or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Un Nuovo Museo del Priaboniano

A campaign of
Museo del Priaboniano

Contacts

A campaign of
Museo del Priaboniano

Un Nuovo Museo del Priaboniano

Un Nuovo Museo del Priaboniano

Campaign ended
  • Raised € 1,215.00
  • Sponsors 11
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Museo del Priaboniano

Contacts

The project

Un Nuovo Museo del Priaboniano

HILL è un progetto triennale avviato nel 2022 con la collaborazione di vari enti e partner: Biosphaera s.c.s., ALDA - European Association for Local Democracy, Comune di Monte di Malo, Musei AltoVicentino, Gruppo Speleologi Malo, Federazione Speleologica Italiana, Sezione CAI Malo, Istituto Comprensivo Ciscato - Malo. Le azioni previste hanno l'obiettivo di valorizzare il patrimonio geologico, storico-natrualistico e socio-culturale del territorio di Monte di Malo, tramite la partecipazione attiva sia dei residenti e di tutti i portatori di interesse.

Fulcro del progetto è il Nuovo Museo del Priaboniano, identificato come luogo di interesse storico e scientifico che intende raccontare in modo rinnovato e coinvolgente tutti i valori del territorio di Monte di Malo.

Nato nel 1990 e spostato nella sede attuale nel 2019, il Museo del Priaboniano è conosciuto a livello internazionale, attirando da sempre studiosi ed appassionati da tutto il mondo. La sua rilevanza è data dalla presenza dello Stratotipo del Priaboniano, un geosito identificato e in questa località nel 1893 da due studiosi francesi, e alla presenza di ben due siti Natura 2000 appena fuori dalle porte del museo: immerso in questo contesto unico e di grande valore, la necessità di valorizzare questa realtà museale è oggi imprescindibile.

Perché la tua donazione è fondamentale

Grazie al progetto HILL, sono in corso numerose azioni dedicate alla conservazione degli elementi ambientali del territorio comunale: per raccontare al meglio tutto questo, intendiamo migliorare le collezioni e integrare gli apparati espositivi del Museo incrementando il numero di reperti che ad oggi sono più di 500 tra fossili, rocce, minerali, reperti archeologici.

5000 euro è la somma che puo aiutarci a sostenere questa importante parte del progetto HILL.

Questa iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, sia di Monte di Malo che dei comuni limitrofi: il Museo vuole essere non solo il luogo della scienza dedicato agli esperti o ai soli interessati, ma un vero e proprio punto di incontro e di scambio per l’intera comunità, in accordo con la nuova definizione di Museo del 24 agosto 2022.

Chi vorrà, dunque, dare il proprio sostegno, non sarà un semplice donatore, ma un attore fondamentale di un importante processo di sviluppo comunitario.

Altre forme di supporto

Possiedi fossili del territorio di Monte di Malo?

Sono molti i fossili recuperati nel corso degli anni da parte di appassionati locali, nazionali o provenienti da altri Paesi, che hanno contribuito alla creazione di piccole collezioni sparse nel territorio e che potrebbero nascondere “gioielli” paleontologici rari, o perfino unici.

Per poter valorizzare al meglio questi reperti, di grande valore culturale e scientifico, chiediamo a chiunque sia in possesso di reperti provenienti dal territorio di Monte di Malo di contribuire ad arricchire le attuali collezioni donandoli al Museo.

Sarà cura del personale museale procedere alle necessarie comunicazioni alla soprintendenza e al disbrigo delle relative procedure burocratiche.

I reperti saranno attentamente catalogati da parte di personale esperto e accuratamente conservati e il nome del donatore verrà riportato nelle informazioni del catalogo museale, a memoria dell’evento.

Per esprimere la propria volontà alla donazioni di reperti o per chiedere un incontro di verifica del materiali, sarà sufficiente inviare una mail a info@priaboniano.it

Comments (4)

To comment you have to
  • Np
    Nicolò Vorrei tanto ma davvero tanto che questo museo è questa storia unica cresca sempre di più.
    • ES
      Elisa Grazie per l'impiego con cui valorizzate il nostro territorio. In bocca al lupo per questo nuovo progetto!
      • avatar
        Maurizio Grazie per il progetto
        • EB
          Ester Abbiamo conosciuto il museo grazie a Biosphaera. Bellissima iniziativa! In bocca al lupo e buon lavoro!

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          4. Istruzione di qualità

          Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

          13. Agire per il clima

          Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

          15. Vita sulla terra

          Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.