oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Vacanza estiva per ragazzi con il cancro

Una campagna di
Maricla Pannocchia

Contatti

Una campagna di
Maricla Pannocchia

Vacanza estiva per ragazzi con il cancro

Vacanza estiva per ragazzi con il cancro

  • Raccolti € 20,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Maricla Pannocchia

Contatti

Il Progetto

Quando il cancro colpisce un adolescente mette in pausa tutta la sua vita proprio quando i ragazzi stanno scoprendo se stessi e il mondo che li circonda. Una volta finite le terapie, molti ragazzi convivono con effetti collaterali piu' o meno gravi, problemi psicologici (depressione, attacchi di panico...), difficolta' a reintegrarsi nella societa' e la sensazione di sentirsi "diversi" dai loro coetanei sani.

ADOLESCENTI E CANCRO SUMMER HOLIDAY 2017.

La Summer Holiday e' la nostra gita principale. Quest'anno si terra' dal 21 al 24 agosto 2017 inclusi a Pisa, punto di appoggio per l'esplorazione dei dintorni e per le varie attivita' organizzata.

La nostra Summer Holiday permette ai ragazzi partecipanti di "staccare la spina" dalla malattia e dalla quotidianita' in un ambiente amichevole e protetto, con altri ragazzi vicini di eta' che hanno vissuto o stanno vivendo situazioni simili e possono capirli appieno.

Attraverso attivita' organizzate (laboratori creativi, uscite in barca, parco avventura, visite a luoghi d'interesse turistico) la vacanza permette ai ragazzi di (ri)trovare la sicurezza in se', riscoprire i propri talenti e interessi e fare lavoro di squadra. Ritrovandosi con altri giovani in situazioni simili e condividendo le stesse problematiche e difficolta', i ragazzi diminuiscono la loro l'insicurezza e si sentono meno isolati perche' si rendono conto che non sono i soli ad affrontare la battaglia.  Durante la vacanza inoltre nascono amicizie profonde che dureranno per il resto della vita.

I BENEFICIARI.

10 ragazzi e ragazze fra i 13 e i 24 anni, provenienti da varie zone d'Italia che hanno o hanno avuto una malattia oncologica. Possono partecipare:

- ragazzi/e in terapia, in mantenimento e in remissione (massimo 5 anni dalla fine delle terapie).

Tutti i partecipanti dovranno compilare l'apposito modulo di partecipazione che include l'autorizzazione scritta del medico.

COSA DICONO I RAGAZZI.

Le parole di alcuni dei ragazzi che hanno partecipato alla Summer Holiday 2016:

"Sì, ti capisco."
Una frase scontata che però ha un valore enorme per chi ha passato una situazione difficile.
Non dover spiegare cosa significa avere un catetere venoso, cosa significa crescere troppo in fretta e avere paura di morire quando l'unica cosa a cui si dovrebbe pensare è il futuro. Non dover spiegare cosa significa perdere un "amico di chemio".
È bastato un semplice sguardo, una frase finita con un istante di silenzio per spiegare le sensazioni.
È stata una vacanza indimenticabile, in cui non si è dovuto spiegare il dolore e non ci si è sentiti diversi. Grazie a chi ci ha dato la possibilità di incontrare persone con le stesse cicatrici sul corpo e nell'anima.
Chiara, 19 anni, Pinerolo (Torino)

Vacanza indimenticabile grazie a delle persone speciali, a dei guerrieri legati da qualcosa di forte che va al di là di tutto, qualcosa che ti cambia ma che ti rimane dentro per sempre.. Si è vero il TUMORE ti cambia la vita ma ti fa anche aprire gli occhi su ciò che conta davvero e noi ne siamo la prova. La sofferenza, i momenti difficili, la paura ci hanno fatto capire cos'è il coraggio e la forza!! Con voi non c'è bisogno di spiegazioni, con voi é tutto più facile.
A volte uno sguardo, un sorriso possono fare più di mille parole e con voi è bastato veramente poco! É bello sapere che c'è qualcuno che ti guarda dentro, che gli piaci così come sei senza bisogno di spiegazioni! Parlare di cose così difficili con chi ti capisce, con chi in un modo o nell'altro ha vissuto un esperienza simile non ha prezzo! Cresciuti troppo in fretta ma fieri delle nostre cicatrici. Grazie marinai, grazie di cuore.
Giulia, 20 anni, Monza

Ho fatto tante vacanze in Italia, ma questa le ha battute tutte!

Carmelo, 14 anni, originario del Venezuela in cura a Pavia

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI.

La Summer Holiday e' completamente gratuita per tutti i ragazzi partecipanti.

Con 350 Euro coprirai le spese di partecipazione per un ragazzo (consigliato per aziende, Associazioni, fondazioni)! Nello specifico: alloggio in ostello per 3 notti, tutti i pasti principali, contributo per la copertura delle spese di viaggio, piccolo budget. Puoi partecipare anche con donazioni piccole, ma enormemente apprezzate! Per darti un'idea, ecco come saranno utilizzati i contributi (sulla base di un ragazzo partecipante):

- 228 Euro coprono le spese di alloggio in ostello in camera condivisa con altri ragazzi dello stesso sesso partecipanti alla nostra Summer Holiday, bagno in camera e tutti i servizi dell'ostello (piscina, wi-fi gratuito, giochi nella sala comune, strumenti musicali ecc...);

- 50 Euro coprono tutti i pasti principali: colazioni in ostello, pranzi al sacco/fuori, cene in ostello.

- 50 Euro: contributo a copertura delle spese di viaggio a/r per Pisa (nota: se il costo totale del viaggio ammonta a una cifra inferiore a 50 Euro, il contributo sara' dato di conseguenza).

- 20 Euro , budget che il ragazzo puo' spendere durante la Summer Holiday per un gelato, l'eventuale utilizzo di mezzi pubblici o se volesse partecipare ad attivita' non previste nel programma.

DIVERSI MODI PER DIRTI: GRAZIE!

Tutti i donatori , a prescindere dall'ammontare della loro donazione, riceverano una e-mail di ringraziamento personalizzata con il loro nome da conservare o da stampare! Tutti i donatori saranno inoltre ringraziati sulla nostra pagina Facebook !

Tutti i donatori che avranno contribuito con una donazione minima di 15 Euro riceveranno a casa il calendario della Summer Holiday 2016 ( clicca qui per vedere la foto del calendario). Dodici mesi da trascorrere con i sorrisi dei nostri ragazzi, un piccolo pensiero per dirti "grazie!" per aver contribuito a regalare nuovi sorrisi nel 2017! Nota: per ricevere il calendario, invia una mail con il tuo indirizzo completo di CAP, grazie! adolescentiecancro@yahoo.it

donazione minima di 250 Euro - vieni a conoscere i ragazzi! Conoscere i ragazzi e' un'esperienza unica che ti permette di toccare con mano la nostra Summer Holiday e di trascorrere un po' di tempo con questi giovani che sono una vera fonte d'ispirazione. La sera del 12 luglio ci sara' una pizzata in un ristorante della Costa degli Etruschi (area di Rosignano Solvay/Vada/Cecina Mare) durante la quale potrai cenare con noi e i nostri ragazzi in una cornice da sogno. Potrai inoltre ascoltare una o piu' storie dei ragazzi e trattenerti sino al termine della serata. Nota: questa opportunita' e' aperta a un massimo di 4 donatori (ogni donatore puo' portare massimo altre 3 persone, bambini inclusi). Viaggio a/r per la  Costa degli Etruschi ed eventuale alloggio non incluso. La cena e le bevande sono gratuite per i donatori e i loro accompagnatori.

NB. Questa ricompensa e' solo su prenotazione. Puoi prenotare l'esperienza al momento della donazione oppure dopo aver donato; per motivi logistici devi dare conferma definitiva, incluso il numero di accompagnatori, entro e non oltre il 1 giugno 2017, grazie per la collaborazione.

CHI SIAMO.

Mi chiamo Maricla Pannocchia e sono la fondatrice dell'Associazione di volontariato Adolescenti e cancro. Nel 2014 ho scritto un romanzo che racconta la storia di due amiche adolescenti, di cui una malata di leucemia: svolgendo le ricerche per il romanzo sono venuta a conoscenza delle difficolta' degli adolescenti con tumore e mi sono chiesta che cosa potessi fare, nel mio piccolo, per rendere il loro "viaggio" con la malattia un po' piu' tollerabile.

A fine 2014 ho lanciato il progetto Adolescenti e cancro, che e' diventato un' Associazione di volontariato ad aprile 2015. Organizzo diverse attivita' per quelli che chiamo "i miei ragazzi", dalle gite in Toscana (come la Summer Holiday ma anche i fine settimana a Firenze o le gite a bordo barca) alla partecipazione a eventi di sensibilizzazione ed esperienze internazionali. Trovo molto importante anche che i ragazzi facciano sentire le proprie voci, per questo i ragazzi interessati possono raccontare la propria storia in forma scritta o tramite il linguaggio dei video.

Per ogni iniziativa collaboro con diverse realta' territoriali e altri volontari come me che mettono a disposizione il loro tempo, i loro talenti e le loro conoscenze professionali per aiutarmi a regalare ai ragazzi delle esperienze che siano divertenti e costruttive ma anche sicure sotto ogni aspetto (es. psicologa, infermiera...).

Durante il 2016 abbiamo potuto offrire l'opportunita' della Summer Holiday grazie alla preziosa collaborazione dell'equipaggio di un'imbarcazione che ci ha ospitati gratuitamente a bordo. Purtroppo, per motivi personali, nel 2017 l'equipaggio non potra' accoglierci di nuovo. L'estate e' periodo di alta stagione qui nella Costa degli Etruschi, come in tutte le zone di mare, e purtroppo le strutture turistiche non possono permettersi di accoglierci gratuitamente. Ecco perche' ho lanciato questa campagna: dobbiamo raccogliere delle donazioni da destinare esclusivamente a questo progetto perche' la Summer Holiday possa essere realizzata e perche' possiamo avere il supporto monetario necessario a coprire tutte le spese e non far mancare niente ai ragazzi partecipanti.

Nel 2016 sono stata per tutti i quattro giorni della Summer Holiday con i ragazzi. Li ho visti rompere il ghiaccio, ridere, fare amicizia, raccontarsi, imparare gli uni dagli altri, lavorare insieme per portare a termine l'attivita' proposta, divertirsi, piangere, crollare emotivamente e poi rimboccarsi le maniche e rialzarsi... questi ragazzi stanno affrontando o hanno dovuto affrontare tantissime difficolta' e non si tratta di cliche' quando dico che sono dei giovani che hanno tanto da dare e da insegnare. Passare il tempo con loro per me e' un privilegio. Se non credessi appieno in questi ragazzi e nei benefici della Summer Holiday, non avrei aperto questa campagna e non gli dedicheri tutto il tempo che, invece, gli dedico. Lo faccio perche' ci credo. E perche' credo che ognuno di voi, se potesse passare anche solo mezza giornata con loro, capirebbe quanto e' importante continuare a offrire loro quest'appuntamento estivo fonte di grande supporto e crescita personale.

Ogni contributo, anche minimo, fa sicuramente la differenza.

Terremo sempre aggiornati i nostri sostenitori, anche quando la campagna sara' finita. Tramite questa pagina, la newsletter, le nostre pagine sui social (Facebook e Twitter) ti racconteremo passo dopo passo come sta procedendo la campagna e, una volta finita, il modo in cui saranno utilizzati i fondi raccolti, e quindi anche il tuo importantissimo contributo. Il tutto attraverso foto, video, informazioni logistiche, opinioni dei ragazzi perche' la Summer Holiday non potrebbe esistere senza il vostro generoso contributo!

E se non puoi donare, puoi aiutarci condividendo questa raccolta fondi.

GRAZIE DI CUORE.

*Se non puoi donare attraverso il circuito Paypal contattaci all'indirizzo e-mail: adolescentiecancro@yahoo.it

* Nel caso in cui i fondi raccolti siano insufficienti a sostenere le spese per la realizzazione della Summer Holiday 2017 saranno comunque utilizzati per una (o piu') altra attivita' ricreativa per i ragazzi. I donatori saranno tenuti aggiornati al riguardo.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • CC
    Cynthia Maria  Ringrazio l'Associazione per questa iniziativa meravigliosa ..... ci vorrebbe più gente come voi
    • MP
      Maricla  Grazie a te per il sostegno! Un caro abbraccio
      11 mesi, 1 settimana fa

Gallery

Community