oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

#untettoreciproco

Una campagna di
Francesco Montalbano

Contatti

Una campagna di
Francesco Montalbano

#untettoreciproco

#untettoreciproco

Campagna terminata
  • Raccolti € 445,00
  • Sostenitori 12
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Francesco Montalbano

Contatti

Il Progetto

PREMESSA

Il progetto che troverete qui esposto è nato alcuni mesi fa, molto prima dello scoppio del conflitto in Ucraina. L'Associazione, vista la richiesta di luoghi dove poter accogliere le persone che fuggono dalla guerra, ha deciso di CAMBIARE LA DESTINAZIONE D'USO DEL PROGETTO ORIGINARIO  per far fronte all'accoglienza di nuclei provenienti dall'Ucraina. 

Esistono luoghi straordinari, che raccontano storie, dove si intrecciano legami, percorsi e azioni. In questo luogo si incontrano quotidianamente gli sguardi di molte mamme e di tant* bambin*, un luogo dove anche un gruppo di adolescenti si ritrova  per sognare un futuro diverso. Sono molti i progetti che oggi stiamo portando avanti: la Casa Famiglia “Il Tetto Mamma-Bambin*”, la Semi-autonomia, il Centro “Gli Scatenati”. Ma vi è uno dei nostri edifici che necessita di importanti lavori di ristrutturazione, per far nascere un luogo dove poter organizzare gli “incontri protetti” e dove poter continuare ad ospitare quelli che chiamiamo “volontari residenti” e, infine, per costruire una piazza di autocostruzione dove poter attivare laboratori formativi e creativi.

Nelle illustrazioni troverete alcuni esempi dei costi necessari alla ristrutturazione dei locali. Il costo totale per raggiungere questo obiettivo è di 15.000 euro:

Che cos’è uno spazio neutro?

Lo “Spazio neutro” ha lo scopo di facilitare l’incontro genitori-figli in situazioni di disagio. Garantisce l’esercizio del diritto di visita e cura della relazione con il genitore non affidatario, offrendo uno spazio neutrale, rassicurante, accogliente. L’ambiente deve comprendere una sala d’osservazione con telecamere a circuito chiuso e specchio unidirezionale.

Chi sono le volontarie residenti?

In questo spazio, vivono Roberta e Diana, due giovani ragazze che hanno scelto di abitare in modo diverso. Vengono definite le “volontarie residenti” e prima di loro c’erano Paola e Anis, Karim e Fulvia e tanti altri.  Qui, accanto all’ansa del Tevere, Roberta e Diana, si prendono cura di ogni persona che viene accolta. Oggi la casa che le accoglie ha bisogno di una bella ristrutturazione, dobbiamo rifare i bagni, le tubature, il pavimento e l’impianto elettrico.

La Piazza dell’Autocostruzione, che cos’è?

È un luogo, dove poter creare, adattare, reinventare in modo inclusivo e sostenibile. Attivare corsi di formazione e tirocini, una piazza, dover poter contrastare l’emarginazione ed attivare percorsi virtuosi. Uno spazio a misura di bambin* ed adulti. Un laboratorio, con tavoli da lavoro e strumenti per creare qualcosa che non esiste, un contenitore multidisciplinare di artigianato, associazionismo e arte.

Abbiamo bisogno del tuo contributo, perché questo luogo continui a vivere grazie al contributo volontario di persone come te!

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Amelia Un piccolo benvenuto alle famiglie che arriveranno.
    • AM
      Arianna Sono io a dovervi ringraziare per quello che fate💜
      • AM
        Arianna Fiera di partecipare, con ciò che posso, a questo progetto.
        • FM
          Francesco Grazie di vero cuore!
          2 anni, 1 mesi fa

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      1. Zero Povertà

      Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

      8. Lavoro dignitoso e crescita economica

      Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;