oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

UNIVERSABILI - La scuola continua anche per noi

Una campagna di
A.P.L.V.A.L.PET THERAPY - I Polli Di Pirro

Contatti

Una campagna di
A.P.L.V.A.L.PET THERAPY - I Polli Di Pirro

UNIVERSABILI - La scuola continua anche per noi

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
A.P.L.V.A.L.PET THERAPY - I Polli Di Pirro

Contatti

Il Progetto

UNIVERSABILI – LA SCUOLA CONTINUA ANCHE PER NOI
Centro multifunzione di Pet Therapy per ragazzi maggiorenni e non, diversamente abili

1.  PRESENTAZIONE 


⦁    Associazione 'AMORE PER LA VITA ATTRAVERSO LA PET THARAPY'
La nostra Associazione “Amore per La Vita attraverso la Pet-Therapy” porta al suo interno Operatori specializzati in Pet-Therapy e si occupa dal 2012 di Taa,Eaa e Iaa (le IAA sono Interventi  Assistiti da Animali, le TAA sono Terapie Assistite da Animali, mentre le EAA sono dirette all’Educazione Assistita da Animali) sviluppandola in provincia di Foggia, portando progetti nelle scuole, collaborando con varie  “Amministrazione Pubbliche” e fornendo sostegno a famiglie e riabilitando bambini impegnandosi a favorire integrazione di diverse realtà e fornire un modello di riabilitazione che verte soprattuto sull’aspetto emotivo/relazionale. Avendo  ottenuto risultati  importanti e tangibili su bambini e ragazzi dai tre ai trent’anni ci impegnamo a fornire un servizio a chi ha terminato la scuola dell’obbligo e nel contempo favorire  in giovani adulti l’aspetto motivazionale, affettivo/relazionale e conoscitivo attraverso dei veri e propri laboratori. 


⦁    Associazione 'I POLLI DI PIRRO'
L'associazione di promozione sociale “I polli di Pirro” si occupa di recuperare spazi urbani abbandonati, e in data 17/12/2014, ha ottenuto in comodato d'uso la struttura dell'ex carcere di Apricena (FG), questa struttura, costruita e mai entrata in funzione ha vissuto quasi trent'anni di abbandono totale, subendo evidenti atti di vandalismo ed evidenti furti.
Il comune di Apricena, ci ha dato così la possibilità di gestire, ristrutturare e rivalutare un'area di più di 3000 mq,  per effettuare le nostre attività di associazione tra le quali ci sono vari laboratori di formazione lavoro, corsi professionali e non per mettere i giovani sulla giusta strada. 
Lo scopo dell'associazione è quello di invertire quella che da troppi anni è la tendenza dei giovani del nostro paese e di quelli limitrofi, ma non solo, cioè di allontanarsi dalle proprie origini per tentare fortuna altrove, si tenterà di creare qualcosa che possa dare un futuro ai nostri figli senza dover per forza scappare altrove.


2.  IL PROGETTO


Le leggi dello Stato non prevedono servizi per i ragazzi diversamente abili che hanno terminato la scuola all’età di diciotto anni sentendosi completamente  abbandonati ed esclusi dalla dimensione sociale,  compromettendo decisamente l’umore e la motivazione a stare con gli altri.
Quindi il progetto ideato dalle due associazioni è quello di destinare un'ala della struttura composta da 5 stanze al recupero di abilità attraverso programmi riabilitativi e formativi struttutari nelle seguenti attività:
⦁    RIABILITAZIONE ATTRAVERSO LA PET THERAPY
⦁    LABORATORI ARTISTICI/CREATIVI
⦁    GUERRILLA GARDENING/ORTOBOTANICA
⦁    SPORT E AUTONOMIA  
Le diverse abilità considerate saranno le più eterogenee possibili  considerando gli aspetti neuromotori-cognitivi-affettivi-relazionali e personologici


COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI


Solo attraverso la raccolta fondi, quindi grazie a voi, saremo in grado di offrire questo servizio gratuitamente a famiglie che sostengono la 'disabilità' del proprio figlio a loro spese sia da un p.d.v. medico-sanitario che accollandosi sacrifici e restrizioni legate alla psicopatologia del proprio figlio. L'Istituzione a volte non riesce a fronteggiare le richieste più disparate soprattutto relativamente alla sfera dell'handicap psicofisico, nel dettaglio riferendoci ad un'età over 18. Progetto questo che si realzza in virtu' delle reali necessità legate al sacrificio e alla sofferenza mostrata dai genitori che vivono la psicopatologia con autentico sentimento di impotenza nel non riuscire ad offrire di più al proprio figlio. Qui subentra questo progetto che viene ideato proporio sulla base delle richieste concrete fatte da famiglie, che vedono i loro figli isolati dal resto della società. Essendo che quella della ribilitazione coinvolge un ambito prettamente socio-sanitario e può essere attuata solo da PROFESSIONISTI del settore, (figure senza le quali sarebbe impossibile operare seriamente) gli operatori coinvolti afferiranno da ambiti sanitari quali:fisioterapisti, psicologi, coadiutori; da ambiti educativi quali: professori arte e botanica, scienze motorie, oltre che da ambito tecnico che fornirà autista e custode. 
⦁    n.utenti: circa 20
⦁    n.giorni settimanali: 2/3 giorni la settimana, il progetto sarà sviluppato in relazione al badget raggiunto.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery