oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Up The Gain - Festival

Una campagna di
Associazione Examina

Contatti

Una campagna di
Associazione Examina

Up The Gain - Festival

Campagna terminata
  • Raccolti € 150,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    13. Agire per il clima

Una campagna di 
Associazione Examina

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO

Questa campagna nasce dalla necessità di creare momenti d’incontro, di socialità, di apprendimento e di divertimento inseriti nella grande cornice dell’arte, della musica, della danza e della letteratura per unire i giovani italiani e sloveni di questa terra di confine, nominata capitale della cultura per l’anno 2025, ovvero i territori di Gorizia, Nova Gorica e dintorni.


Giunti alla settima edizione, quest’anno il nostro obiettivo è più ambizioso: ampliare il raggio d’azione, coinvolgendo tutta la regione Friuli Venezia Giulia per realizzare i nostri eventi, ponendo al centro del progetto la tematica molto sentita di frontiera/confine, in tutte le accezioni possibili.

Quattro obiettivi principali:

  • Contribuire alla valorizzazione del territorio della regione Friuli-Venezia Giulia, esaltandone l’immenso patrimonio culturale e fornendo nuovi strumenti di conoscenza in merito alle tradizioni storico etnografiche.
  • Contribuire all’effettivo ampliamento dell’offerta culturale sull’intero territorio regionale realizzando un numero consistente di eventi ed attività che avranno luogo in diversi comuni, coinvolgendo anche quelle realtà marginali (Resia, Paluzza-Timau, Visco,Brda), solitamente escluse dalle progettualità, estremamente ricche di potenzialità, caratterizzate da importanti patrimoni storici, artistici e culturali;
  • Contribuire all’arricchimento delle conoscenze dei partecipanti in campo letterario, storico, artistico, musicale e cinematografico e ampliare l’offerta di occasioni di socialità, dibattito, aggregazione e svago inseriti nell’ampia cornice delle arti e della cultura.
  • Contribuire inoltre alla creazione di una fitta rete di relazioni e scambi, che non esulino dalla sfera transfrontaliera e dal contesto internazionale, ponendo particolare attenzione al coinvolgimento attivo dei giovani che vivono sul territorio.

All’interno del Festival vi saranno anche la mostra d’arte, itinerante e multidisciplinare, “ATINIA”, organizzata in collaborazione col collettivo giovanile I Cinque Soli, che racconterà, tramite le opere dei giovani artisti, frontiere e confini e “CONCERTS WITH CONCEPTS”, in collaborazione con Acsreos, sarà protagonista in tre delle serate del festival ove la musica di artisti, emergenti e non, accompagnerà gli interventi di vari esperti e divulgatori in merito ai seguenti argomenti:

  1. Violenza di genere e omotransfobia
  2. Scienza e comunicazione scientifica
  3. Abitudini alimentari ed ecosostenibilità.

CHI?

Questo progetto nasce dalla collaborazione di quattro associazioni:

  • Associazione Examina
  • I Cinque Soli
  • Acsreos
  • The Lab – Collettivo Contemporaneo

L’Associazione Examina è una realtà del territorio regionale composta attualmente da giovani al di sotto dei trent’anni uniti da comuni obiettivi socio-culturali. Nelle sue principali attività, figurano eventi e progetti accostabili in particolar modo ai settori musicale, audiovisivo, artistico, socio-pedagogico

I Cinque Soli sono un collettivo formatosi nella primavera 2020 composto da Linda, Bianca, Davide, Cristian e Aurora, cinque ragazzi laureati al Dams di Gorizia e amanti dell'arte. L'obiettivo del collettivo è offrire a giovani artisti l'occasione di mettersi in gioco e dare sfogo alla loro creatività.

QUANDO? 

Il festival, nell’arco di quattro date, per quattro giornate, propone concerti e momenti di incontro (presentazioni di libri con dibattito, mostre, conferenze o esposizioni) che coinvolgano differenti realtà musicali ed artistiche, emergenti o meno, italiane, slovene o internazionali.

  1. Paluzza (18 - 21 agosto)
  2. Resia (02 – 05 settembre)
  3. Trieste (09 - 12 settembre)
  4. Visco (16 - 19 settembre)

+ 2 date extra: Gorizia & Goriska Brda nel mese di Agosto

OBIETTIVO DEL CROWFUNDING

Raccogliere 2.500 euro per sostenere le associazioni, gli artisti, i tecnici, le spese per gli allestimenti,le attrezzature e soprattutto la sicurezza per gli eventi che andremo a creare.

Grazie Mille!!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.