oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"UN TEMPO PER FARE, CRESCERE, (RE)STARE"

Una campagna di
Qiqajon Associazione Francescana

Contatti

Una campagna di
Qiqajon Associazione Francescana

"UN TEMPO PER FARE, CRESCERE, (RE)STARE"

"UN TEMPO PER FARE, CRESCERE, (RE)STARE"

Campagna terminata
  • Raccolti € 860,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Qiqajon Associazione Francescana

Contatti

Il Progetto

"UN TEMPO PER FARE, CRESCERE, (RE)STARE"

In un mondo in cui tutto va veloce, in cui la connessione internet sembra aver preso il posto di quelle umane, sono pochi i momenti in cui ci si autorizza a fermarsi. È solo facendolo, tuttavia, che si può ritrovare il contatto con se stessi e con l’Altro, insieme a un’autentica disponibilità all’ascolto e alla comprensione. 

Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di farlo ogni giorno nei confronti dei cinquanta ragazzi che frequentano i nostri Centri Diurni Giona e QiqaSweetHome. È proprio dall’ascolto sincero e partecipe delle loro esigenze e dal desiderio di sostenerli e supportarli nella loro crescita, che quest’anno abbiamo pensato di realizzare per e insieme a loro due percorsi laboratoriali: Il Laboratorio di Falegnameria “La bottega di nonno Marco” e quello di “CiclOfficina”. 

Nel primo i ragazzi, guidati da un esperto falegname, avranno la possibilità di apprendere i segreti del mestiere e di dar vita, gradualmente, a creazioni in legno sempre più complesse, potendo così toccare con mano il frutto del proprio impegno e delle proprie crescenti abilità. Nel laboratorio di “CiclOfficina”, invece, gli stessi minori avranno la possibilità di scoprire il mondo delle biciclette, mondo al quale – anche a seguito della pandemia - abbiamo scoperto essersi ultimamente molto avvicinati. I ragazzi avranno la possibilità di “assistere” un meccanico esperto, proprio come se fossero in una vera officina, imparando così i trucchi del mestiere e sperimentandosi nella manutenzione e riparazione delle biciclette.

In entrambi i laboratori, alla parte manuale si alternerà – seppur con minore frequenza - una componente più teorico - dialogica finalizzata a fornire nozioni di eco-sostenibilità declinate in modo da riflettere l’oggetto di ciascun laboratorio: materiali sostenibili nel caso de “La bottega di nonno Marco”, nuove forme di trasporto alternative per quanto riguarda “CiclOfficina”. 

Perché - vi chiederete - la scelta di queste due tipologie di laboratorio? 

Perché crediamo che oggi troppo poco spazio venga dato a quel “fare insieme” che, invece, riteniamo fondamentale per permettere al giovane di sperimentarsi in contesti diversi da quelli abituali – scolatici e personali - e scoprire capacità e potenzialità che rischiano, altrimenti, di rimanere silenti e inosservate. Per fare spazio a questo “fare” c’è bisogno di un tempo in cui potersi fermare, un tempo solo illlusoriamente antico al quale poter ritornare - “che ritornare non implica retrocedere, che retrocedere può essere anche avanzare” - come dice una bellissima poesia di Mario Benedetti. 

Perchè abbiamo bisogno del vostro aiuto?

Per fare di questo progetto una realtà è necessario un grande investimento, in termini di tempo e risorse. Come ben potrete immaginare, entrambi i laboratori richiedono l’acquisto di molto materiale e di strumentazione tecnica e specifica, oltre che l’ingaggio di persone qualificate ed esperte del settore. 

Ecco il perché della nostra campagna “Un tempo per fare, crescere, (re)stare”. 

Il ricavato della raccolta fondi verrà utilizzato per l’acquisto del materiale e della strumentazione necessari alla realizzazione del laboratorio di falegnameria “La Bottega di nonno Marco” e di quello di “CiclOfficina”. Il nostro intento è di riuscire a raccogliere 10.000 euro…per riuscirci, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi!

Cosa possiamo fare grazie alle vostre donazioni?

Sostenendo il nostro progetto, contribuirete a donare ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza arricchente, un’esperienza in cui – insieme – avranno la possibilità di crescere, imparare e, soprattutto, esprimere.

Esprimere le proprie emozioni attraverso la manualità e la creatività. 

Esprimere se stessi attraverso l’incontro con l’Altro. 

Esprimere quelle parti di Sé che solo in un tempo “dilatato”, in un tempo “capace di respiro”, possono trovare spazio e accoglienza. 

Ecco il perché del nome della nostra campagna “Un tempo per fare, crescere, (re)stare”. Perché è questo quello di cui i ragazzi hanno bisogno e che noi, con il vostro aiuto, vogliamo donar loro: un tempo in cui ritrovarsi liberi di essere, di scoprirsi, di conoscersi, certi di non esser lasciati mai soli.  


CHI SIAMO

Situata a Milano in via Carlo Farini 17, Qiqajon Associazione Francescana è un’associazione di volontariato nata nel 2004 dal desiderio di alcune famiglie di dare attuazione concreta ai valori francescani, mettendosi al servizio della comunità all’insegna della gratuità, con un’attenzione particolare ai minori e alle famiglie fragili. 

Perché proprio Qiqajon?

Perché questo nome, dalla pronuncia per molti difficile, nasconde un significato tanto profondo quanto impegnativo. Qiqajon, infatti, è il termine ebraico indicante l’alberello che Dio fece crescere sopra la testa del profeta Giona per concedergli un momento di gratuito riposo e frescura. Il qiqajon alleviò l’arsura, la demoralizzazione e la rabbia del profeta. Allo stesso modo, sin dalla sua fondazione, Qiqajon Associazione Francescana si impegna ogni giorno a fornire riparo, sollievo e aiuto a coloro che ne hanno più bisogno, mettendosi al servizio degli ultimi, gli invisibili, troppo spesso esclusi e relegati ai margini di una società in continua corsa verso il cambiamento. 

Di cosa ci occupiamo?

Dal 2004 ad oggi, Qiqajon offre attività e servizi che sono andati strutturandosi e ampliandosi a partire dall’ascolto sincero e partecipe delle esigenze e dei bisogni dei cittadini, con un’attenzione particolare rivolta ai minori e alla prevenzione del disagio giovanile.

Tali servizi, che nel tempo sono andati consolidandosi, sono:

Micronido “Il germoglio” che accoglie 10 bambini da 1 a 3 anni;

“Su le mani-che” per 15 bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni;

Centro diurno “Giona” per 25 ragazzi dagli 11 ai 13 anni;

Centro diurno “QiqaSweetHome” per 25 ragazzi dai 14 ai 18 anni;

Comunità educativa Momo che accoglie in regime residenziale 5 bambini dai 4 ai 13 anni;

Centro ricreativo estivo per 70 ragazzi dagli 8 ai 18 anni;

Percorsi di formazione per volontari che vogliano entrare a far parte di questa rete, divenendo risorsa per famiglie e minori in situazioni di disagio.

L’eterogeneità socio-culturale è l’elemento che più caratterizza la nostra realtà, essendo la nostra utenza composta da ragazzi di diverse culture ed estrazioni sociali. La maggioranza, in ogni caso, proviene da famiglie che vivono situazioni di disagio socio-economico e culturale. Soltanto il 10% della nostra utenza è in carico ai Servizi Sociali mentre la restante parte, pur vivendo spesso in condizioni di precarietà, non è coinvolta in una rete formale di supporto. È soprattutto di questa parte che noi ci prendiamo cura, sentendo forte il rischio che essa – già troppo spesso dimenticata – venga ancor più relegata ai margini della società, in una condizione di isolamento che, se da sempre deleteria, rischia oggi di divenire fatale.


TRASPARENZA

La trasparenza è uno dei valori che da sempre ci contraddistingue. Per questo - e per darvi la possibilità di vedere da vicino il frutto della vostra generosità, nonché di conoscere la nostra realtà – potete venire a trovarci presso la nostra sede a Milano, in via Carlo Farini 17. In alternativa, per qualsiasi informazione legata alle nostre attività e alla campagna di crowdfunding, vi invitiamo a visitare il nostro sito Internet www.qiqajon.org , la nostra pagina Facebook “Progetto Qiqajon” e il nostro profilo Instagram "Qiqajon". E se avete altre domande non esitate a contattarci all'indirizzo segreteria@qiqajon.org Saremo ben lieti di rispondervi!

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Sergio buona fortuna amici cari

    Gallery