oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Una biblioteca in cantiere. BAT_centro di aggregazione territoriale

Una campagna di
Ass. culturale LibRibelli

Contatti

Una campagna di
Ass. culturale LibRibelli

Una biblioteca in cantiere. BAT_centro di aggregazione territoriale

Una biblioteca in cantiere. BAT_centro di aggregazione territoriale

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.570,00
  • Sostenitori 43
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Ass. culturale LibRibelli

Contatti

Il Progetto

News

E' stata realizzata la prima sala del Bibliopoint Alessandra Tarducci, al centro un grande albero che accompagnerà i nostri bambini in questo nuovo anno scolastico e in quelli che verranno. Siamo molto felici del primo traguardo, ma il nostro obiettivo è terminare l'intero progetto e completare la sala per ragazzi e adulti. Vi chiediamo per questo di sostenerci ancora, un ultimo piccolo sforzo. Questa la sala da ultimare.

Ringraziamo affettuosamente chi ci ha già supportato e auguriamo a tutti di non perdere mai la passione per la lettura e le sfide piccole ma importanti come questa.

Quando sarà terminato il crowdfunding potrete seguirci sui nostri canali social, continueremo a raccontarvi del progetto e di tutte le attività che il bibliopoint promuove.

Perchè il Crowdfunding

La raccolta fondi nasce per sostenere il nuovo allestimento degli spazi del Bibliopoint Alessandra Tarducci, cosa che permetterà di mettere la biblioteca al centro delle esigenze della comunità dei quartieri di Centocelle e Villa De Sanctis, rendendola luogo di aggregazione in grado di fornire risposte sia al bisogno di cultura e apprendimento che in termini di socializzazione. L'obiettivo ultimo consiste nell'avere un progetto che accomuni tutti e per vivere LO SPAZIO POLIFUNZIONALE della nuova biblioteca.

L’associazione LibRibelli è promotrice del progetto BAT - Centro Aggregazione Territoriale, finalizzato a potenziare l’apertura al territorio, in base alle collaborazioni con Enti, Associazioni, Cooperative presenti in loco e non solo, per promuovere momenti di cultura condivisa e per far diventare il Bibliopoint molto più di una biblioteca. 

Obiettivi del progetto

- Costruire un luogo di aggregazione sociale che sia punto di riferimento per la comunità locale e le realtà che vi operano;
- promuovere la funzione “ramificata” della biblioteca, mettendo al centro la partecipazione dei cittadini, offrendo risposte multiple ai bisogni emergenti;
- promuovere l’integrazione culturale e la conoscenza delle culture di provenienza delle famiglie presenti nel territorio.

ll progetto BAT - Centro Aggregazione Territoriale” offrirà la possibilità di ampliare gli orari di apertura del Bibliopoint, trasformandolo in un “civic center” in grado di far da volano alle esigenze della cittadinanza e dare impulso a istanze culturali, formative e sociali.

Attività culturali, corsi e laboratori

Gli spazi rinnovati della biblioteca ospiteranno cicli di letture animate, proiezioni, rassegne, concerti, laboratori multilinguistici, corsi di italiano per famiglie migranti, aiuto compiti, seminari su disabilità/integrazione, presentazioni di libri per l'infanzia, narrazioni sul territorio. Ma saprà anche ascoltare gli input che vengono dai ragazzi e dalle famiglie che qui vorranno stare. 

Adeguamento degli spazi

Gli spazi della biblioteca, composti da 2 aule, sono stati ridisegnati con sensibilità estetica e funzionale, come luoghi flessibili e modulari in grado di adattarsi a usi e necessità diverse: verrà allestito un angolo per le ricerche bibliografiche e l’accesso a MLOL (piattaforma di contenuti digitali come ebook, quotidiani, film e musica); verrà realizzato uno spazio morbido, dedicato a letture e attività con i più piccoli; è prevista la realizzazione di un nuovo desk, librerie, espositori ed un meraviglioso albero. La prima parte dei lavori è iniziata grazie ad un'importante donazione della Fondazione Nazionale Comunicazioni, ma la scelta del crowdfunding nasce dall'esigenza di completare il progetto complessivo.

Chi siamo

L’associazione culturale LibriBelli, fortemente voluta e fondata da Simonetta Salacone, storica dirigente protagonista della Scuola moderna e democratica a Roma, ha sede e opera nel quartiere di Villa de Sanctis. L’amore per i libri e la voglia di diffondere la cultura libraria a partire dalla prima infanzia sono il motore che ci ha spinto negli anni a promuovere la conoscenza della biblioteca “A.Tarducci”, unica struttura di questo lembo del Municipio V in cui è possibile effettuare prestiti di libri e riviste, e ad incrementare lo scambio e l’incontro fra le realtà culturali del territorio.

La biblioteca scolastica dell’I.C. Simonetta Salacone è divenuta nel 2010 Bibliopoint aperto al territorio grazie ad un protocollo d’intesa con l'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale.

Già impegnata in attività laboratoriali, iniziative ed eventi volti alla promozione del libro e della lettura, divenendo Bibliopoint, aperto al territorio due volte a settimana in orario extrascolastico, la biblioteca ha avvertito l’esigenza di un primo ampliamento degli spazi per ospitare le continue donazioni e le piccole acquisizioni di libri per adulti.

Commenti (13)

Per commentare devi fare
  • MM
    Associazione culturale LibRibelli Grazie alle maestre dell'infanzia. Questo è il nostro progetto, che ha sede nella nostra scuola e nel nostro territorio. #insiemecelafaremo
    • CZ
      Chiara Le maestre, della scuola dell’infanzia Guattari e Balzani dell’ I.C. Simonetta Salacone, sostengono il progetto BAT... perché crediamo in una scuola aperta, in cui far crescere progetti di aggregazione culturale per tutta la comunità del nostro territorio.
      • avatar
        altro Ottima iniziativa!!
        • avatar
          Flavia SPERO DAVVERO CHE QUESTO PROGETTO SI POSSA REALIZZARE! La Biblioteca Alessandra Tarducci è un punto di riferimento culturale molto importante per il quartiere! Forza, insieme ce la faremo!!! :)
          • TD
            Tiziana ... solo l'inizio di un viaggio meraviglioso!!!
            • GS
              Filo Srl Grazie a voi di quanto state facendo! Non mollate mai e sempre coraggio :) A presto!
              • MC
                Marzia Grazie a tutti coloro che stanno lavorando per la crescita di questa bella biblioteca!
                • ar
                  antonella ok ci sono
                  • UL
                    Ulf Ricevuto l'informazione per il mio amico apprezzato Vincenzo Brutti su questo progetto, non ho esitato di contribuire qualcosa. Buon successo!
                    • fs
                      francesca Bibliopoint estremamente dinamico e aperto ad ogni forma di collaborazione. Promuove tantissime iniziative culturali per la scuola ed il quartiere.

                      Gallery

                      L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

                      Community