oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un posto per tutti

Una campagna di
Valeria Zito

Contatti

Una campagna di
Valeria Zito

Un posto per tutti

Un posto per tutti

Campagna terminata
  • Raccolti € 20,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità

Una campagna di 
Valeria Zito

Contatti

Il Progetto

Mi chiamo Valeria e sono la titolare dell’azienda agraria La Lumaca Zibellina.

 L’azienda è nata dal desiderio di mettere a frutto i terreni di famiglia creando qualcosa che fosse un po’ diverso dal solito e che mi permettesse non solo di raggiungere una certa indipendenza economica ma anche e soprattutto di creare qualcosa di mio, da poter lasciare un giorno ai miei figli insieme all’insegnamento che quando c’è la volontà si può raggiungere qualsiasi risultato.

Siamo partiti con l’intenzione di allevare lumache per fini gastronomici ma da un anno a questa parte ci siamo spostati verso il settore della cosmesi creando la nostra linea di creme viso alla bava di lumaca a cui recentemente si è aggiunta anche quella a base di erbe officinali. Da poco siamo diventati anche fattoria didattica e vorremmo creare dei percorsi con attività di ogni genere per bambini e adulti.

Alla base di ciò che facciamo c’è quello che per noi è diventato un motto: l’importanza della natura come componente fondamentale per una vita sana e felice, non solo per noi ma anche per chi ci viene a trovare. Per questo offriamo prodotti naturali e attività che siano alla portata di tutti per permettere a chiunque lo desideri di venire ad immergersi nella nostra piccola ma preziosa oasi. I nostri percorsi didattici sono pensati per clienti di tutte le età e tutti con l’idea di base che è importante trovare del tempo per se stessi e per allontanarsi un po’ dal mondo, anche solo per qualche ora. Ci piacerebbe offrire brevi corsi di yoga, di inglese, di cucina, di fotografia, di scrittura creativa… Tutti con l’aiuto di amici esperti in ognuna di queste discipline.

Uno dei principi cardine su cui si basa la nostra azienda è quello della collaborazione, del “creare rete” con chiunque altro abbia qualcosa da offrire e da aggiungere al nostro progetto. Per questo ci piacerebbe che la nostra azienda diventasse prima di tutto una specie di punto di ritrovo e di riferimento per chiunque abbia un’idea da sviluppare, un’attività interessante da proporre, o semplicemente un luogo in cui venire a trascorrere qualche ora di relax.

Per poterlo fare al meglio, però, avremmo bisogno di un edificio a cui poter ricorrere quando il tempo non permette di stare all’aperto, fornito di servizi igienici e che sia facilmente accessibile anche a chi ha difficoltà di deambulazione. Abbiamo la fortuna di disporre già di un edificio che si presterebbe benissimo a tale scopo, ma purtroppo andrebbe restaurato da cima a fondo, trattandosi di quello che una volta i miei nonni utilizzavano come pollaio e stalla. Sarebbe mio desiderio trasformarlo in aula polifunzionale per organizzare laboratori e corsi.  

Con questo progetto di crowdfunding vorremmo mettere insieme qualcosa che non è solo bello ma, siamo sicuri, anche utile. Utile a chi cerca una cosa diversa per trascorrere il tempo ma anche a chi vuole darsi da fare in modo creativo mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità e il proprio entusiasmo. Qualcosa che mi piace definire un crocevia della natura e della cultura.

My name is Valeria, and I am the owner of the farm La Lumaca Zibellina (www.lalumacazibellina.it).

The farm was born in order to make the most of the family land by creating something a little bit out of the ordinary that would at the same time give me some self-sufficiency and, most of all, the possibility to create something mine, something that one day I will be able to leave to my children. I hope for my children to learn by my example: that  with their own will and determination anything can be accomplished.

We began by breeding snails that we sold for culinary reasons, but during the last year we started developing our own cosmetic line containing snail slime or herbs. Recently, we’ve also turned the company into an educational farm and we’d love to create nature trails with different kinds of activities both for children and for adults.

Our motto is the importance of nature as a fundamental element for a healthy and happy life, not only for us but also for our guests. That’s why we try to offer natural products and simple activities that are accessible to all, because we want everybody who comes to visit us to enjoy our little but precious oasis. Our nature trails are meant for guests of any age and have something in common: the idea that it is importat to find some time for oneself and to be able to get away from the world, even if only for a few hours. We would like to offer many different courses: yoga, english, cooking, photography, creative writing… Each of them with the help of friends that are expert in the subjects.

One of the key points on which our company is based, is collaboration. We would like to network with whoever has something to add to our project: our farm should become a sort of meeting place and a reference point for those who have ideas to develop, interesting activities to propose, or simply a place where you can come and spend some hours in total relax.

In order to be able to do that, we need a building that could be used when the wheather is not good, with sanitary facilities and easily accessible by those who have walking difficulties. Lukily enough, we do have an old building that would be perfect for that use, but it is in such terrible conditions that it should be completely refurbished, being what my grandparents used as stables. My wish is to turn it into a multi-purpose room where I could organize any kind of laboratories and courses.

Through this crowdfunding project, we would like to create something which is not only good but, we are quite confident about that, also useful. Useful to those who want a different way to spend their free time, but also to those who want to keep busy in a creative way by making their abilities and enthusiasm available to other people. Something I like to call a crossroad of nature and culture.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.