oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Uroburo: un condominio solidale dove la persona fragile trova casa

Una campagna di
UROBURO ONLUS

Contatti

Una campagna di
UROBURO ONLUS

Uroburo: un condominio solidale dove la persona fragile trova casa

Campagna terminata
  • Raccolti € 970,00
  • Sostenitori 19
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
UROBURO ONLUS

Contatti

Il Progetto

Ogni persona ha un sogno, per noi dell’associazione UROBURO questo sogno è un progetto già in corso, una casa che stiamo ristrutturando e destinata a diventare un condominio solidale in cui convivono persone con fragilità lieve in forma di residenza attiva.

Si tratta di un’idea innovativa, un po’ diversa tra le tante proposte pensate e offerte per il “dopo di noi” delle persone fragili.

Il comune di Monza attraverso un bando pubblico ha concesso alla nostra associazione in diritto di superficie un immobile, inutilizzato da molti anni, in cambio della sua ristrutturazione per l’attuazione del progetto. La casa è predisposta su due piani per la residenza di 8 soggetti disabili che vivranno come a casa loro, preoccupandosi di aiutare nella gestione delle faccende domestiche e frequentando, per chi lo fa, i centri diurni piuttosto che i luoghi di lavoro.

L’idea del "condominio solidale" nasce dal fatto che nella struttura saranno  inseriti anche due monolocali e un bilocale, indipendenti ma comunicanti, destinati a una famiglia e studenti che avranno la funzione di "buon vicinato" in cambio di un affitto calmierato.

Obiettivi

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • Dare un senso e un progetto di vita alle persone che necessitano di lieve assistenza per poter vivere in autonomia una vita piena, in particolare nel momento in cui mancheranno i riferimenti familiari.
  • Creare una comunità nella quale ognuno dà per quello che può e riceve per quello che necessita.
  • Sollevare da carichi economici il comune per persone che, se non si trovano strutture adeguate, saranno destinate a pesare sui servizi per lungo tempo.
  • Dare un senso ed una nuova vita ad una struttura comunale abbandonata da anni ed in fase di disfacimento.
  • Far vivere una vita piena ed attiva anche ai soggetti più fragili come persone con pieni diritti e pieni doveri interagendo con il quartiere e la comunità che li circonda. Ognuno di noi è una risorsa per la società.

La casa

L’immobile si trova a Monza, in via Cederna alle spalle della Chiesetta di San Francesco e della Consulta di Quartiere. Per molto tempo ha ospitato un asilo guidato dalle Suore Missionarie di Gesù Bambino.

Siamo nel cuore del quartiere “Cederna”, un quartiere periferico molto popoloso, “vivo”, con tanti servizi, in una posizione ideale per poter far crescere quella idea di “comunità” che abbiamo in mente.


La struttura è sotto la tutela della Sovraintendenza delle belle arti in quanto è considerata edificio “storico”, testimonianza del primo nucleo del quartiere nato agli inizi del XX secolo attorno alla fabbrica del Cotonificio.

Questo ha reso il nostro lavoro più complicato e, soprattutto, ha fatto aumentare i costi del progetto per la necessità di rispettare gli obblighi derivanti da questa condizione.

Nonostante le difficoltà, con tanta tenacia siamo riusciti ad avviare il cantiere nel mese di Marzo 2021! Ecco un articolo della stampa locale (“Il Cittadino”) che parla di noi! Clicca qui


DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

I fondi raccolti fino ad oggi non sono sufficienti per completare tutti i lavori ed è per questo che chiediamo il vostro contributo!

Il progetto è stato suddiviso in 3 fasi per poter procedere gradualmente suddividendo le spese. In questo momento è in corso la prima fase che riguarda la facciata, la copertura, le maggiori opere edili interne (demolizioni e ripristini, predisposizione vano ascensore), il risanamento del seminterrato e che terminerà prima dell’estate. Qui trovate maggiori dettagli e immagini sui lavori in corso https://uroburo-onlus.org/2021/05/30/procedono-i-lavori-di-fase-1/ 

Grazie al contributo della “Fondazione Cariplo”, della “Banca D’Italia”, ai soldi raccolti in questi anni con le tante iniziative che abbiamo messo in campo, siamo in grado oggi di coprire pienamente la prima fase e parzialmente la seconda.

Dobbiamo raccogliere ancora 150.000 euro per poter concludere tutte le opere!!

AIUTATECI a realizzare il nostro sogno. Ogni contributo anche minimo è un grande contributo per noi.

Pensiamo che il crowdfounding possa essere il metodo giusto per fare conoscere il nostro progetto a quante più persone possibile per questo vi chiediamo di passare parola, di coinvolgere i vostri amici e i vostri contatti social! Come si dice l’unione fa la forza!

Oltre che hai metodi di donazione proposti in questo sito sono disponibili ulteriori opzioni sul sito dell'associazione a questo link

Informazioni

Maggiori informazioni sul progetto, sullo stato di avanzamento lavori li potete trovare sempre sul sito dell’associazioneseguendo i canali social instagram e facebook

Vi invitiamo a contattarci, scrivendo all’indirizzo e-mail uroburo@virgilio.it oppure dalla sezione “Contatti” che trovate sul sito, e a venirci a trovare per uno scambio più diretto e una conoscenza più approfondita.

Partners

I partner di questo progetto sono 3:

UROBURO ONLUScon sede in Monza, è un’associazione iscritta all’anagrafe delle ONLUS che ha come scopo principale rispondere all’esigenza abitativa e di autonomia per persone con fragilità. Risposta che vuole essere non una semplice emergenza per il “dopo di noi”, ma una scelta di vita nel “durante noi”.
http://uroburo-onlus.org

Q.D.V. –Associazione di volontariato che prende il suo nome dalla sigla di Quelli del Venerdì, giorno della settimana tradizionalmente dedicato dai suoi volontari alla Cooperativa Lambro dal 1985. Ha realizzato nel corso degli anni attività di tempo libero per gli utenti della stessa e nei fine settimana ha proposto gite, attività culturali con serate di conoscenza e approfondimento dei luoghi da visitare. In vista del progetto “residenza” per sviluppare ulteriormente le autonomie ha organizzato delle cene in cui i ragazzi hanno collaborato nella preparazione del pasto condiviso. Il Q.d.V. può contare su circa 80 volontari che saranno coinvolti nella conduzione della Residenza Uroburo.
http://www.associazioneqdv.it

SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE LAMBRO- Gestisce un Centro Socio Educativo, servizio diurno destinato a persone adulte con disabilità psicofisica medio-lieve. Gli utenti del servizio partecipano ad attività educative che hanno come obiettivo la costruzione di competenze sociali e relazionali nella vita quotidiana che costituiscono prerequisito per progettare una vita autonoma. La Cooperativa Lambro curerà percorsi per le famiglie che vogliono approfondire la tematica del progetto di vita adulta per i loro figli avvalendosi degli operatori sociali ed educativi che in essa operano.
http://www.cooperativalambro.it

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • GB
    Giglia Bravissimi
    • GP
      Gianluca buon lavoro !
      • DV
        DAVIDE ANGELO Grazie
        • DF
          UROBURO-ONLUS Grazie mille a te!!
          2 anni, 9 mesi fa