A campaign of
Un Palcoscenico Per I RagazziContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
«Sosteniamo la Rassegna Teatrale del Vimercatese ricordando Mario Lodi che ha scritto: "Fare teatro nella scuola significa ridare alla comunicazione quella connotazione di verità e profondità che i media stanno distruggendo e nello stesso tempo valorizzare la personalità di ciascuno in forma originale e creativa.[...] Il teatro è un gioco serio che non mira a formare bambini attori, ma ad usare il linguaggio teatrale per raccontare se stessi attraverso la finzione scenica, un teatro come rappresentazione di se stessi, della propria realtà, dei propri desideri".»Cosetta Lodi, Presidente Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi
CHI SIAMO
L’associazione Un Palcoscenico per i ragazzi è un organizzazione no profit costituitasi nel 2008 per continuare la gestione della Rassegna di Teatro dei Ragazzi, nata nel 1987 nel Distretto 60 di Vimercate (MB) per opera di alcuni insegnanti, alcuni dei quali tuttora presenti.
MISSION
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di promozione della cultura in generale, dell’arte, del teatro e della musica. A tal fine promuove e organizza la Rassegna di Teatro “Un palcoscenico per i ragazzi”.
LE FINALITÀ PRINCIPALI DELL’ ASSOCIAZIONE
Promuovere e diffondere l’attività teatrale nella scuola come pratica educativa che formi la persona e la sua capacità critica favorendo una cultura della reciprocità tra adulti, bambini, ragazzi e giovani.
Valorizzare la cultura dei bambini, dei ragazzi, dei giovani, sperimentando percorsi formativi che li rendano protagonisti e non solo fruitori: rassegna di spettacoli teatrali, concorso grafico pittorico, conferenze a tema, laboratori artistici.
Proporre percorsi teatrali educativi di inclusione e prevenzione al disagio minorile presente sul nostro territorio.
Coinvolgere e rendere gli adulti sempre più partecipi dei processi educativi, favorendo le relazioni e i legami positivi tra le diverse generazioni .
Mettere in scena le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, tutelando la libertà di ricercare e diffondere le idee di ogni gruppo
Creare una rete di comunicazione e di scambio di esperienze tra docenti e alunni di diverse scuole
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La zona di intervento è il territorio di Vimercate , in provincia di Monza e Brianza.
Il Progetto è realizzato dal 2008 a cura dell’Associazione Un palcoscenico per i ragazzi ed è sostenuto da alcuni Comuni del Vimercatese (Bellusco, Agrate, Arcore, Bernareggio, Carnate , Concorezzo, Mezzago, Ornago, Usmate Velate, Vimercate) attraverso l’intervento di Offertasociale, l’azienda consortile per i servizi alla persona.
La Rassegna teatrale Un Palcoscenico per i ragazzi si tiene a maggio, con spettacoli sia in mattinata per le scuole, sia in serata per le famiglie. La Rassegna è il nostro principale impegno ed è finalizzato a sperimentare, col sostegno di Offertasociale, percorsi educativi sulle problematiche dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tramite attività espressive teatrali. Con essa promuoviamo l’inserimento della pratica teatrale nella scuola e lo scambio culturale tra le scuole stesse, in merito agli spettacoli, alla ricerca-azione, alle tecniche, alle soluzioni utilizzate nelle rappresentazioni teatrali.
Si organizzano incontri con i docenti partecipanti per uno scambio di esperienze e di riflessioni sulla pratica teatrale.
Ai gruppi scolastici del territorio alla loro prima esperienza vengono offerti laboratori con un operatore teatrale. La formula del partenariato contribuisce a far percorrere agli insegnanti la strada del teatro con maggiore determinazione e sicurezza e a far crescere la loro professionalità.
Dal 2010 alla Rassegna è abbinato il Concorso grafico-pittorico “Il teatro è …” ; l’opera vincitrice viene riprodotta sui quaderni donati ai partecipanti alla Rassegna stessa.
Viene affidata ad un giovane artista del territorio la realizzazione di una maschera , ricordo per ciascun gruppo partecipante alla Rassegna.
Annualmente vengono organizzati eventi (spettacoli teatrali e musicali, conferenze) rivolti a tutta la cittadinanza per creare socialità e consolidare il senso di appartenenza.
La Rassegna Un palcoscenico per i ragazzi attraverso il Co.Ra (Coordinamento Rassegne territorio nazionale) è collegata alle Rassegne presenti sul territorio italiano, come la Rassegna Nazionale di Serra San Quirico.
SOLIDARIETÀ E TEATRO
Dall’8 al 15 marzo 2001 sono stati ospiti nelle nostre scuole e presso le famiglie del territorio 13 ragazzi di Bucarest della Fondazione Parada, fondata da Miloud Houkili, premio UNICEF 2000.
I ragazzi di Bucarest, nati, cresciuti e vissuti nei sotterranei della città, salvati con il teatro di strada dal clown Miloud Houkili, ci hanno fatto conoscere le loro storie di sofferenza ma ci hanno anche divertito con le arti circensi, la clownerie, le giocolerie. Sono state coinvolte in questa esperienza le scuole dell’obbligo di Oreno, Ornago, Bellusco, Mezzago, Concorezzo, Vimercate.
Nel 2011 è stata con noi la Compagnia dell’Arcobaleno, di Beresheet LaShalom, formata da 16 ragazzi dai 13 ai 21 anni, provenienti dell’Alta Galilea, con esperienze di vita e di credo religioso diverso: ebrei, musulmani, cattolici, drusi, atei. Sotto la guida di Angelica Edna Calò Livné, portano in giro per il mondo uno spettacolo di Teatro -Danza per testimoniare attraverso il linguaggio universale delle Arti il loro desiderio di pace, di andare oltre i conflitti.
In questa esperienza sono state coinvolte le scuole dell’obbligo di Mezzago, Bellusco, Bernareggio, Ornago, Burago, Concorezzo.
TEMPI DI REALIZZAZIONE
L’attività inizia a ottobre con la programmazione annuale che vede coinvolti i membri del CdA, gli insegnanti iscritti alla Rassegna e gli operatori teatrali.
Continua a novembre con lo spettacolo - lezione di classe di Gigi Gherzi, rivolto a tutta la cittadinanza.
Lo spettacolo si configura come una vera e propria lezione permettendo di giocare e riflettere nello stesso tempo sul tema della scuola e dell’apprendere.
Si indice il V Concorso grafico - pittorico Il teatro è… e si sceglie l’artista del territorio al quale affidare la realizzazione della maschera – ricordo.
Prosegue da gennaio ad aprile con i laboratori teatrali nelle scuole e gli incontri organizzativi e di riflessione pedagogica sulla valenza educativa del teatro con gli insegnanti aderenti alla Rassegna.
Viene scelta l’opera vincitrice del V Concorso grafico – pittorico Il teatro è…
Culmina a maggio con la XXVIII Rassegna Un palcoscenico per i ragazzi che si svolge nelle sale teatrali di Concorezzo, Bellusco e Vimercate (MB).
Termina a giugno con la verifica e il report a Offertasociale. Si prefigura il progetto per la nuova annualità, si segnalano gli spettacoli per le Rassegne del territorio nazionale.
DIAMO UN PO’ DI NUMERI
In 27 anni di Rassegna Un palcoscenico per i ragazzi abbiamo avuto 898 spettacoli.
Hanno partecipato in 27 anni a vario titolo circa 184.000 persone (studenti attori, spettatori, operatori teatrali, insegnanti, genitori, corsisti, esperti).
Nel 2001 più di 3000 studenti hanno incontrato i ragazzi di Bucarest.
Nel 2011 circa 2000 studenti hanno incontrato i ragazzi di Beresheet LaShalom.
ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO SOSTEGNO
La crisi economica che attraversa il nostro Paese ha portato negli ultimi anni a una significativa limitazione delle risorse.
Vi chiediamo quindi di agire insieme a noi sostenendo e diffondendo la raccolta fondi che si propone di salvare la Rassegna “Un Palcoscenico Per I Ragazzi”.
Saremo tutti “attori” di una campagna collettiva di Crowdfunding!
Ognuno di voi potrà mobilitarsi in prima persona per raccogliere un piccolo contributo!
Basterà una piccola donazione ricevuta da ciascun insegnante, educatore, genitore, operatore teatrale, da ciascun giovane che ha vissuto con noi l’esaltante esperienza della Rassegna Teatrale, per riuscire a realizzare ancora questo Progetto.
Visitate il nostro sito web per conoscerci meglio, scoprire quali eventi abbiamo realizzato e saperne di più sulle Rassegne degli anni scorsi.
Comments (21)