or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Una Ciclofficina a Scuola

A campaign of
BiciClub Mazzini

Contacts

A campaign of
BiciClub Mazzini

Una Ciclofficina a Scuola

Una Ciclofficina a Scuola

Campaign ended
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social

A campaign of 
BiciClub Mazzini

Contacts

The project

La Ciclofficina a Scuola

I locali inutilizzati del cortile della scuola tornano a rivivere grazie al progetto della ciclofficina : a maggio 2017 il Preside dell’Istituto Comprensivo Via delle Carine e l’Assessore alla Scuola del I Municipio hanno approvato la proposta del BiciClub Mazzini di creare un laboratorio di ciclomeccanica all’interno della scuola. Un’iniziativa nata per valorizzare l’esperienza del corso di meccanica di biciclette, attivo dal 2013 in collaborazione con l’Associazione Ciclonauti della Ciclofficina Popolare Centrale di Via Baccina.

All’interno del cortile della scuola abbiamo individuato spazi idonei a ospitare attività di laboratorio a 360 gradi: la ciclofficina del BiciClub Mazzini farà da apripista anche ad altri progetti in altri ambiti disciplinari per iniziative proposte dalla comunità scolastica. Solo per fare alcuni esempi: attività di recupero e riciclo, laboratorio di robotica educativa e corso di giardinaggio.

Una torretta a due piani che ospiterà una sala lavorazione/assemblaggio e un’officina specializzata, un’attrezzeria completa e un magazzino semilavorati. Il progetto promosso dal BiciClub Mazzini si articola in diverse fasi:

Progettazione e fattibilità : verifica strutturale, progetto architettonico, progetto esecutivo, piano di comunicazione, sostenibilità economico-finanziaria del progetto;

Lavori di ripristino e ristrutturazione : pulizia dei locali, smaltimento dei materiali di risulta.

Allestimento degli spazi laboratoriali

La scuola ha approvato il progetto ed il I Municipio lo sostiene… ora tocca a noi!

Come nasce il progetto

Ispirati dal successo del corso di ciclomeccanica , proposto da un genitore ed ora parte integrante del piano dell’offerta formativa (pof) della Scuola Media Mazzini, crediamo che il ruolo delle famiglie all’interno della scuola non sia quello di semplici fruitori di un servizio: siamo parte attiva della comunità scolastica!

Per questo abbiamo deciso di portare dentro la scuola le nostre idee e buona volontà, collaborando a migliorare e ampliare lo spazio in cui i nostri figli vivono la loro vita in autonomia dalla famiglia. È un modo per continuare a sostenerli, aiutando la scuola ad essere pronta a rispondere alla richiesta di crescita , evoluzione e conoscenza dei ragazzi e delle ragazze.

Riqualificando il cortile e ristrutturando i locali presenti, faremo spazio non solo alla Prima Ciclofficina Scolastica (nella scuola e della scuola!) ma a un vero laboratorio polifunzionale , pronto ad accogliere i progetti degli insegnanti della scuola e aperto al territorio, contribuendo così al Programma “Scuole Aperte” condiviso in Conferenza Municipio-Rete delle Scuole.

Ecco i progetti che abbiamo in cantiere!

– Riqualifica ed allestimento di tre aree di lavoro coperte da adibire a ciclofficina

– Laboratori di riuso e riciclo creativo

– Percorso di cicloabilità

– Attività di giardinaggio

– Creazione di un parco bici , a disposizione della comunità scolastica per uscite didattiche in bicicletta

– Installazione di rastrelliere per parcheggiare le biciclette di cui potranno usufruire studenti e docenti, non solo nelle giornate del Bike to School ma tutto l’anno

– Promozione del bike sharing scolastico

E tu, che attività vorresti nel nuovo Laboratorio?

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community