or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Un SalTo insieme!

A campaign of
Romanzi.it e 7 Riviste Letterarie

Contacts

A campaign of
Romanzi.it e 7 Riviste Letterarie

Un SalTo insieme!

Campaign ended
  • Raised € 3,260.00
  • Sponsors 84
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

A campaign of 
Romanzi.it e 7 Riviste Letterarie

Contacts

The project

Aiutaci a fare... Un SalTo insieme!

Romanzi.it e 7 Riviste letterarie, insieme per la prima volta al Salone del Libro di Torino e in una speciale raccolta di racconti. E tutto questo grazie a te!


IL PROGETTO

L’idea nasce il 21 maggio 2022 alle ore 15.45, al Salone Internazionale del Libro di Torino dello scorso anno: quel giorno, nella Sala Nuovi Editori del Padiglione 1, si teneva la conferenza, organizzata da Romanzi.it, dal titolo: "Sei riviste in cerca di autore".

Per la prima volta anche le riviste letterarie, uno straordinario fenomeno editoriale sommerso, trovavano luce nella piazza più importante del settore. Fu un successo di pubblico e un momento di forte emozione, perciò decidemmo che potevamo fare di più.

È nata così l’idea che abbiamo battezzato "Un SalTo insieme!", un progetto ideato e coordinato da Romanzi.it con la collaborazione di 7 riviste letterarie: Bomarscé, Lunario, StreetBook Magazine, Digressioni, Rivista Blam!, Il Rifugio dell’Ircocervo, Argo.

L'incontro organizzato da Romanzi.it con le riviste letterarie al Salone del Libro di Torino 2022

Le riviste letterarie insieme a Romanzi.it al Salone del Libro 2022

COS’E’ ROMANZI.IT?

Romanzi.it è una startup innovativa nata nel 2021 per sostenere il settore editoriale e in particolare l’editoria indipendente. Ogni due mesi realizza una box letteraria, dedicata ogni volta a una casa editrice diversa e prescelta col supporto di librerie indipendenti amiche: contiene una selezione di romanzi e altri contenuti letterari di approfondimento. In ogni box c’è anche una rivista letteraria, differente per ogni uscita: è realizzata in edizione speciale per Romanzi.it, che si occupa di stamparla, distribuirla e diffonderne così la conoscenza.

COSA SONO LE RIVISTE LETTERARIE?

Le riviste letterarie sono raccolte di racconti inediti e spesso di illustrazioni. Rappresentano delle “case editrici in miniatura”, con una redazione che si occupa di selezionare i racconti, editarli, impaginare e pubblicare la rivista. Spesso escono solo in edizione digitale, per contenere i costi, anche perché si tratta nella maggior parte dei casi di iniziative amatoriali, sebbene realizzate con altissima professionalità, portate avanti da team giovani e appassionati di letteratura.

Vengono considerate delle vere e proprie “palestre” per chi ama scrivere e non sono rari i casi di autrici e autori che hanno iniziato pubblicando racconti su queste riviste, facendosi apprezzare e approdando poi alla pubblicazione presso editori importanti.

Le copertine delle riviste letterarie protagoniste del progetto Un SalTO insieme

Le sette riviste letterarie coinvolte nel progetto

PERCHÈ SOSTENERCI?

Noi di Romanzi.it sosteniamo le riviste letterarie per un motivo molto semplice: rappresentano la voce di un certo tipo di editoria di qualità, spesso poco visibile. Realizzata da ragazze e ragazzi che costituiscono redazioni in cui quasi mai si lavora per denaro ma sempre per il gusto di diffondere i propri valori dentro storie brevi e bellissime.

Nessuna delle "nostre" riviste potrebbe partecipare al Salone del libro di Torino da sola, ma se ci mettiamo insieme, anche insieme a te, possiamo farcela!
L'esperienza del 2022 ci ha indicato la via: troviamo giusto che le riviste prendano parte da protagoniste alla più importante manifestazione italiana dell'editoria. Se è vero che il Salone è un progetto di promozione del libro, della lettura e della cultura, le riviste letterarie sono un tassello importante di questo progetto e dunque meritano di esserci.

ANDIAMO A TORINO!

L'obiettivo di questa raccolta fondi è riuscire ad affittare e arredare il nostro stand al prossimo Salone del Libro! Uno stand abbastanza grande per ospitarci insieme. Soprattutto uno spazio dove incontrarsi e presentare nei cinque giorni dell’evento (18-22 maggio 2023) le sette riviste letterarie coinvolte e le box di Romanzi.it. Abbiamo scelto uno stand nel padiglione 3, dove si trovano molti editori indipendenti di qualità.

Romanzi.it e le riviste letterarie insieme al Salone del Libro di Torino 2022

PUBBLICHIAMO UN LIBRO!

Non solo! Grazie al tuo contributo realizzeremo una pubblicazione cartacea unica nel suo genere: una rivista letteraria “speciale”, impaginata da Romanzi.it, con 13 racconti e altrettante illustrazioni selezionati dalle riviste letterarie coinvolte nell’iniziativa.

Rappresenta, come vedi, anche la principale ricompensa che ti invieremo per la tua preziosa donazione e sarà ovviamente protagonista assoluta al Salone: in vendita presso il nostro stand e presentata durante una conferenza di cui ti daremo tutti i dettagli.

Questa raccolta di racconti si intitola: 24 ORE. Un tema scelto in collaborazione con le riviste letterarie che lascia ampio spazio creativo agli artisti coinvolti, sottoponendoli alla sfida di interpretare a loro modo il tempo di un giorno. Il risultato è un’opera incredibilmente originale!

  • 7 riviste
  • 1 tema comune
  • 13 racconti inediti
  • 13 illustrazioni originali
  • 25 artiste e artisti insieme
  • oltre 200 pagine di emozioni letterarie

Immagine a scopo illustrativo della copertina del libro "24 Ore"

Immagine a scopo illustrativo

L’OBIETTIVO ECONOMICO

Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno di te, perché abbiamo realizzato un calcolo molto preciso e dobbiamo raccogliere 10.000 euro. Li investiremo in questo modo:

  • Affitto e arredo di uno stand per 5 giorni al Salone del Libro di Torino 2023
  • Affitto di una sala al Salone per la presentazione del libro dal titolo "24 Ore"
  • Acquisto di biglietti di ingresso al Salone per partecipanti e donatori
  • Compensi per autrici, autori, illustratrici e illustratori
  • Stampa di 500 copie del libro e spedizioni

LE RICOMPENSE

Sostienici ora e ricevi la tua ricompensa. Abbiamo previsto per tutte le donazioni almeno una copia del libro, che spediremo appena sarà stampato. Oltre alle quote associate alle ricompense, puoi valutare di sostenerci con una donazione libera.

Che aspetti? Aiutaci a fare e naturalmente fai con noi... un SalTo insieme! Dona ora!

Comments (22)

Per commentare devi fare
  • ME
    Max Credo di aver perso una comunicazione, quella relativa al biglietto di ingresso per il salone del libro. Dove posso ritirarlo?
    • MC
      Romanzi.it Srls Ciao Max, il tuo biglietto è in arrivo. In serata lo riceverai al tuo indirizzo mail! Grazie ancora per il tuo supporto!
      9 months, 1 week ago
  • avatar
    Stefano Lunga vita a questo bel progetto :)
    • DB
      David Bella iniziativa, complimenti e grazie mille per il vostro lavoro. David B.
      • ME
        Max Le riviste letterarie sono l'anima dell'editoria. Le riviste letterarie sono la cosa più importante a cui uno scrittore deve guardare nella sua carriera. Sosterrò sempre queste iniziative perché oltre che belle sono importanti per la nostra società
        • avatar
          Giampaolo Forza! Saltiamo tutti insieme :-)
          • AP
            Anna Maria Grazie a voi per l'iniziativa
            • avatar
              Diana Peccato non poter fare di più, ma anche i piccoli interventi contano!
              • MC
                Romanzi.it Srls Carissime amiche e amici, vi ringraziamo di cuore per il vostro sostegno al progetto Un SalTo insieme! Il vostro contributo sarà fondamentale per realizzare il nostro sogno: partecipare tutti insieme al prossimo Salone del Libro dal 18 al 22 maggio dove presenteremo il libro di racconti e illustrazioni "24 Ore". Vi ricordiamo che sulla pagina Instagram di Romanzi.it trovate le dirette con le 7 riviste del progetto: abbiamo iniziato mercoledì scorso con Bomarscé e Lunario; mercoledì 29 marzo saremo con StreetBook Magazine, Digressioni e Rivista Blam!, mentre mercoledì 5 aprile presenteremo Il Rifugio dell'Ircocervo e Argo. Tre appuntamenti per approfondire il progetto e scoprire come sono stati selezionati i racconti e le illustrazioni del libro. Vi aspettiamo e... spargete la voce. Grazie!
                • ML
                  Marco non vedo l'ora di leggere i racconti
                  • AD
                    Antonella Auguro il meglio per questo progetto con stima e simpatia Antonella

                    Community

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    4. Istruzione di qualità

                    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.