oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Una guida per Ravenna

Una campagna di
Cristiana Zama

Contatti

Una campagna di
Cristiana Zama

Una guida per Ravenna

Una guida per Ravenna

Sostieni questo progetto
2%
  • Raccolti € 125,00
  • Obiettivo € 4.500,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza 58 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Cristiana Zama

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO E COSA DESIDERIAMO FARE

Siamo un gruppo di guide turistiche di Ravenna. Da anni conduciamo i visitatori di ogni dove nella nostra bellissima città con passione, entusiasmo e competenza.

Abbiamo pensato quindi di ringraziarli scrivendo un libro, una guida pratica e fruibile dove abbiamo concentrato il nostro sapere. Ravenna rivelata non è una classica guida turistica, ma un utile strumento a nato con l’obiettivo di rispondere in modo accattivante, ma anche documentato e puntuale alle tante domande, sempre curiose e stimolanti, che i turisti ci rivolgono mentre li guidiamo in visita alla nostra città.

Nel realizzare questa opera ci siamo concentrate sugli edifici di V e VI secolo presenti a Ravenna e su questo periodo storico, che ha visto la città tre volte capitale e che richiama maggiormente l’interesse dei turisti.

Desideriamo pubblicare la guida entro novembre per celebrare i trent’anni del riconoscimento UNESCO ottenuto il 7 dicembre 1996 con questa motivazione: «L’insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è di importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea».

PERCHE SOSTENERE IL NOSTRO PROGETTO

Il nostro è un progetto tutto al femminile nato da un'idea improvvisa, un'intuizione che si è rivelata un'esigenza.

Sappiamo che una pubblicazione non è indispensabile e non cambia la vita, ma può arricchire la mente e lo spirito e insieme valorizzare il nostro territorio che rappresenta la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni.

Proponiamo solo un libro, nulla di eclatante, di sensazionale, ma un “compagno fedele” che ha scandito il nostro tempo e di cui ci stiamo dimenticando un po’.

Abbiamo provato con enti ed istituzioni, ma alla fine sono le persone che cambiano la storia, la stessa storia che desideriamo fare conoscere, e tra queste ci puoi essere tu!

La cifra di 4.500 euro consentirà di pagare i puri costi vivi di stampa poiché il nostro lavoro l'abbiamo messo gratuitamente,con grande disponibilità, per offrire un contributo alla nostra città

STRUTTURA DELL’OPERA

La pubblicazione è stata interamente scritta da guide turistiche ed è frutto di un lungo vissuto sul campo, ma anche del lungo percorso di studi che continua costantemente ogni giorno.

Prevede una parte introduttiva suddivisa per argomenti: la storia della Ravenna antica e della chiesa ravennate, un breve excursus sulla  tecnica del mosaico, la simbologia cristiana, la flora e la fauna presenti nelle decorazioni, le biografie dei principali personaggi che segnarono il destino della città tra il V e il VI secolo.

La seconda parte è suddivisa per monumenti, 12 in tutto, con una descrizione dell’edificio e della sua storia e tutta una serie di domande e risposte relative a dettagli e curiosità su mosaici ed altri particolari.

VUOI UN ASSAGGIO?

Mausoleo di Galla Placidia

Perché una colomba beve mentre l’altra si volta indietro sul bordo del vaso?

Le “colombe abbeveranti” è un motivo decorativo e simbolico realizzato già nel V sec. ed inserito e ripetuto quattro volte ai piedi degli apostoli nelle lunette a sostegno della cupola del Mausoleo di Galla Placidia. Nell’iconologia bizantina le colombe che si dissetano rappresentano le anime cristiane che anelano alla grazia divina: la fonte è la vita eterna, la sorgente di unica vita secondo la definizione evangelica: “se qualcuno ha sete, venga a me e beva” (Gv.7,37-39). La colomba, fin dagli albori del Cristianesimo è simbolo di purezza ed innocenza; nel Vangelo di Matteo la colomba è vista scendere dal Cielo nel battesimo di Gesù per opera del Battista; nei Codici miniati del V e VI secolo diviene raffigurazione dell’Annunciazione e dello Spirito Santo. Nel contesto placidiano le colombe rimandano ai cervi delle lunette sottostanti in cui è altrettanto manifesto l’anelare alla grazia divina come recita il Salmo 42,2. Mentre i cervi sono esattamente simmetrici nel loro abbeverarsi, una colomba è colta nell’atto di bere, l’altra, pur frontalmente, si volta indietro e pare quasi invitare ad attingere all’acqua che è la parola di Dio che salva dalla morte eterna. Questo volgersi indietro esprime la moltitudine e l’universalità del popolo cristiano.

Ringraziamo Dimensione Mosaico che ci ha messo a disposizione per la nostra foto le lettere a mosaico che hanno composto la parola UNESCO.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Vuoi sostenere questo progetto?