oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un Rally di Sorrisi

Una campagna di
Associazione Veronica Sacchi e Becco to the future

Contatti

Una campagna di
Associazione Veronica Sacchi e Becco to the future

Un Rally di Sorrisi

Campagna terminata
  • Raccolti € 625,00
  • Sostenitori 20
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere

Una campagna di 
Associazione Veronica Sacchi e Becco to the future

Contatti

Il Progetto

Becco to the future al Mongol Rally per sostenere i

Volontari col Naso Rosso

Il Rally non competitivo e solidale più celebre del mondo, quest’anno vedrà la partecipazione anche di un team dedicato ai Volontari col Naso Rosso. Partiranno con l'intenzione di sostenere il progetto Smart Clown#aDistanzaSiCura, che ha l'obiettivo di portare sorrisi con delle video chiamate ai bambini ospedalizzati e agli anziani soli, anche in questo momento storico particolare. L'associazione ha già attivato un servizio di video chiamate clown con gli ospedali con cui collabora, ma intende ampliarlo acquistando Tablet e altri device da donare agli enti e aumentando la disponibilità dei volontari alle video chiamate. Parallelamente vogliamo proseguire con il nostro progetto Colorare un Ospedale, con l'intenzione di proseguire l'abbellimento dei reparti ospedalieri presso cui prestiamo servizio, soprattutto le Pediatrie, così come abbiamo già fatto con l'atrio della pediatria dell' Ospedale San Paolo e  iniziato con il reparto di pediatria ortopedica del Gaetano Pini. Tutto questo ha dei costi che vogliamo coprire anche grazie a questo pazzo viaggio. Inoltre, i nostri clown in partenza, come fosse una missione del sorriso, organizzeranno delle sortite clown lungo il percorso del viaggio. Stiamo, infatti, cercando contatti con realtà socio sanitarie lungo i 15 paesi che attraverseranno. 

La genesi del Viaggio

Ecco cosa ci dice Lele, volontario e capitano di ventura in questo viaggio: 

“Clown e Rally...2 cose che non si sposano per nulla penserete!?!? Ma...avete mai sentito parlare del Mongol Rally? Il rally non competitivo a scopo benefico più fuori di testa del pianeta? Una quindicina di paesi da attraversare con una macchina che abbia quasi l'età di Snaporaz (papà dei Volontari col Naso Rosso). Chi partecipa è tenuto a raccogliere fondi per supportare delle associazioni no profit. E' così che per la testa mi è sfrigolata l'idea trasformare questo viaggio in una Missione del Sorriso, portando lo stile dei Volontari col Naso Rosso dall'Europa all'Asia. In men che non si dica l'avventura è già partita: il team Becco to the future", sta già lavorando alla cariola che diverrà il nostro bolide: una FIAT 128 del 1973 che abbiamo chiamato ZUEL in onore di un grande Garlatese. Abbiamo già trovato tante persone disposte ad aiutarci e a sostenere il progetto: questo è per noi una cosa bellissima, ma la strada è ancora lunga e tantissime le cose da fare e organizzare prima di partire a Luglio 2021.... Viaggeremo attraverso il caos delle città, l'antica saggezza dei villaggi, il silenzio dei deserti, il frescolino dei 6000 metri d'altitudine e a volte anche sull'asfalto...Verremo a contatto con innumerevoli culture, perchè un'avventura come questa non si vive in solitaria, ma in continuo contatto con le persone. Sarà proprio negli incontri che utilizzeremo la magica chiave del naso rosso per regalare e ricevere ettogrammi...anzi Kili di sorrisi. "Strade, dove stiamo andando non c'è bisogno...di strade!" I becchi dal pelo lungo e le corna belle sono pronti al decollo! To be continued...”

Cos'è il Mongol Rally

Il Mongol Rally è una corsa non competitiva benefica nata nel 2004 nel Regno Unito. Si corre ogni estate, partendo da un punto qualsiasi in Europa e ha come traguardo Ulan Bator, in Mongolia.

Le regole del Rally sono semplici:

 1) viaggiare in moto/auto catorcio (max 1.200 cc)

 2) ogni singolo o squadra non riceve assistenza, e non segue un itinerario fisso

 3) ogni squadra deve raccogliere almeno 1.000 sterline (1.135 €) da destinare in beneficenza.

Il Team

Becco to the future:3 amici con una passione per i viaggi e per le avventure. Tre amici lariani, nati e cresciuti fra lago e  montagne, dove il becco cresce, nome gergale per il caprone. Loro teste dure, come quelle del becco, transitate negli anni '80, quelli di Ritorno al futuro appunto, dalla stessa casa, la casa del becco, hanno deciso di imbarcarsi in questa follia, perentori come un caprone, ma anche sognatori come Doc e Marty McFly.  Un clown Lele e 2 assistenti un po’ pazzi Vale e Ste, attraverseranno 15 paesi e tutte le volte che potranno regaleranno sorrisi.

VALE: Classe 1994 abbraccia gli ideali scout sin dalla tenera età...partito come lupetto spelacchiato fa ora parte delle alte sfere. Uomo dall'inestimabile statura morale e dal bicipite d'acciaio inox 18/10. Il suo occhio azzurro Clint Eastwoodiano ha fatto strage di cuori nei bei tempi andati. Arrampicatore della domenica e suonatore di bonghi del sabato.

STE: Chitarrista di livello supersayan milita     in diverse band di non successo sin dagli 11 anni. Appassionato di meccanica è in grado di smontare un Ciao in 10 minuti (a rimontarlo poi ci penserà qualcun altro). Designer, barista, zappatore, operaio, fattorino, giocoliere se la cava in ogni situazione con il suo savoir faire ammiccante.

LELE: becco più anziano del terzetto con 37 anni portati alla grande. Amante delle ruote di tutti i generi (tranne quella della fortuna). Vive l'oratorio come palestra di vita sperimentando teatro, musica, giocoleria come mezzi d'incontro. Grazie ad AVS ha viaggiato e sperimentato la forza del naso rosso qua e la per il mondo. Essere clown è la miglior scelta di vita che si possa abbracciare.

IL MEZZO

Una Fiat 128 del 1973, si proprio lei la prima Fiat a trazione anteriore, ve la ricordate, squadrata e affidabile, rimessa a “nuovo” per l’occasione, supererà tutti i confini percorrendo i 16000km fino ad Ulan Bator!! Con tanto di naso rosso!

Stiamo già lavorando per farla diventare così: 

IL PERCORSO

Ogni team può stilare il suo itinerario, non ci sono rotte prestabilite, ma tappe consigliate ove ritrovarsi con gli altri partecipanti.

- Circa 16.000 Km

- 15 paesi da attraversare: Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Turchia, Iran, Turkmeinstan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakistan, Russia, Mongolia.

Partenza: Luglio/agosto 2021

Ritorno: …..si accettano suggerimenti….

PERCHE’ AVS

Lele volontario di lungo corso immagina il viaggio come una lunga Missione Del sorriso dove i partecipanti entreranno in contatto con contesti difficili, così come solo un Clown volontario sa fare. Il team, con AVS, si sta muovendo per poter fare in questi paesi quello che già fanno in Italia, cioè regalare sorrisi in contesti di dolore. Questo viaggio, inoltre, si svolgerà nell’anno in cui AVS compie 20 anni, due viaggi che si somigliano. Così il team si propone di raccogliere fondi per sostenere le attività dei Volontari col Naso Rosso. In particolare le donazioni raccolte ci permetteranno di sostenere il progetto Smart Clown, che ha l'obiettivo di portare sorrisi in maniera digitale a bambini ospedalizzati e anziani soli anche in questo momento storico particolare. Inoltre, i nostri clown in partenza organizzeranno delle sortite clown lungo il percorso del viaggio. Stiamo, infatti, cercando contatti con realtà socio sanitarie lungo i 15 paesi che attraverseranno. (http://www.veronicasacchi.it/)

Ecco qualcuno dei luoghi visitati dai nostri Clown dottori durante le Missioni del Sorriso:

ECCO COSA POTRAI RICEVERE CON LA TUA DONAZIONE

PARTI CON NOI!!!

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Andrea Daii che vogliamo vedervi sfrecciare in Mongolia!
    • MT
      Mattia Ho conosciuto Ste tramite amici del Poli, ho scoperto praticamente a caso il progetto. Occhio che i designer trovano problemi dove non ci sono! Buona fortuna!
      • SV
        Stefano Culo chi legge
        • AZ
          Adelio Taglia M - Colore Nero

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          3. Salute e benessere

          Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.