A campaign of
Associazione V Zona - APSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Siamo i ragazzi e le ragazze dell'associazione V Zona, un’associazione non profit che opera a Roma nei quartieri del IV Municipio, in particolar modo a Casal Bruciato, Tiburtino, Pietralata, Monti Tiburtini, Colle Aniene e Tiburtino III.
C’era una volta il sogno della “Tiburtina Valley”: i quartieri in cui operiamo avrebbero dovuto costituire un grande polo industriale all’avanguardia, con conseguente offerta di posti di lavoro e servizi nel territorio. Alcune grandi imprese, in effetti, trovano la propria sede sulla Tiburtina, ma ciò non ha portato nei nostri quartieri uno standard di vita migliore, anzi: mancano ancora molti servizi, e sono troppe le persone che faticano a trovare un lavoro dignitoso, complice anche la mancanza di una seria progettualità che le istituzioni tendono a mostrare di fronte al disagio sociale. Noi in questi territori ci abbiamo sempre creduto e operiamo con la profonda convinzione che la costruzione di un rete di solidarietà sia il primo passo verso una collettività più coesa e serena. Le sfide che la nostra città dovrà affrontare non ci spaventano, perché sono molte le sfide che i nostri quartieri ci hanno proposto negli ultimi anni: noi, insieme, ce l’abbiamo sempre fatta.
L’associazione V Zona nasce nel gennaio 2019 da un gruppo di abitanti del IV Municipio. Ciascuno di noi porta con sé esperienze diverse dal punto di vista personale, politico e sociale. Proprio sulla base di questa molteplicità di esperienze abbiamo delineato i principi fondamentali della nostra associazione. Riunirci nell’impegno associativo ci ha permesso di avere nuove prospettive sui nostri quartieri e - soprattutto - di progettare insieme delle risposte pratiche ai problemi che viviamo sulla nostra pelle. Creare un gruppo su base territoriale ha accresciuto il nostro senso di appartenenza e ci ha fatto rendere conto che solo superando l’individualismo e guardando verso l’altro si può dare vita a un vero benessere. Le azioni della nostra associazione hanno quindi lo scopo pratico di rispondere in modo alternativo, a partire dall’azione della cittadinanza, ai disagi che si vivono nei nostri quartieri, ma vorremmo anche trasmettere un messaggio: ogni persona può dare qualcosa al proprio quartiere, ed è in questo impegno collettivo che vediamo il più potente motore di cambiamento.
Abbiamo svolto molteplici attività negli ultimi anni, sia di natura emergenziale (raccolte alimentari, distribuzione dei pasti caldi ai senzatetto, assistenza agli anziani, alle persone disabili e più in generale alla popolazione locale durante l’emergenza da Coronavirus) che formativa (corsi gratuiti di musica, di teatro, di cinema, ripetizioni). Tutto questo lo abbiamo fatto senza una sede, senza fondi pubblici o finanziamenti privati. Per anni siamo andati avanti con le nostre forze e con l’aiuto di altre associazioni locali e nazionali con le quali abbiamo collaborato e collaboriamo tutt’oggi.
Dopo anni di speranze tradite, lotte burocratiche, pianificazione, siamo riusciti a trovare il luogo ideale dove svolgere le nostre attività. Nasce oggi il progetto “UNA CASA PER LA V ZONA” per costruire insieme un luogo polifunzionale che ci permetterà di sviluppare al meglio le nostre idee:
Sarà uno spazio democratico, solidale e inclusivo. Per conciliare al meglio tutte queste attività abbiamo creato uno spazio modulare, ovvero un luogo in grado di “cambiare forma” e di adattarsi, un po’ come noi ci siamo dovuti adattare in questi anni. Il nostro obiettivo è raggiungere 15.000 euro: vogliamo destinarli ai lavori di ristrutturazione, all’acquisto di materiali utili per i nostri laboratori e all’avviamento della nostra sede. La tua donazione permetterà di costruire un luogo sicuro, una casa per tutte e tutti noi.
Scriviamo questa breve presentazione con la speranza di coinvolgere quante più persone possibili nel nostro progetto, ciascuno in base alle proprie possibilità: attraverso una donazione, parlando di noi con altre persone, o anche semplicemente seguendo le nostre attività sui social e nel quartiere. Ognuno può fare la differenza.
Puoi contattarci sui social o mandarci una mail per qualsiasi curiosità.
Questa campagna è sostenuta da Zerocalcare, che ha deciso di creare un disegno esclusivo per l’occasione. Il disegno sarà inviato ad alcuni dei sostenitori del progetto come premio. Ringraziamo Zerocalcare per il supporto, come ringraziamo chi tra voi vorrà fare la sua parte per V Zona.
- (Zerocalcare rivisita il nostro motto "Per la nostra classe, con la nostra gente, nella nostra zona" per la raccolta fondi) -
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (161)