or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Arci

VENTO D'ESTATE 2019 estate nel Parco con il Circolo Arci MissKappa

A campaign of
Circolo Arci Misskappa

Contacts

A campaign of
Circolo Arci Misskappa

VENTO D'ESTATE 2019 estate nel Parco con il Circolo Arci MissKappa

Campaign ended
  • Raised € 856.00
  • Sponsors 18
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
Circolo Arci Misskappa

Contacts

The project

programma

VENTO D'ESTATE è un progetto di riqualificazione di un'area urbana, è un progetto di inclusione sociale attraverso iniziative continuative, nell'arco di tutta l'estate, di tipo culturale, sociale e ricreative messe in essere da una rete di enti del terzo settore che cooperano con il Circolo Arci MissKappa.

L'area in oggetto è un parco cittadino non attrezzato, in mezzo a condomini popolari e residenziali. Il parco Martiri delle Foibe in via Bertaldia, inaugurato nel 2009, ha evidenziato l'esigenza delle persone che abitano il quartiere di ritrovarsi in un luogo comune.

Il Circolo Arci MissKappa ha sede proprio nella stessa via del parco, e fin dall'inizio ha capito la vocazione di quel luogo e ha organizzato alcuni spettacoli e laboratori per i più assidui frequentatori del parco: i bambini!


La sete di inziative in questo quartiere, snobbato dalle iniziative anche ricreative della città, ci ha portato a una riflessione: colmare questo bisogno di socialità e cultura coordinando un gruppo di cooperative e associazioni che potessero contribuire a questa mancanza con le loro risorse. Dopo aver trovato successo ed assenso, negli ultimi due anni il programma estivo si è esteso con un calendario di eventi variegato, continuativo e per ogni fascia d'età.

L’offerta degli eventi culturali e sociali di “Vento d’estate" risponde alle reali esigenze del quartiere e persegue obiettivi specifici: inclusioni sociale, riqualificazione urbana, conoscenza e valorizzazione dell'associazionismo.


Il programma di "Vento d'Estate" è rivolto a diverse fasce d’età, così da estendere il più possibile il bacino di utenza. Gli eventi sono pubblici e a ingresso libero, così da proporre un’offerta culturale anche alle fasce meno abbienti.

Nelle ore pomeridiane sono previste attività specificamente rivolte ai bambini e alle famiglie, con laboratori artistici e spettacoli teatrali per l’infanzia. Tra gli spettacoli in cartellone vengono valorizzate le produzioni regionali e le minoranze linguistiche. Gli eventi sono a cura di diverse associazioni e realtà del Terzo Settore che con il circolo collaborano da anni.

Nelle ore preserali concerti o tornei di calcetto e di ping pong.

Nelle ore serali e fino alle 23 si alternano proiezioni di cinema all’aperto, concerti, reading musicali, installazioni video e spettacoli teatrali.

Patrocini e collaborazioni già attivate per il progetto

Collaborazione con: BarSport Circolo Arci APS, Cooperativa Damatrà onlus, Associazione 0432, Associazione Ospiti in Arrivo onlus, Circolo Arci Hybrida,  Associazione Culturale Carovana Artistica, Associazione Giovanile Get Up, Associazione Teatro della Sete, Cooperativa Agenzia Sociale 2001

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Marta  IN BOCCA AL LUPO ;)
    • avatar
      ARCI NA COMITATO TERRITORIALE DI UDINE  yeeeee!
      3 months, 3 weeks ago
  • PF
    PATRIZIA   Il vostro lavoro è fondamentale per la crescita della città di Udine. Grazie di esserci. Patrizia
    • AP
      C/o Arci E.R.  Perché la libertà è partecipazione
      • avatar
        Circolo Arci MissKappa  <3
        4 months ago
      • avatar
        Circolo Arci MissKappa  ❤️
        4 months ago
    • sd
      serena  Avanti tuttaaaaaaaaa. Ce la faremo! ❤️🧡💛💚💙💜

      Gallery

      Community