A campaign of
GammazitaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO:
PARTI DAL BASSO
SCOPRI LA STRADA
RIPENSA LA CITTÀ
CREA UN POSTO DOVE SENTIRTI FELICE
DAI IL VIA AD
COS'È URSINO BUSKERS?
Artisti di ogni disciplina provenienti da tutto il mondo, si incontrano intorno alle mura, lungo il fossato, tra le strade e le piazze del quartiere che sorge intorno al Castello Ursino per offrire spettacolo, meraviglia, storia e divertimento gratuiti a tutta la città.
Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso e nasce da un’idea degli attivisti dell’Associazione culturale Gammazita, supportati da altri collettivi ed associazioni catanesi: l’obiettivo èriqualificare il quartiere storico del Castello Ursino attraverso le arti di strada, il circo contemporaneo, le arti performative e la cultura.
E non solo: diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania. Si tratta del cuore pulsante del centro storico etneo, incastonato tra l’antico mercato del pesce, l’imponente maniero federiciano ed il popolato San Cristoforo; un luogo magico, straripante di contraddizioni e bellezza, storia e degrado, sete di riscatto, vita, odori e colori. Un luogo che gli attivisti di Gammazita abitano e di cui hanno deciso di prendersi cura ogni giorno: sperimentando nuove pratiche di cooperazione sociale e di rigenerazione urbana, trasformando luoghi pubblici abbandonati e degradati in centri di produzione e diffusione culturale, artistica ed in spazi di socializzazione. Ursino Buskers non è solo un Festival di tre giorni, ma un progetto più ampio e che dura tutto l’anno attraverso corsi, scuole ed attività che sono diventati un'alternativa per decine di bambini e ragazzi che vivono il quartiere di San Cristoforo e non.
PERCHÉ SOSTENERCI?
Abbiamo iniziato nel 2014 sognando un Festival Buskers per le strade del centro storico di Catania e un quartiere colorato, pulito e vivibile. Lo abbiamo messo in piedi grazie a tutti quelli che hanno condiviso questa folle idea. Quando vi abbiamo contati eravate prima 20.000 (2014), poi 30.000 (nel 2015) e per finire 35.000 (nel 2016) e abbiamo capito che la nostra non era follia, ma lucida realtà. Così, ogni primavera ci chiediamo:
<<Come riuscire ad organizzare un’edizione più bella di quella precedente? Come far in modo che sia una crescita e non una delusione? Con quali risorse?>>
Tanti artisti e tantissimi volontari in questi anni hanno donato gratuitamente tempo, competenze ed arte rendendo “Ursino Buskers” possibile. E voi, tutti voi, ci avete sostenuto partecipando alle “Feste di Autofinanziamento”, acquistando i nostri gadget, o come già successo nel 2015 attraverso il crowdfunding.
Le logiche dell’associazionismo e del no-profit non si basano sul profitto commerciale, ma puntano alla crescita sociale della città in cui si opera, ecco perché quando ci guardiamo in tasca troviamo tantissime gratificazioni ma pochi spiccioli che, per fortuna, riusciamo ad avere grazie al piccolo ma insostituibile bar di Gammazita. Capite bene che un Festival come Ursino Buskers, anche se sostenuto da tanti artisti e volontari e realizzato in totale economia, ha un bel costo sia in termini di fatica che di investimenti, soprattutto per una piccola ed iperattiva Associazione come la nostra.
Per il momento non possiamo contare su alcun contributo istituzionale poiché non sappiamo se il Comune di Catania patrocinerà il Festival e, anche se ci fosse accordato il patrocinio richiesto, ci permetterebbe solo di coprire una piccolissima parte dei costi che dobbiamo affrontare.
COSA VI CHIEDIAMO?
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook dove vi terremo aggiornati su ogni dettaglio, sia tramite il web, sia attraverso le assemblee pubbliche e tutti gli appuntamenti che anticiperanno la quarta edizione di Ursino Buskers.
CHI SIAMO?
NON CI RESTA ALTRO CHE PRESENTARCI E VOGLIAMO FARLO AD UNO AD UNO. PRONTI? VIA!
Manola, Florinda, Daniele, Alessandro C., Fabrizio, Serena, Veronica, Francesca, Marzia, Giovanni, Nicolò, Alessandro A., Miriam, Federica, Enrico, Serena G., Benedetta, Stefania, Mariano, Pasquale, Salvo, Alessio, Luciano, Tamara, Bruna e tanti altri ancora. Giovani e meno giovani, per lo più abitanti e residenti del quartiere di San Cristoforo riuniti nell’Associazione culturale Gammazita.
Dalla primavera del 2013 ci prendiamo cura del quartiere valorizzandone beni culturali e rigenerandone strade e piazze. Grazie alla musica coinvolgiamo anche i bambini e gli abitanti del quartiere, con la Scuola Popolare di Percussioni “Sambazita”.
Promuoviamo la cultura buskers, le arti performative e quelle di strada con La Piccola Scuola Popolare di Giocoleria e Circo Sociale per i più piccoli, il Festival Internazionale di arti di strada “Ursino Buskers” e l’organizzazione di laboratori e workshop formativi dai costi popolari ed aperti a tutti.
Diffondiamo la bellezza della lettura condivisa attraverso “Piazza dei Libri”, la biblio-emeroteca urbana a cielo aperto creata libro dopo libro grazie alle donazioni dei cittadini che hanno subito creduto anche a questo folle progetto.
Dedicando ogni settimana tanto spazio ai live, alle attività culturali e ai viaggi nel tempo. Non ci credete? Ogni giorno è una scoperta grazie alle storie e ai miti della Catania Leggendaria.
Cos’altro dirvi? Ah, ecco:
CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO: PARTI DAL BASSO, SOSTIENI URSINO BUSKERS 2017!
Comments (22)