oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Una panchina gigante letteraria per tornare ad emozionarci come bambini

Una campagna di
Associazione Olginate del fare

Contatti

Una campagna di
Associazione Olginate del fare

Una panchina gigante letteraria
per tornare ad emozionarci come bambini

Una panchina gigante letteraria per tornare ad emozionarci come bambini

Campagna terminata
  • Raccolti € 335,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Associazione Olginate del fare

Contatti

Il Progetto

Avete mai sentito parlare delle "Panchine Giganti"?

Avete mai "provato l'emozione"  di sedervi su una di esse e sentirvi piccoli davanti all'immensità della bellezza del paesaggio?

Le Panchine Giganti sono di regola panchine enormi, dalle dimensioni fuori dal comune, poste in luoghi affascinanti e a volte magici che hanno la capacità di farci sentire bambini e scatenare in noi emozioni soavi e leggere.

IL NOSTRO OBIETTIVO

L'obiettivo della nostra associazione è quello di costruirne una di esse anche se un pò diversa dalle solite sulle quali ci siamo fatti foto/selfie ecc; sarà una

Panchina Gigante Letteraria.

Ovvero? Sarà sempre di grandi dimensioni (4mt x 2 mt di altezza) ma il suo schienale avrà la forma di  pagine aperte sulle quali da un lato verrà dipinto, da un'artista locale, la rappresentazione della tipica imbarcazione lecchese (Lucia) e dall'altra, vi troverà spazio lo scritto di un passo della letteratura italiana che più di tutti ci rappresenta.

Perchè proprio questa frase?

Perchè dopo un sondaggio sui canali social, questa è stata la frase maggiormente votata e che sicuramente ci rappresenta come paese/lago/fiume.

Così, una volta seduti su di essa ( salendo i gradini che rappresentano essi stessi dei libri) il panorama che avremo davanti a noi, sarà proprio quello che il Manzoni descrive nel capitolo I de "I Promessi Sposi".

Desideriamo con questo creare un'emozione, farvi ritornare bambini e trasportarvi in un'immagine da fiaba con lo sguardo perso fra lago e monti, i piedi a penzoloni nel vuoto e la testa appoggiata alla cultura.

Ci sono città che affascinano solo sentendone il  nome altre descritte nei libri e riconosciute ovunque e poi ci sono i piccoli paesi come il nostro (Olginate), posto sulle rive del lago/fiume Adda e circondato da montagne che meritano d'esser visitati anche solo per il gusto di respirarne l'aria e immergervi coi pensieri, in questa piccola oasi di pace. Questo il nostro sogno, questo il nostro progetto: invitarvi a venirci a trovare, invitarvi a scoprire queste piccole bellezze sentendovi sempre un pò a casa in quella che per noi rimane una piccola bomboniera che Madre Natura ci ha donato.

E speriamo di vedervi passeggiare sul nostro lungolago ma soprattutto, vedervi sognare seduti sulla nostra panchina Gigante Letteraria.

CHI SIAMO

L'Associazione Olginate del fare si prefigge l'obiettivo di contribuire allo sviluppo culturale, sociale e civile dei concittadini olginatesi, attraverso progetti di promozione culturale e sociale avendo come sfondo il genio dell'imprenditoria artigianale, commerciale ed industriale del paese.

*Promuove iniziative necessarie e utili all'incremento e qualificazione del commercio e dei servizi;

*Incoraggia la formazione di un autentico e leale spirito di solidarietà e collaborazione;

*Favorisce l'implementazione di attività culturali, ricreative che abbiano i cittadini come fulcro e soggetto ispiratore;

*Promuove e svolge attività di tipo culturale e divulgativo (musicale, artistico, letterario, storico, di utilità sociale) anche legate allo sviluppo della società della conoscenza;

*Organizza manifestazione, eventi, momenti di formagione e convegni.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giuseppe conosco posti turistici dove abito che sanno valorizzare anche i sassi. noi ...e parlo da nativo abduano abbiamo una cultura e un paesaggio unici.. è il momento che smettiamo di aspettare la manna dal cielo e ci diamo da fare. Lo so... la lombardia paga e basta. chi gode sono altri zio porco. Ma questo non ci deve fermare. Noi siamo lagheee. Noi siamo cazzuti. noi siamo alpinisti delle grigne. w il lario, w l adda, la sua storia e le sue genti.
    • DS
      Dina Buon compleanno Ory le tue amiche Silvia Lauretta Gio e Dina