oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un furgone per la raccolta dei tappi

Una campagna di
Centro Mondialità Sviluppo Reciproco

Contatti

Una campagna di
Centro Mondialità Sviluppo Reciproco

Un Furgone per la Raccolta dei Tappi

Un furgone per la raccolta dei tappi

Campagna terminata
  • Raccolti € 177,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria

Una campagna di 
Centro Mondialità Sviluppo Reciproco

Contatti

Il Progetto

Un furgone per la raccolta dei tappi di plastica

Dopo il furto subito dalla nostra associazione abbiamo deciso di aprire una sottoscrizione pubblica con l'obiettivo di raccogliere 15.000 € per poter acquistare un nuovo mezzo per la Campagna "Dall'acqua per l'acqua... facciamola bere anche in Tanzania"


CHI SIAMO:
Il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco è un'associazione di volontariato, ONLUS e ONG, fondata a Livorno nel 1979 e federata a Volontari nel mondo - FOCSIV.
All'estero (Tanzania, Bolivia, Palestina e Sudafrica) conduce progetti di cooperazione allo sviluppo, i cui principali settori di intervento sono il sostegno ai sistemi sanitari nazionali (sanità di base, lotta ad HIV/Aids...), l'approvvigionamento idrico, l'agricoltura e la formazione professionale, attraverso l'impiego sia di personale locale che di volontari internazionali.
In Italia realizza attività di educazione alla mondialità rivolte soprattutto al mondo della Scuola, sostiene la diffusione del Commercio equo e solidale attraverso la Bottega del Commercio Equo in collaborazione della Cooperativa Wipala, gestisce il Centro di documentazione all'interculturalità "Oscar Romero" e realizza attività di doposcuola per studenti italiani e stranieri delle Scuole Medie inferiori di Livorno.


"DALL'ACQUA PER L'ACQUA... FACCIAMOLA BERE ANCHE IN TANZANIA":
Il CMSR promuove dal 2002 questa campagna di solidarietà in collaborazione con ditte di riciclaggio e recupero di materiale plastico.
La campagna consiste nella raccolta di tappi di plastica (PE e PP) per finanziare la costruzione e la realizzazione di acquedotti e pozzi nella Regione di Dodoma, zona ad altissimo tasso di siccità, situata nel centro della Tanzania.
È un’azione che ha un valore ecologico, di salvaguardia ambientale e che stimola a porre sempre maggiore attenzione sull’importanza del riciclaggio.
Inoltre occorre sottolineare il gesto di solidarietà che porta con sé: raccogliendo i tappi si dà un aiuto concreto a molte persone che non hanno ancora l’accesso all’acqua potabile, un diritto di tutti.


RISULTATI RAGGIUNTI:
Fino ad oggi il CMSR ha raccolto circa 3.000 tonnellate di tappi attraverso i Centri di Raccolta gestiti direttamente dai volontari in molte regioni d'Italia
Grazie alla cessione dei tappi raccolti alle ditte di riciclaggio partner dell'iniziativa, il CMSR è riuscito a realizzare 39 pozzi e 5 acquedotti forniti di serbatoi e di fontanelle portando l'acqua potabile a circa 60.000 persone.Pozzo realizzato con la Raccolta dei Tappi

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Centro Mondialità Grazie mille, se ci manda il suo indirizzo a cmsr-it@cmsr.org, saremo lieti di inserirla nell'elenco di colòoro che ricevono gratuitamente il nostro periodico Karibu (n°1 marzo, n°2 dicembre).
    • JV
      Jana È stato un piacere darvi una mano, sia con i tappi che con un piccolo contributo per il furgone. Condivido e spero altri lo facciano!

      Community