oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

UN REGALO DI LIBERTA':Un busto alla Camera per Luigi Einaudi

Una campagna di
Centro Studi "Gaetano Salvemini"

Contatti

Una campagna di
Centro Studi "Gaetano Salvemini"

UN REGALO DI LIBERTA':Un busto alla Camera per Luigi Einaudi

Campagna terminata
  • Raccolti € 5,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Centro Studi "Gaetano Salvemini"

Contatti

Il Progetto

Un bustoalla Camera per Luigi Einaudi


Carissimi,

in una recente visita alla Camera dei deputati, abbiamo scoperto - con sorpresa ed una punta di indignazione - che tra i busti dei padri della Patria e della Repubblica, manca quello di Luigi Einaudi

Presidente della Repubblica, fine economista e teorico politico, ma soprattutto campione di libertà, Einaudi è nella storia d'Italia un raro testimone di quella verità fondamentale che vuole legate insieme libertà politiche, libertà civili e libertà economiche, in un tutt'uno teso al progresso individuale e comune. L'uomo delle "pere divise" per parafrasare Flaiano, della probità fatta modello di vita, del rigore come sistema di azione politica. Della memoria di un uomo simile la nostra vita pubblica ha un immenso bisogno.

Per questo, perchè questa memoria sia onorata proprio in quel Parlamento che è e deve essere la casa di tutti i cittadini e del responsabile esercizio della loro sovranità, si è deciso di colmare la lacuna nella galleria dei busti, aggiungendo l'immagine del Presidente liberale.

Immaginando di conformarci al volere dello stesso Einaudi, che non avrebbe mai voluto che fosse lo Stato, con la forza dell'imposizione fiscale, ad attribuirgli un riconoscimento, ma solo liberi cittadini per propria libera volontà, il busto sarà pagato raccogliendo donazioni private. Il Centro Studi "Gaetano Salvemini", dopo aver ottenuto l'autorizzazione dalla Presidente della Camera dei Deputati, on. Laura Boldrini, alla collocazione del busto nel Palazzo di Montecitorio, ha anticipato le prime spese, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Chiunque desiderasse aderire, anche con una minima offerta, potrà farlo o tramite il portale di Produzioni dal Basso o contattando il comitato promotore a mezzo mail: centrosalvemini@gmail.com

Non sarà facile raggiungere l'obiettivo, come sempre in questi casi. Ma la pianta della libertà cresce anche tra i rovi più fitti. E con l'impegno di tutti ancora una volta, darà i suoi frutti.


Per il comitato promotore
Gianmarco Pondrano Altavilla

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community