poi procedere con il testo.

#VentoFreddo: l'inaugurazione

Al momento della stampa, abbiamo già ipotizzato un'inaugurazione che rispecchiasse l'intento artistico di questa operazione.

La mostra/presentazione del libro si svilupperà in un ambiente in cui anche la musica sarà protagonista : un dj set che accompagnerà la visita degli spettatori con una selezione dei migliori brani Hip Hop , che hanno influenzato la scrittura dell'autrice e della sua vita in generale.

Per ogni capitolo verrà stampata la serigrafia dell'illustrazione alla quale Costanza Piccini si è ispirata e accanto verrà affisso un estratto del racconto. Per ogni illustrazione verrà stampato un numero (da decidere in seguito) di serigrafie limitate , destinate alla vendita in quell'occasione (e successivamente sul web).

L'impaginazione del libro è ad opera e supporto di Umberto Putzolu , eminente grafico che ha deciso di credere in noi (e un po' anche in se stesso).

#VentoFreddo: la donazione

Ad ogni sostenitore che donerà una qualsiasi cifra per la realizzazione del libro "Vento Freddo" riceverà una copia a casa .

Le autrici già ringraziano del tempo dedicato alla lettura di questo progetto.

Grazie a voi , riusciremo a pubblicarlo.

Grazie a voi , riusciremo a creare il libro d'arte che da sempre avremmo voluto.

Grazie a voi , ci sentiremo persone con uno scorcio di futuro innanzi.

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Shorinji Kempo Roma Nord  Grander Anya, Shorinji Kempo e' con te!!!!!!!

    Community