oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Recupera la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Password inviata

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Finanziato

Un tè con la Regina

322.00
 
100
9
sostenitori
Fine
Un tè con la Regina

Dopo il successo della prima edizione e in occasione della mostra al museo Glauco Lombardi di Parma (29 aprile-2 luglio 2017) torna in una nuova veste completamente aggiornata e ampliata, con l’aggiunta di contenuti inediti, il libro/catalogo


“Un tè con la Regina”


La lunga e gloriosa vita di Elisabetta II attraverso le commemorative potteries, ovvero le ceramiche commemorative inglesi. Viaggio nel vintage per scoprire i segreti di un'icona moderna. 

Nelle oltre ottanta pagine racconto la storia della mia collezione e dell'antica tradizione inglese delle ceramiche commemorative iniziata a metà del XVII secolo.

Da oltre tre secoli tutte le grandi aziende del famoso distretto inglese delle ceramiche nello Staffordshire hanno prodotto, in occasione di eventi legati alla vita pubblica e privata della dinastia, mug, teiere, tazze e piatti commemorativi.

Oggi i memorabilia, o come li chiamano oltremanica, i commemoratives, sono uno degli elementi chiave della relazione fra la dinastia e la nazione. Mug e tazze favoriscono la condivisione popolare degli eventi legati alla monarchia perché attraverso di essi i sudditi possono simbolicamente prendere parte a una celebrazione e farla propria attraverso il rito inglese per eccellenza: l'afternoon tea.

Nessuna manifattura, dalla più prestigiosa alla più commerciale (per esempio Wedgwood, Spode, Burleigh, Royal Albert, Mason, Churchill, Royal Doulton, Aynsley), si è sottratta a questo rito che, se pur in modo più contenuto, continua tuttora: le nozze di William e Kate, il giubileo di Diamante, la nascita dei principini George e Charlotte e i novant'anni di The Queen hanno dato vita ad una nuova ondata di memorabilia davvero incantevoli. 


 

Un libro più completo, più bello, con maggiori informazioni e foto inedite sulle royal commemorative potteries. Un libro per scoprire questa tradizione tutta inglese e la storia delle più celebri manifatture con un nuovo capitolo sui consigli, le idee e le dritte per iniziare una collezione.



Indice

The Queen 

La storia delle commemorative potteries inglesi

Le manifatture e i materiali

La tradizione dell'afternoon tea

Le ricette dolci e salate per l'afternoon tea

Come iniziare una collezione 

Dimensioni: 24x17 cm

Pagine: 90 a colori

Brossura

Mi chiamo Marina Minelli, ha una laurea in Storia moderna, sono una giornalista, studiosa di famiglie reali, collezionista di memorabilia sulla regina Elisabetta II e, nel gennaio del 2009, ho creato il primo e unico blog italiano dedicato ai royal. 
AltezzaReale.com ha subito ottenuto un notevole successo e sono stata invitata come opinionista e commentatrice su Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e Canale 5 in occasione dei maggiori eventi royal degli ultimi anni; nel 2011 ho commentato in diretta le nozze del principe Alberto II di Monaco su Rsi – Radio televisione svizzera italiana. Ho partecipato a una puntata dei Menù di Benedetta condotto da Benedetta Parodi su La7 e ad alcune puntate di Estate in Diretta e Uno Mattina e a diverse trasmissioni radiofoniche. Tg2 Costume&Società ha raccontato la mia passione per la regina Elisabetta II, mentre per la rubrica Tg5 La storia ho narrato le vicende degli ultimi imperatori d’Austria. 
Ho pubblicato con Newton Compton Editori “101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato”, “Le regine e le principesse più malvagie della storia”, “101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato”, “Crimini, misteri e storie insolite delle Marche” e nel 2016, con un editore indipendente, “Un tè con la regina”, il catalogo della mia collezione di royal potteries. Ho collaborato con riviste specializzate, fra cui Focus Storia, La Gazzetta dell’Antiquariato e con il sito franco/belga Noblesses et Royautées. Sono una esperta di “royal commemorative potteries” inglesi. La mia collezione sarà in mostra al museo Glauco Lombardi di Parma dal prossimo 29 aprile.


    per commentare devi fare login
      • Lettore Amico

        - Una copia cartacea del Libro (spedizione Piego di Libri raccomandato)
        - Un segnalibro in edizione limitata
        - Ringraziamento nominativo in una pagina dedicata del Libro

        18.00
      • Lettore Amico Sostenitore

        - Due copie cartacee del Libro (spedizione Piego di Libri raccomandato)
        - Due segnalibri in edizione limitata
        - Ringraziamento nominativo in una pagina dedicata del Libro

        35.00
      • Lettore Amico Collezionista

        - Una copia cartacea del Libro (spedizione raccomandata)
        - Una pottery originale inglese Crown Derby da collezione serie “five petals tray”
        - Un segnalibro in edizione limitata
        - Ringraziamento nominativo in una pagina dedicata del Libro

        50.00