A campaign of
MOTUSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Un Monumento per commemorare il Vocabolario nella piazza centrale del paese che ha dato i natali al suo originario autore, Nicola Zingarelli.
1922 - 2022, il vocabolario in volume unico ha compiuto 100 anni. Da oltre un secolo accompagna studenti e studiosi nel loro percorso, è il testo più diffuso dello stivale: chi non ha stretto tra le mani, sfogliato e dato fiducia al vocabolario Zingarelli!
Per questo l'associazione artistico-culturale Motus ha chiesto e ottenuto che nella piazza centrale di Cerignola sia eretto un monumento commemorativo che ricordi alle future generazioni dove l'antico testo, pilastro della cultura italiana, ha avuto i natali.
Dopo un concorso di idee indetto dalla stessa associazione, una commissione qualificata ha individuato l'opera da realizzare nella proposta dell'artista Salvatore Lovaglio e del suo team.
Si tratta di una installazione formata da tre lastre di spessore da uno a tre cm, larghezza cm 150 e altezze diverse, di cui la massima di 6 metri, in acciao cor-ten, materiale indistruttibile la cui principale peculiarità è quella di autoproteggersi mediante la formazione di una patina superficiale compatta che ne impedisce la corrosione proteggendolo dagli agenti atmosferici e dal vandalismo. Peso complessivo dei tre elementi circa 2.500 kg.
Una lastra, su cui tutto poggia, rappresenta l'individuo, le altre due compostre da lettere, con giochi di luci ed ombre, nascondono e svelano messaggi.
"Il concetto del vocabolario, in questa opera dedicata a Nicola Zingarelli, si declina nella realizzazione di tre pagine, che fondendosi tra loro, suggeriscono diverse e plurime letture, e si configurano come prezioso contenitore di parole e storia che si offrono ai cittadini. Nell’installazione, i tre fogli si sviluppano in altezza incrociandosi e inclinandosi a ricordare la lettera “z” di Zingarelli e dando dinamicità alla struttura, rappresentando il divenire e lo sviluppo culturale” dichiarano gli autori.
Gli elementi di arredo, come le panchine anche loro traforate, prendono forma ispirandosi all’opera e sono pensate come sedute, evocando pagine scritte.
Ora che il progetto è pronto e l'amministrazione comunale ha dato il proprio benestare e offerto collaborazione attiva, restano da reperire i fondi necessari: contiamo su ogni cittadino il cui contributo sarà utilizzato dall'associazione per commemorare Nicola Zingarelli in ogni forma utile, lo stesso monumento sarà un punto di partenza per la creazione di laboratori cittadini che coinvolgeranno il territorio nell'urbanizzazione di quella piazza, progetti che si affiancheranno al Premio Letterario Nazionale 'N. Zingarelli' già organizzato da questa associazione e giunto ormai alla 15esima edizione.
elementi in acciaio corten e acciaio inox e lavorazione | 30.000 |
Spese varie per installazione e compensi | 20.000 |
Basamento e illuminazione | 20.000 |
totale | 70.000 |
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Comments (3)