or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

VCUC: libri, cultura e società

A campaign of
Giorgia Pollastri

Contacts

A campaign of
Giorgia Pollastri

VCUC: libri, cultura e società

VCUC: libri, cultura e società

Support this project
0%
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in 299 days to go
  • Type Donation  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Giorgia Pollastri

Contacts

The project

Blog culturale.
Parliamo di libri, cultura e società.
Qui il senso critico è di casa.

Sostieni VCUC con una donazione. Tutto il ricavato verrà impiegato per sviluppare le nostre attività culturali.

Chi siamo

Nell’estate 2016 Alex Astrid fonda il blog letterario - Vuoi conoscere un casino? - riprendendo il titolo del suo romanzo Young Adult pubblicato pochi mesi prima. Nei primi mesi Emme preferisce collaborare al sito "da dietro le quinte", in breve tempo però il suo nome e quello di Marta si aggiungono ufficialmente alle firme del blog.
Sul blog ci occupiamo di libri, con recensioni di autori affermati (in italiano e in inglese) ed emergenti, interviste, segnalazioni, presentazioni ed eventi. Qua e là inseriamo anche qualche articolo d'approfondimento su temi sociali e culturali inerenti ai nostri percorsi di studio; commentiamo inoltre situazioni d’attualità, esprimendo le nostre opinioni e invitando i lettori a fare lo stesso. VCUC, insomma, è il nostro diario e il nostro lavoro, un angolo di web con il quasi perfetto equilibrio tra professionalità e intimità.

Alex ha sperimentato (e sperimenta ancora oggi) quanto sia difficile e competitivo il mondo degli autori emergenti in Italia, perciò il nostro blog ben comprende il bisogno di dare spazio e opportunità anche ai nuovi scrittori. Uno dei nostri obiettivi è aiutare autori validi a farsi conoscere, vorremmo che le loro opere venissero lette e apprezzate. Per questo motivo il nostro blog offre una serie di servizi dedicati specificamente agli emergenti.

Partecipiamo il più possibile a eventi letterari e fiere dell’editoria, occupandoci poi di redigere dei resoconti dettagliati dell’esperienza.

A ottobre 2019 al team si aggiungono anche Adelaide Pellitteri, Sabrina Santamaria e Alice Croce Ortega, che si occupano quasi esclusivamente di recensire opere di emergenti.
L'ultima new entry del blog è Ilaria Monti: le sue recensioni trattano in particolar modo serie tv e film.

In collaborazione con altri due bookblog ( Il Mondo di SimiS e Libri, libretti, libracci ) realizziamo ogni mese una nuova edizione di In mille parole , un concorso per racconti brevi a tema. Per Natale 2020 abbiamo pubblicato una raccolta dei migliori racconti tratti dalle prime 12 edizioni del concorso. Trovate QUI l'antologia.
Il concorso è aperto a tutti gli autori emergenti, esordienti e dilettanti.

I nostri prossimi progetti

Per il 2021 abbiamo in programma di avviare una VCUC - web TV, nella quale inseriremo interviste in live ad autori, editori e special guest per trattare tematiche culturali e sociali.

Nel corso dell'anno organizzeremo anche svariati piccoli gruppi di lettura tematici.

Quasi tutte le nostre attività vengono realizzate gratuitamente, con il solo scopo di incentivare la lettura, favorire le discussioni produttive e il pensiero critico. Per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: lascia un piccolo contributo e noi lo sfrutteremo al meglio. Grazie!

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    Vuoi sostenere questo progetto?