or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

UN PULMINO PER I BAMBINI DI PADRE PAULIN

A campaign of
Giuseppe Caiola

Contacts

A campaign of
Giuseppe Caiola

UN PULMINO PER I BAMBINI DI PADRE PAULIN

Support this project
45%
  • Raised € 5,956.00
  • Target € 13,000.00
  • Sponsors 10
  • Expiring in 69 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Giuseppe Caiola

Contacts

The project

PERCHE' UN PULMINO PER I BAMBINI

In un continente in cui la frequenza scolastica dei bambini è molto bassa (dovuta a molte ragioni, tra cui i costi elevati per l’iscrizione e la frequenza, la distanza dei villaggi dalle Scuole e i problemi legati alla sicurezza) è indispensabile per qualsiasi comunità l’utilizzo di un pulmino.

Attualmente la Piccola Fraternità di Gesù Compassionevole non dispone di un proprio mezzo e si vede quindi costretta a sostenere il costo del trasporto. L’acquisto pertanto di un pulmino è fondamentale al fine di rendere meno dispendioso il servizio di trasporto degli oltre 200 alunni. Oltretutto, il poter disporre di un mezzo proprio, può diventare, per la Fraternità, una risorsa economica in quanto potrà essere noleggiato a terzi.

Il veicolo sarà usufruibile anche per le visite ai detenuti nelle carceri, ai ricoverati negli ospedali, per le visite specialistiche e per eventuali gite.

LA PICCOLA FRATERNITA’ DI GESU’ COMPASSIONEVOLE

La Comunità è situata alla periferia della Capitale della Repubblica Centrafricana, Bangui. E’ stata fondata 18 anni fa da Padre Adelino Brunelli, originario di Pozzolo (Mn) e deceduto nel 2018. Attualmente la Fraternità è gestita da Don Paulin Birò, che, grazie al Padre fondatore, ha potuto frequentare il seminario di Venegono Inferiore. Nel 2018, a Milano, è stato ordinato Diacono e, nel 2019 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Bangui.

La Fraternità non gode di alcun tipo di contributo dalla Diocesi di Bangui e viene sostenuta unicamente dalle offerte provenienti da donatori italiani e francesi. Grazie a questi aiuti è stato possibile ampliare la struttura, costruendo una piccola cappella, qualche alloggio per i bambini ed una foresteria. E’ stato inoltre possibile realizzare un piccolo allevamento di polli e galline ovaiole per il mantenimento degli ospiti e per ottenere fondi grazie alla vendita delle uova.

La Fraternità ospita oltre 200 bambini di età compresa dai 2 ai 17 anni. A tutti loro viene garantito un pasto e l’assistenza nel doposcuola. Trenta di questi, affetti da patologie gravi, oppure orfani o con importanti problematiche familiari, sono presi totalmente in carico dalla Comunità, la cui priorità è garantire l’accesso scolastico al maggior numero di bambini.

Don Paulin, grazie alla perseveranza ed al suo carisma, ha ottenuto la collaborazione attiva di 8 seminaristi che hanno scelto di intraprendere un percorso sacerdotale all’interno della Piccola Fraternità.

UTILIZZO DEI FONDI

I fondi raccolti verranno utilizzati principalmente per l’acquisto del pulmino usato, per sostenere le spese di trasporto e la messa in strada del mezzo, nonché per l’assicurazione per il viaggio.

PROMOTORI DEL PROGETTO

Il progetto viene promosso dagli amici e dai volontari italiani e francesi che da anni collaborano e sostengono la missione grazie alle offerte ed alla creazione di eventi finalizzati alla raccolta fondi.

La presente iniziativa ha avuto la benedizione del Vescovo di Bangui e dal parroco di Cavriana (vds. lettera in galleria).

Grazie a tutti coloro che vorranno sostenere questo progetto perché “E’ leggero il compito quando molti si dividono la fatica”  (Omero)

Comments (5)

Per commentare devi fare
  • AC
    Annamaria Continuiamo a sostenere il progetto! È importante! Grazie!
    • MB
      Miriam Grazie a tutti coloro che partecipano a questa raccolta fondi ... che anche con una piccola offerta fanno si che possa crescere il progetto e la speranza per i bambini di padre Paulin
      • TV
        Tiziana Posso avere conferma che avete ricevuto il bonifico? La mia mail è titty.vet@gmail.com
        • AC
          Annamaria Un progetto importante e, soprattutto, sicuro! Vale la pena sostenerlo! Anche con poco, tutti insieme, si può fare molto. Aiutiamo Padre Paulin concretamente e diffondiamo l'iniziativa! Grazie!
          • MB
            Miriam Bellissimo progetto...sosteniamo Padre Paulin !

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            3. Salute e benessere

            Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

            4. Istruzione di qualità

            Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

            10. Ridurre le disuguaglianze

            Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

            Vuoi sostenere questo progetto?