oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Utopia concreta

Una campagna di
Ce.S.Pe.C.

Contatti

Una campagna di
Ce.S.Pe.C.

Utopia concreta

Utopia concreta

Campagna terminata
  • Raccolti € 410,00
  • Sostenitori 17
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Ce.S.Pe.C.

Contatti

Il Progetto

Utopia concreta è il titolo di una raccolta di racconti a tema utopico/distopico scritti da un gruppo di adolescenti accomunati dalla passione per la scrittura, sotto la guida di esperti impegnati in un vero e proprio corso di produzione editoriale.

Ogni ragazzo è stato invitato a declinare lo stesso intreccio sia in chiave utopica che in chiave distopica, di modo che il lettore, a seconda della direzione intrapresa, viaggerà in un mondo utopico o in un mondo distopico.

Utopia concreta è così il frutto più genuino di un progetto organizzato dal CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo, in cui filosofia, pedagogia, cinema e letteratura si intrecciano per riflettere sulla convivenza democratica tra diversità attraverso l'immaginazione di mondi alternativi. Nello specifico il volume è un esempio di utopia che si fa concreta : gli autori dei racconti all'inizio del loro percorso erano meri fruitori passivi della cultura e con la pubblicazione di questo libro completeranno la loro trasformazione in partecipanti attivi della comunità letteraria, culturale e democratica.

Benchè il progetto nella sua totalità (sono infatti molte le attività previste oltre al laboratorio, tra cui cinereading, esperienze di dialogo comunitario, iniziative pubbliche...) sia sostenuto in parte con finanziamenti privati e col lavoro di volenterosi collaboratori e organizzatori grazie ai quali, per due anni di fila, i giovani partecipanti hanno beneficiato di formazione gratuita con insegnanti di massimo livello, per permettere loro di pubblicare questo libro serve un sostegno economico in più; per questo abbiamo deciso di dedicare questo crowdfunding esclusivamente alla pubblicazione dei loro contributi.

Darci un contributo significa sostenere il sogno di un gruppo di giovanissimi scrittori.

Segui il blog del progetto e leggi i nostri Diari di bordo per conoscere i tuoi scrittori e il loro meraviglioso viaggio!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community