oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Una speranza per i ragazzi di Castel Volturno

Una campagna di
Associazione A.R.CA.

Contatti

Una campagna di
Associazione A.R.CA.

Una speranza per i ragazzi di Castel Volturno

Campagna terminata
  • Raccolti € 5,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Associazione A.R.CA.

Contatti

Il Progetto

L’associazione A.R.CA. da venti anni prova a restituire dignità al territorio di Castel Volturno.

Castel Volturno è una “terra di mezzo”. Un pezzo di terra, tra le provincie di Napoli e Caserta, che affaccia sul mare, ma che è dimenticato da tutti. Quando pensi a Castel Volturno pensi al degrado ambientale, alle speculazioni edilizie, allo spaccio di droga, alla prostituzione, all’immigrazione incontrollata. Nessuno pensa al futuro dei tanti ragazzi e giovani che abitano questo territorio.

Dal 2005 l'associazione A.R.CA. ha attivato un centro di aggregazione per minori che, in un bene confiscato alla camorra, accoglie ogni giorno circa 40 ragazzi dai 6 ai 14 anni che oltre a venire da situazioni di povertà educativa, provengono da famiglie in difficoltà.

Presso il centro di aggregazione i piccoli provano a trovare una propria dimensione all’interno della società, risposte ai loro innumerevoli bisogni. L’attività di sostegno allo studio e i vari laboratori, che l’associazione gratuitamente realizza, diventano il pretesto per fornirgli gli strumenti per vivere in un territorio come Castel Volturno.

L’associazione A.R.CA. è un importante punto di riferimento per i ragazzi di Castel Volturno: un luogo dove si costruisce cultura per promuovere cambiamenti, uno spazio dove si formano i cittadini di domani, una risorsa attraverso cui i più giovani cercano di superare almeno in parte lo svantaggio di essere stati abbandonati dalle istituzioni.

Nei volontari dell’associazione è sempre forte la volontà di continuare ad essere un riferimento per i ragazzi di Castel Volturno, ma per portare avanti le attività messe in campo dall’associazione e continuare a dare una risposta ai bisogni dei ragazzi c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

Al di là della risorsa tempo, che i volontari gratuitamente mettono a disposizione dei minori, c’è bisogno di risorse economiche per mantenere attiva la struttura, far fronte alle varie utenze, acquistare merendine e beni di consumo, garantire lo svolgimento dei vari laboratori, per offrire maggiori opportunità ai ragazzi di Castel Volturno.

Grazie anticipatamente a quanti decideranno di compiere un gesto di amore e di fiducia verso il prossimo. Quando volete, sarete nostri ospiti presso il nostro centro di aggregazione e potrete passare un po' del vostro tempo insieme ai nostri volontari e ai nostri ragazzi.

Con i nomi di tutti i donatori, creeremo e decoreremo insieme ai nostri ragazzi un cartellone che resterà affisso presso la nostra associazione.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.