or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Un viaggio condiviso - film documentario sulla mobilità sostenibile

A campaign of
Federico Santini

Contacts

A campaign of
Federico Santini

Un viaggio condiviso - film documentario sulla mobilità sostenibile

Support this project
3%
  • Raised € 450.00
  • Target € 12,200.00
  • Sponsors 10
  • Expiring in 72 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

A campaign of 
Federico Santini

Contacts

The project

UN VIAGGIO CONDIVISO   regia di  Federico Santini

IL PROGETTO

“Un paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette”

Gustavo Petro, sindaco di Bogotà

La mobilità condivisa, oltre a ridurre le emissioni di gas serra, è sicuramente il modo di viaggiare più idoneo alla socializzazione.

Essendo da sempre attivo in merito alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, Marco Nero Formisano ha visto un’occasione di coerenza nel decidere di percorrere gli oltre 900 km (a/r), che separano la sua abitazione dal sito del TEDx talk sull’ambiente,  svoltosi a Coriano (RN), utilizzando tutti i mezzi del VENTAGLIO della sharing mobility.

Il documentario seguirà il viaggio di Marco (realizzato a ottobre 2020) descrivendo lo stato della mobilità sostenibile in Italia ma non solo; attraverso il metodo dell'intervista colloquiale incontrerà lungo la strada realtà affini ai cinque punti di cowntdown.ted.com restituendo testimonianze dirette di stili di vita orientati alla sostenibilità: dall'alimentazione all'uso dei detersivi green, dall'inquinamento dei mari all'uso di energie rinnovabili scopriremo che le soluzioni alla crisi climatica che stiamo vivendo esistono già, basta solo conoscerle.

CHE COS’È LA MOBILITÀ SOSTENIBILE?

Il settore dei trasporti ha un impatto significativo sull’ambiente, ma la mobilità sostenibile è una soluzione al problema. Si tratta di un insieme di soluzioni in grado di diminuire gli impatti ambientali , sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè: l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento acustico; la congestione stradale; l'incidentalità; il degrado delle aree urbane .

L’obiettivo è quello di costruire un sistema ideale di mobilità che permetta di ridurre la nostra impronta ecologica , rendendo al contempo gli spostamenti più efficienti e veloci . Gli strumenti per raggiungere reali risultati nello sviluppo della mobilità sostenibile sono già disponibili e sono la tecnologia , l’ innovazione e il comportamento delle persone .

Quest’ultimo, in particolare, gioca un ruolo chiave nel successo di un progetto ed è per questo motivo che Marco ha deciso di percorrere in prima persona 900km in Sharing Mobility per sensibilizzare il pubblico al tema della sostenibilità e dell’impatto ambientale.

PERCHÉ DONARE

Questo documentario può essere una risposta alla domanda: come possiamo organizzare i nostri spostamenti riducendo le emissioni e migliorando la qualità della nostra vita?

Quando un Paese sviluppa dei progetti di mobilità sostenibile, si pone molteplici obiettivi che hanno a che fare sia con l’ecologia e l’ambiente, che con la qualità della vita delle persone.

Il Covid-19 ha avuto un impatto indiretto sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico: è il momento di iniziare a definire una politica dedicata a incentivare dei mezzi sostenibili e green con l’obiettivo di preservare l’equilibrio della Terra, la nostra unica casa. Un traguardo che, per essere raggiunto, richiede un cambiamento radicale dei trasporti e del modo di pensare la mobilità.

Il vostro contributo, con questa campagna di crowdfunding, è importante e determinante per aiutarci a realizzare un prodotto capace emozionare e coinvolgere il maggior numero di persone.

Contiamo nel vostro supporto, numerosi ed entusiasti, per diffondere la nostra idea di una mobilità sostenibile.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

Per la finalizzazione di un prodotto audiovisivo adatto sia alle piattaforme web che agli standard televisivi si stima un budget di 12.200 euro.

•    Conclusione immagini di copertura
•    Montaggio del film
•    Fare la color correction

•    Fare il Mix Audio e il Sound Design
•    Sviluppare una colonna sonora di qualità
•    Arricchire il film di grafiche
•    Traduzioni e sottotitoli
•    Master e DCP per proiezioni in sala
•    diritti d'autore
•    SIAE e visto censura
•    ufficio stampa
•    distribuzione, comunicazione marketing e social media


Le interviste

Ecco alcune delle persone intervistate da Marco durante il suo viaggio in sharing Mobility:

Leonardo Cardo Da diversi anni si occupa di disability and inclusion, una scelta nata dalla volontà di fare da testimonial come esempio di vita contro il bullismo e i pregiudizi. Nella sua intervista ci parlerà di come i mezzi in condivisione, se non gestiti correttamente, possono causare problemi alle persone con disabilità.

Lajal Andreoletti Social & Environmental Manager, ha studiato relazioni internazionali e lavora su progetti di solidarietà e sviluppo. Nella sua intervista ci parla del progetto Chilometro Verde sviluppato da Lifegate, che ha riqualificato un area abbandonata per far riscoprire a cittadini e turisti una parte della città “a misura di natura”.

Michela De Petris Medico chirurgo e nutrizionista, ci parla di come un alimentazione a base vegetale può cambiare in meglio la nostra salute e quella del pianeta.

Massimo Gaudina Capo della Rappresentanza Commissione europea a Milano, ci parlerà del Green New Deal e di come la mobilità sostenibile é considerata uno degli elementi chiave per raggiungere l'obiettivo emissioni zero.

Consuelo Giovanetti Chef vegana , ci racconta l'esperienza intrapresa con la madre per trasformare un ristorante tradizionale in un ristorante vegano e di come i clienti non vegani hanno apprezzato la loro trasformazione.

Diana Tedoldi Biofila, formatrice, coach. Lungo le rive del fiume Adda Diana ci parla di come riconnettersi con la natura ci possa aiutare a cambiare il nostro modello di vita e i nostri atteggiamenti verso l'ambiente sia nel lavoro che nella vita quotidiana.

Andrea Saccon Titolare La Sajetta. Ci racconta la sua esperienza personale che lo ha portato a creare nella città di Parma un servizio di consegne realizzato con biciclette cargo ed interamente sostenibile.

Francesco Fulvi Architetto. Dalla progettazione di un modulo eco alla realizzazione di orti sociali Francesco ci trasporta nel mondo dell'edilizia sostenibile e dell'autoproduzione del nostro cibo.

Simona Larghetti Project manager Velostazione Dynamo, Pres. Asociazione Salva i ciclisti Bologna. Nella sua intervista Simona ci parlerà di come sta cambiando il concetto di mobilità a Bologna e di quali sono i punti ancora critici. Tra tutti l'alta concentrazione di incidenti che coinvolgono i ciclisti nelle città.

Linda Maggiori Scrittrice, influencer. Linda e la sua famiglia da dieci anni hanno deciso di vivere senza auto, nella sua testimonianza ci racconterà come è nata la sua scelta e come sono riusciti a sopravvivere con due bambini senza auto.

Michele Dotti Educatore, attore, scrittore. Con i suoi spettacoli formativi incontra e sensibilizza migliaia di alunni. Nel nostro film ci concede un divertente intervento su come l'uso dell'automobile venga sopravvalutato.

Giorgio Erbacci Amministratore delegato Green Go Bus. Un illuminante testimonianza di come impresa e sostenibilità possono andare di pari passo lasciando un valore aggiunto per la collettività.

Luca Refrigeri e Massimo Ciuffini Osservatorio sulla sharing mobility. Grazie alla collaborazione dell'osservatorio e dei suoi esperti avremmo modo di inquadrare lo status della sharing mobility in Italia e capire attraverso esempi e buone pratiche come sta evolvendo questo fenomeno.

Sergio Verrecchia Consulente Moventia City Bike Global. Grazie alla sua esperienza nel settore Sergio ci spiega cosa vuol dire entrare in questo mercato e le differenze legislative e culturali rispetto ad altri paesi europei.

Alessandra Boni Architetto sportello energia Cesena. L'approvvigionamento energetico è un tema chiave della sostenibilità, grazie al lavoro dello sportello energia il Comune di Cesena offre la possibilità di informarsi sull'efficienza energetica e di realizzare piccoli esperimenti che aiutano a capire le opportunità che offre un buon isolamento termico.

Francesco Occhipinti Presidente Legambiente Forlì Cesena. Da alcuni anni attivo sulla campagna Puliamo il Mondo e Spiagge Pulite, Francesco condividerà con Marco una tappa del suo viaggio. Navigando a vela lungo il mar Adriatico Marco e Francesco ci parleranno di microplastiche e dello stato di salute dei nostri mari.

Romano Ugolini Organizzatore TedX Coriano. L’amore per l’ambiente e il territorio lo hanno portato ad essere il proprietario del primo coworking (e location per eventi) ecosostenibile della città e a sposare completamente la Mission di TEDx: ispirare le menti attraverso Idee che Meritano di essere Diffuse!


CHI SIAMO

Regia:

Federico Santini è un regista e documentarista freelance. Laureato in Scienze della Comunicazione all'università La Sapienza di Roma, ha collaborato con le maggiori emittenti televisive italiane (Rai, Mediaset, La7).

Autore di numerosi documentari trasmessi su Rai Tre, negli ultimi anni ha preso parte a varie spedizioni nelle zone più remote del pianeta per documentare gli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente e sulla società. I suoi ultimi lavori sono stati selezionati nei più importanti festival a tematica ambientale, ottenendo vari riconoscimenti e premi. Ha lavorato come direttore della fotografia per La Grande Storia (Raitre) e collabora con Il Cacciatore di Paesaggi format della trasmissione Alle Falde del Kilimanjaro .

Dal 2016 collabora con la redazione di National Geographic Italia scrivendo articoli e pubblicando foto-video.

Idea e soggetto:

Marco Nero Formisano è un fotografo pubblicitario, i cui valori sono la legalità, la tutela e il rispetto per l’ambiente. Dal 2005 è Guardia Ecologica Volontaria nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Ha sempre voluto una fotografia sostenibile, a basso impatto, per questo utilizza energia da fonti rinnovabili, sharing mobility e coworking.

Ha firmato la campagna stampa Legambiente con Gene Gnocchi Puliamo il mondo , ha ideato, diretto e prodotto il video virale che ha contribuito a fermare il nucleare in Italia per Legambiente dopo Fukushima.
Marco é docente dello IED di Milano, Creative mornings e Toastmaster’s speaker .
Come fotografo sostenibile ha avuto il piacere di effettuare i ritratti fotografici ai relatori e gli stakeholders del TEDxCoriano il 10/10/2020 che diventeranno mostra e un libro nel 2021.


Grazie al suppporto della Fondazione Sviluppo Sostenibile abbiamo la possibilità di dare come ricompensa alcune pubblicazioni che approfondiscono i temi della Green Economy. Le pubblicazioni sono disponibili fino ad esaurimento scorte, affrettatevi  a  sostenere "Un viaggio Condiviso" ed avrete un bel libro da leggere.

Support this project

Rewards

€15.00

Film in streaming

Quando il film sarà finito, tu sarai uno dei primi a vederlo: ti manderemo un link personale per vederlo in streaming! Più la nostra profonda gratitudine sui nostri canali social.
• Ringraziamento sui canali social
• Streaming

Select
€26.00

Chiavetta USB

Sarai uno dei primi a ricevere il pendrive con il film! Oltre a un link personale per vederlo, più la nostra profonda gratitudine sui nostri canali social.
• Ringraziamento sui canali social
• Streaming
• pendrive USB
N.B La ricompensa comprende il costo della spedizione.

Select
€50.00

film in streaming + chiavetta usb + musiche + libro

Approfitta della possibilità di avere sempre con te anche le musiche del film e un libro sulla green economy! Oltre la nostra profonda gratitudine sui nostri canali social.
• Ringraziamento sui canali social
• Streaming
• Pendrive USB
• Download Musiche del film
• Libro "Transizione alla green economy"

N.B Libri disponibili 50. La ricompensa comprende il costo della spedizione.

Select
€100.00

film in streaming + chiavetta usb + pubblicazione green economy +ingresso Stati Generali Green Economy+ nome rullo di coda.

Vieni agli Stati Generali della Green Economy, ricevi i regali, e leggi un bel libro sui temi della Green Economy. Oltre la nostra profonda gratitudine sui nostri canali social.
• Ringraziamento sui canali social
• Streaming
• Pendrive USB
• Ingresso Stati generali della green economy
• Download Musiche del film

N.B Ingressi disponibili 10. Libri disponibili 50. Se non potrai venire all’evento potrai donare il tuo ingresso a qualcuno. La ricompensa comprende il costo della spedizione.

Select
€250.00

Sei sponsor

Scegli questa ricompensa e diventa Sponsor con il tuo nome nei credits finali del film! Avrai nome e logo nei credits in coda al film + logo su tutto il materiale promozionale web e su locandina e flyer.
• Ringraziamento e tag sui nostri canali social.
• Streaming
• 10 pendrive USB con il film in omaggio da regalare a dipendenti, partner, amici o clienti.
• Invito all’Evento Ecomondo
• Download Musiche del film
• Nome in rullo coda

N.B Ingressi disponibili 10. Se non potrai venire all’evento potrai donare il tuo ingresso a qualcuno. La ricompensa comprende il costo della spedizione.

Select
€500.00

Diventa Main Sponsor

OFFERTA SPONSOR ESCLUSIVA SOLO 6 DISPONIBILI!
E se nemmeno il nome nei credits finali ti accontenta puoi diventare uno dei primi Main Sponsor con il tuo nome nei titoli di testa del film.
• Ringraziamento sui canali social
• Streaming
• 10 pendrive USB del film in omaggio da regalare a dipendenti, partner, amici o clienti.
• 5 Inviti all’Evento Ecomondo
• Download Musiche del film
• Nome in rullo coda
• Organizzare una proiezione in anteprima nella tua città con la presenza del regista*
• Nome nei credits in coda
• Logo in packaging e poster
• Post con grafica personalizzata con TAG sui nostri canali social
• Nome nei titoli di testa del film

10 to go
Select

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    Vuoi sostenere questo progetto?