A campaign of
Davide BusellatoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Hai mai riflettuto sull'enorme impatto che la scuola dell'infanzia ha nella formazione dei nostri piccoli? Qui, insegniamo loro a scoprire la propria identità, a sviluppare autonomia e creatività. In questo ambiente, i bambini imparano ad essere parte di una comunità, a conoscere e rispettare l'ambiente che li circonda. Ma c'è di più.
Il contatto con la natura svolge un ruolo fondamentale nel loro sviluppo: le passeggiate all'aria aperta, le avventure nei boschi, la coltivazione dell'orto e molte altre attività che li avvicinano alla natura... eppure, sentiamo che possiamo fare ancora un passo in avanti!
Desideriamo essere protagonisti attivi del cambiamento e rendere la nostra scuola ancora più straordinaria.
"Serve un asilo che funzioni", così amava dire don Francesco Pellizzaro quando fondò la nostra scuola nel lontano 1958.
Ma nemmeno lui avrebbe potuto immaginare la crisi energetica e demografica che affligge il nostro tempo.
La nostra scuola è una Scuola Paritaria associata alla FISM, riconosciuta dal governo con la Legge n. 62 del 10 marzo 2000 e che da oltre trent'anni ha ampliato la sua offerta formativa con un Nido Integrato, in linea con la Legge Regionale n. 32 del 1990.
Da sempre quello che sta più a cuore è lo sviluppo armonico dei bambini fin dai primissimi anni di vita. Pertanto abbiamo scelto di lavorare sul rapporto bambino-natura, fondamentale per vivere a pieno il proprio corpo in ottica di un completo sviluppo psicofisico.
Il nostro obiettivo è la realizzazione di un impianto fotovoltaico che ci consenta di raggiungere l'autonomia energetica per la scuola dell'infanzia e il nido integrato "Giardino della Pace" di Baldaria.
Siamo ispirati dal famoso detto: "La Terra non è un'eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli".
Come genitori e membri di una comunità impegnata in un'attività di grande impatto sociale nella zona, sentiamo il dovere di ridurre, se non azzerare, le emissioni in atmosfera per il bene dei nostri figli e delle generazioni future. Ma per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!
La realizzazione di questo impianto rappresenta un segno tangibile per ridurre l'impatto ambientale derivante dai consumi di energia elettrica e gas, ma anche per contenere i costi delle bollette. In questo modo, avremo maggiori risorse da investire in attività educative e per supportare quelle famiglie che, con maggiori difficoltà, si sforzano di offrire opportunità di crescita e un futuro migliore ai loro figli.
Oggi più che mai, la natura ci chiede di rispettarla e noi vogliamo fare la nostra parte e chiediamo il vostro sostegno. Ogni singolo contributo, anche piccolo, è per noi di grande importanza per realizzare qualcosa di concreto per l'ambiente e per i nostri figli.
Il tetto della nostra scuola si trova in una posizione privilegiata, con un'ottima esposizione a sud e una superficie sufficiente per ospitare un impianto fotovoltaico dalla potenza di 15 kW el, in grado di generare oltre 19.000 kWh di energia all'anno.
L’investimento totale del progetto ammonta a circa 22.150 euro, e l'installazione è prevista entro la fine di luglio o i primi giorni di agosto 2023.
Il nostro obiettivo è ridurre al minimo i consumi di energia elettrica e utilizzare l'energia in eccesso prodotta dall'impianto per la climatizzazione e il riscaldamento degli ambienti, sfruttando al massimo le risorse esistenti e riducendo i consumi di gas naturale.
Nonostante la scuola non abbia diritto a detrazioni fiscali come avviene per le abitazioni civili, il beneficio economico che otterremo (stimato in circa 3.750 € all'anno) è comunque significativo.
Per realizzare questo ambizioso progetto, abbiamo bisogno di risorse finanziarie.
In un momento di sfide e difficoltà, in cui il numero di nascite è in diminuzione e i costi sono in aumento, la nostra scuola vuole investire nel futuro. Non solo desideriamo preservare l'ambiente, ma vogliamo anche ridurre i nostri consumi energetici per destinare risorse preziose al sostegno delle famiglie più bisognose. L'autoproduzione di energia solare ci consentirà di raggiungere questo obiettivo.
Ora è il momento di fare la differenza! Dona il tuo contributo, perché ogni donazione rappresenta un passo significativo verso un ambiente scolastico sostenibile e d'ispirazione.
Insieme, possiamo creare un futuro radioso, colmo di speranza e opportunità.
Ti invitiamo ad unirti a noi in questa meravigliosa avventura di cambiamento.
Per mostrarti la nostra gratitudine, abbiamo deciso di offrire un riconoscimento a ciascuno dei nostri sostenitori. È un modo per ringraziarti personalmente e per farti sentire parte di questa importante iniziativa.
La donazione è detraibile quale erogazione liberale a favore degli istituti scolastici ai sensi dell’art. 15, c. 1 del D.P.R. 22.12.1986, n. 917 SE PERSONA FISICA, ovvero ai sensi e dell’art. 100, c. 2 del D.P.R. 22.12.1986, n. 917 SE IMPRESA.
___________________________________________________________________________________________________________________
Ispirati da menti brillanti come quelle di Rousseau, Frobel, Dewey, Stainer, Malaguzzi e Montessori, viviamo lo spazio esterno non come mero luogo di “sfogo”, ma come laboratorio a cielo aperto, in costante mutamento e capace di offrire innumerevoli stimoli all’apprendimento. Tale contesto, aiuta il bambino a sperimentare secondo i propri tempi e i propri interessi, portandolo a partecipare attivamente alla costruzione del prorprio percorso di crescita.
Il cambiamento attuato negli ultimi anni è stato possibile a partire da piccoli gesti quotidiani, da intuizioni intelligenti, da interventi fatti con competenza, passione e intenzioni precise. È, infatti, possibile scoprire che intorno a una buona idea, a un intervento immaginato, desiderato e pensato, si possono coadiuvare le energie di molti.
Infatti la nostra scuola non si compone solo di bambini, di educatrici o di insegnanti, ma anche di genitori e persone della comunità che con il loro operato ci hanno permesso di reperire materiale e trasformarlo a scopo di realizzare il cambiamento. Si realizza, dunque, una preziosa allenaza educativa e si costituisce una comunità educante.
Le famiglie, inoltre, costituiscono l’Associazione di genitori che, attraverso il Comitato di Gestione, si impegna a gestire e amministrare le risorse della scuola. E proprio da alcuni di questi genitori, è nata l'idea di compiere un passo ulteriore verso la sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di ottenere allo stesso tempo anche vantaggi economici significativi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (4)