oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un Fortissimo Furore

Una campagna di
Palpitante film srls

Contatti

Una campagna di
Palpitante film srls

Un Fortissimo Furore

Sostieni questo progetto
20%
  • Raccolti € 2.055,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 27
  • Scadenza 63 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Palpitante film srls

Contatti

Il Progetto

EN BELOW

Il film è liberamente ispirato ad alcuni casi di cronaca nera: un omicidio apparentemente inspiegabile e di una violenza efferata nella Firenze dei primi anni 2000 e, in anni più recenti, a Monza, quello di un uomo che ha accoltellato indiscriminatamente i clienti di un supermercato ferendone cinque e uccidendone uno. Per l’assassino: “erano tutti felici” e andavano puniti perché lui non lo era.

Uccidere la felicità degli altri perché sono considerati “felici, troppo felici”. Questa pulsione è forse latente anche in ognuno di noi?

Il racconto, trasformato e reinterpretato nella sua versione cinematografica, mostra la quotidianità di Desideria, una donna chiusa in una fortezza di solitudine.

Un fortissimo furore ha uno stile sobrio e visionario al contempo; come la sua protagonista il film utilizza pochissime parole, e coniuga il thriller e l’introspezione con la danza e il canto. Un film senza “teste che parlano” (Hitchcock dixit) e dove i suoni fanno parte dell’immagine. 

L’ambientazione è una citta generica, non ben identificabile, e le location sono state individuate tra Catania e alcuni paesi della riviera ionica della provincia di Messina: Roccalumera, Nizza, Scaletta, Santa Teresa di Riva. 

Il progetto è stato possibile grazie a una piccola troupe, o meglio, una ciurma piratesca, che si è “sacrificata” alle esigenze del set e dove ognuno ricopriva più ruoli. Unico modo di portare a termine le riprese per un progetto totalmente indipendente senza alcun finanziamento pubblico.

Fondamentale è stato il contributo di Adele Tirante, al suo primo film da protagonista già in fase di scrittura.
Senza di lei il film non sarebbe stato possibile.  


Sinossi

Desideria si sveglia, va al lavoro in bici, al poligono a sparare, in chiesa. Poi rientra a casa. Questa è la sua vita “in assenza”. 
Sempre gli stessi luoghi e le stesse azioni; pochissime parole e lunghi silenzi. Tutto uguale, giorno dopo giorno. Improvviso, dopo 20 anni, ritorna il passato. Un uomo, che ha conosciuto ai tempi dell’università, e poi sua moglie, una danzatrice, entrano nella sua vita. Desideria è ossessionata, vede nella coppia la felicità che non hai mai vissuto, che le è stata rubata, e deve “agire”. Il grafico della sua vita, ora increspato fino al parossismo, deve tornare di nuovo piatto, come è abituale per lei.

Lo sguardo e l’ascolto: brevi note di regia

Un film, ogni film, è (ed ha) una forma, intessuta di immagini e suoni.
Un fortissimo furore è in bianco e nero formato quattro terzi, con un prologo ed un epilogo a colori e in formato sedici noni.
Il bianco e nero e il formato “ridotto” sono una conseguenza della scelta di “avvicinarsi” a Desideria, di limitare la porzione di spazio intorno al suo personaggio per non farsi distrarre dal mondo e dai suoi colori; mondo che lei per prima non guarda e non vede.
Il mondo si ascolta anche, e nel film si cercherà di realizzare una vera e propria messa in scena di suoni e non semplici effetti sonori.  Quando l’immagine è volutamente piatta sarà il suono a darle profondità e vita.
Una canzone francese degli anni trenta Je Suis Seule ce soire e un’aria dell’Otello di Verdi sono la colonna sonora musicale del film, e anche parte integrante del tessuto narrativo; ne scandiscono i momenti e gli snodi fondamentali.

Immaginario cinematografico: riferimenti e citazioni 

Bersagli di Peter Bogdanovich

Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles di Chantal AKerman

La fiammiferaia di Aki Kaurismaki

L’occhio che uccide di Michael Powell

El di Luis Buñuel


IL REGISTA 

Nello Calabrò

Dopo vari cortometraggi e documentari, ultimo in ordine di tempo Andare (2023) realizzato insieme al contrabbassista e compositore Nello Toscano e dopo una più che ventennale collaborazione con la Compagnia Zappalà Danza come drammaturgo, Un fortissimo furore è il mio primo lungometraggio.

Nasco a Messina e vivo a Roccalumera (ME). Mi sono laureato al Dams di Bologna con una tesi in storia del cinema su Il sonoro nel cinema di Sergio Leone e diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.  Da Mediterraneo L. A. S. D. F.(2001) insieme a Roberto Zappalà ho curato la drammaturgia di tutti gli spettacoli della compagnia.  Tra questi A. Semu tutti devoti tutti? e La nona premi “Danza&Danza” come migliori spettacoli italiani dell’anno; e, ultimo in preparazione, Après-midi d’un faune/Bolero/Le sacre du printemps (trilogia dell’estasi) prima assoluta 30/31 maggio 2024 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Firenze).

Tengo incontri e lezioni di storia del cinema e del linguaggio cinematografico presso università, festival e associazioni culturali:
“Il giardino e la metropoli; David Lynch e Wong Kar-Wai”, “La zona grigia dell’immagine; l’universo concentrazionario nazista tra fiction e documentario.”, “La battaglia di Algeri: tra storia e film.”, “La danza, il ballo, il gesto. Frontiere e sconfinamenti, da Fred Astaire a Jim Jarmush”, “Cinema in Jazz”, e altri.

Per la CZD ho curato varie pubblicazioni e scritto il saggio Passi falsi. Drammaturgia come metodo investigativo.Malcor’D – 2022.


La protagonista 

Adele Tirante

Dopo aver seguito laboratori con Maurizio Marchetti, Gaetano Bruno, Giancarlo Sepe, Lina Wertmuller, Davide Enia, Emma Dante, Vincenzo Pirrotta, Franco Scaldati, Sabino Civilleri e lezioni di canto jazz tenute da Rosalba Bentivoglio è stata diretta da Ugo Gregoretti in La scossa, da Giuseppe Tornatore in Baarìa, da Renato de Maria ne Lo spietato, da Michael Radford in la musica del silenzio, da Ridley Scott in All the money in the world”, e da Roberto Andò in La stranezza.

In tv è apparsa dell’edizione 2015 de Il giovane Montalbano regia di Gianluca Maria Tavarelli Svegliati amore mio regia Simona Izzo Ricky Tognazzi e nella seconda stagione di The white lotus di Mike White.

Per il teatro numerosi i suoi ruoli per registi e autori come Walter Manfrè, Luciano Melchionna, Micha Van Hoecke, Roberto Bonaventura, Giampiero Cicciò, Tino Caspanello, Giancarlo Sepe, Ninni Bruschetta, Antonio Calenda, Michele Sinisi.

In tournée attualmente con Radici/Una cosa che so di certo regia di Alba Maria Porto, e I sei personaggi in cerca d’autore regia di Michele Sinisi, nel ruolo di Madama Pace.

Autrice e cantante, per l'etichetta discografica indipendente campana Soter Label nel 2019 pubblica Adele e i suoi eroi. Nel 2020 vince VIC-Videoclip italia Contest, per il miglior videoclip italiano autoprodotto, per il singolo Un homme qui me plait comme toi realizzato da Umberto Petrocelli.


La produzione

La Palpitante film srls è stata fondata da Nello Calabrò per la realizzazione del film. La Casa di produzione nasce con l’intento di lavorare nel campo del cinema indipendente sia di fiction che documentario. La prima produzione è stata Andare (2023) poema videomusicale con la regia di Nello Calabrò e la musica di Nello Toscano.

Un fortissimo furore ha avuto il sostegno di SCENARIO PUBBLICO / COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE con l’apporto di mezzi tecnici, catering, teatro di posa e altre location per le riprese realizzate tra agosto e settembre 2023.

Perché “palpitante”? Il nome è un omaggio ad un regista tra i più amati da Nello Calabrò: Peter Bogdanovich. In uno dei suoi film più belli, Saint Jack, Ben Gazzara, il protagonista, chiama il cuore malandato del suo amico “il palpitante”. La parola vuole anche ricordare “quell’amor ch'è palpito” de La traviata. E non a caso il melodramma verdiano ha in Un fortissimo furore un ruolo importante. Quell’amore che è anche l’unico modo per portare a conclusioni progetti indipendenti come questo ricordando come dice Godard (nel discorso di premiazione a Venezia per Prénom Carmen) che “fare un film è come fare l’amore: bisogna essere almeno in due”

Utilizzo dei fondi

Con questo crowdfunding si vuole incominciare e se possibile portare a termine la post-produzione del film: il montaggio, il montaggio del suono e il sound designer, il color grading, il mix audio e arrivare al master finale. 

Per riuscirci abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Due eccellenze del cinema italiano saranno al timone di questa fase della lavorazione del film. Cristiano Travaglioli, montatore di tutti i film di Paolo Sorrentino da Il divo in poi e vincitore dell’E.F.A (European film award per La grande Bellezza e del David di Donatello per Anime Nere di Francesco Munzi) e Marco Saitta re-recording mixer, sound designer e sound editor, recente vincitore dell’E.F.A. per Il buco di Frammartino, cureranno rispettivamente il montaggio e il sound designer del film.

Sostenere la raccolta fondi vuol dire rendere possibile la prosecuzione di un progetto cinematografico che ha il suo segreto e la sua forza nell’entusiasmo di chi lo ha incominciato. Se anche solo una parte della passione messa in campo per le riprese di Un fortissimo furore avrà un seguito nel vostro aiuto, questo crowdfunding raggiungerà il suo obiettivo.

Per conoscerci di più segui la nostra pagina Instagram
https://www.instagram.com/unfortissimofurore/

Vogliamo omaggiare tutti i donatori e le donatrici che ci aiuteranno. Vi preghiamo di mandare una mail al nostro indirizzo: unfortissimofurore@gmail.com indicando il proprio indirizzo cosicché possiamo inviare il vostro omaggio.

GRAZIE!

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 

Un fortissimo furore (A Very Strong Fury)
written and directed by Nello Calabrò

The Project
The film is loosely based on several crime cases: a seemingly inexplicable murder of brutal violence that occurred in Florence in the early 2000s and, in more recent years, the actions of a man who indiscriminately stabbed supermarket customers, injuring five and killing one in Monza. For the killer, "they were all happy" and must be punished because he was not.

Killing the other’s happiness because they are considered "happy, too happy." Is this drive perhaps latent in each of us?

The tale, transformed and reinterpreted in its film version, shows the everyday life of Desideria, a woman locked in a “fortress of loneliness”.

Un fortissimo furore has a both sober and visionary style; like its protagonist, the movie uses very few words, and combines thriller and introspection with dance and song. A film without "talking heads" (Hitchcock dixit) and where sounds are part of the image.

The setting is a generic town, not clearly identifiable, and the locations have been chosen between Catania and some small towns on the Ionian coast of the province of Messina in Sicily: Roccalumera, Nizza di Sicilia, Scaletta Zanclea, Santa Teresa di Riva.

The project was realized thanks to a small crew, or rather, a pirate crew, who "sacrificed" themselves to the needs of the set also playing multiple roles. Only way to complete the filming for a totally independent project without any funding.

Crucial was the contribution of Adele Tirante, in her first starring film, already in the writing stage.

Without her, the film would not have been possible.

Synopsis
Desideria wakes up, rides her bike to work, to the shooting range, to church. Then she returns home. This is her life "in absence."

Always the same places and the same actions; very few words and long silences. All the same, day after day. Suddenly, after 20 years, the past returns. A man, who she met in her college days, and then his wife, a dancer, enter her life. Desideria is obsessed; she sees in the couple the happiness she never experienced, that was stolen from her, and she must "act." The chart of her life, now rippled until the paroxysm, must come back flat again, as it is usual for her.

Looking and listening: brief director's notes

A film, every film, is (and has) a form, woven of images and sounds.

Un fortissimo furore is in black and white four-thirds format, with a prologue and epilogue in color and in sixteen-ninths format.

The black and white and the "reduced" format are a consequence of Desideria's choice to "get closer," to limit the portion of space around her character so as not to be distracted by the world and its colors; a world that she first does not look at or see.

The world is also heard, and in the film a trial will be made to make a real staging of sound and not just sound effects. When the image is deliberately flat the sound will give it depth and life.

A French song from the 1930s Je Suis Seule ce soire and an aria from Verdi's Otello are the film's soundtrack, and also an integral part of the narrative framework; they mark key moments and climax.

Imaginary film: references and quotes
Targets by Peter Bogdanovich
Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Brussels by Chantal AKerman
The Match Factory Girl by Aki Kaurismaki
Peeping Tom by Michael Powell
El by Luis Bunuel

THE DIRECTOR.
Nello Calabrò

After several short films and documentaries, last in order of time Andare (2023) made together with the double bass player and composer Nello Toscano, and after a more than 20-year collaboration with the Compagnia Zappalà Danza (CZD) as a dramaturg, Un fortissimo furore (A Very Strong Fury) is my first feature film.

I was born in Messina and I live in Roccalumera (ME). I graduated from Dams in Bologna with a thesis in film history on “Il sonoro nel cinema di Sergio Leone” (The Sound in Sergio Leone's Cinema) and graduated in directing at the Centro Sperimentale di Cinematografia in Rome. Since Mediterraneo L. A. S. D. F. (2001) together with Roberto Zappalà I have edited the dramaturgy of all the company's shows. Among them A. Semu tutti devoti tutti? and La nona "Danza&Danza" awarded as best Italian shows of the year; and the last in preparation, Après- Après-midi d'un faune/Bolero/Le sacre du printemps (trilogy of ecstasy) premiere May 30/31, 2024 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Florence).

In tournée in New York 03/04 December 2024 - Italian Cultural Institute with 

“Performative speech. Studio sul fauno.”

https://www.scenariopubblico.com/creazioni/performative-speech-studio-sul-fauno/

I give talks and lectures on the history of cinema and film language at universities, festivals and cultural associations:

"The Garden and the Metropolis; David Lynch and Wong Kar-Wai," "The Gray Zone of the Image; the Nazi Concentrationary Universe between Fiction and Documentary.", "The Battle of Algiers: between History and Film.", "Dance, Dance, Gesture. Frontiers and Trespasses, from Fred Astaire to Jim Jarmush," "Cinema in Jazz," and others.

For CZD, I have edited several publications and I have written the essay False Steps. Dramaturgy as an Investigative Method - Malcor'D - 2022.

The lead

Adele Tirante

After attending workshops with Maurizio Marchetti, Gaetano Bruno, Giancarlo Sepe, Lina Wertmuller, Davide Enia, Emma Dante, Vincenzo Pirrotta, Franco Scaldati, Sabino Civilleri and jazz singing lessons held by Rosalba Bentivoglio, she was directed by Ugo Gregoretti in La scossa, by Giuseppe Tornatore in Baarìa, by Renato de Maria in Lo spietato, by Michael Radford in La musica del silenzio, by Ridley Scott in All the money in the world," and by Roberto Andò in La stranezza.

On TV she appeared in the 2015 edition of Il giovane Montalbano directed by Gianluca Maria Tavarelli, Svegliati amore mio directed by Simona Izzo and Ricky Tognazzi and in the second season of The white lotus by Mike White.

For the theater she played numerous roles for directors and authors such as Walter Manfrè, Luciano Melchionna, Micha Van Hoecke, Roberto Bonaventura, Giampiero Cicciò, Tino Caspanello, Giancarlo Sepe, Ninni Bruschetta, Antonio Calenda, Michele Sinisi.

Currently she is in tour with Radici/Una cosa che so di certo directed by Alba Maria Porto, and Sei personaggi in cerca d'autore by Luigi Pirandello directed by Michele Sinisi, in the role of Madama Pace.

Author and singer, for the Campania-based independent record label Soter Label in 2019 she releases Adele and Her Heroes. In 2020 she wins VIC-Videoclip italia Contest, for the best self-produced Italian videoclip, for the single Un homme qui me plait comme toi directed by Umberto Petrocelli.

The production
Palpitante film srls was founded by Nello Calabrò to produce the film. The production house was founded with the intention of working in the field of independent cinema both fiction and documentary. The first production was Andare (2023) a videomusical poem directed by Nello Calabrò with the music by Nello Toscano.

Un fortissimo furore (A Very Strong Fury) had the support of SCENARIO PUBBLICO / COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA- CENTER OF RELEVANT NATIONAL INTEREST with the contribution of technical means, catering, sound stage and other locations for the film shooting carried out between August and September 2023.

Why “Palpitante” ("throbbing")? The name is a tribute to one of Nello Calabrò's most beloved directors, Peter Bogdanovich. In one of his most beautiful films, Saint Jack, Ben Gazzara, the lead actor, calls his friend's ailing heart "the throbbing” The word is also meant to recall "quell'amor ch'è palpito" from La traviata. And not for nothing, the Verdi's melodrama plays an important role in Un fortissimo furore. That love which is also the only way to bring independent projects such as this to a conclusion, remembering as Godard says (in his award speech in Venice for Prénom Carmen) that "making a film is like making love: there must be at least two of us."

Use of funds
With this crowdfunding we want to start and, if possible, to complete the post-production of the film: editing, sound editing and sound design, color grading, audio mix, and getting to the final master.

To accomplish this, we need your support.

Two excellences of Italian cinema will be at the helm of this phase of the film's production. Cristiano Travaglioli, editor of all of Paolo Sorrentino's films, for Il divo and following (including The Great Beauty, Oscar for the best foreign film 2014) and winner of the E.F.A (European Film Award) for La grande Bellezza and the David di Donatello for Francesco Munzi's film Anime Nere, and Marco Saitta re-recording mixer, sound designer and sound editor, recent E.F.A. winner for Frammartino's Il buco, will be editing and sound designer for the film, respectively.

Supporting the fundraising means making possible the continuation of a film project that has its secret and its strength in the enthusiasm of those who started it. If even only a part of the passion put into the filming of Un Fortissimo Furore will have a following in your help, this crowdfunding will have achieved its goal.

To learn more about us, follow our Instagram page: https://www.instagram.com/unfortissimofurore/

We would like to pay homage to all the givers who will help us. Please, send an email to our address: unfortissimofurore@gmail.com giving your address so that we can send your tribute.

THANK YOU!

Sostieni questo progetto

Ricompense

€5.00

CARTOLINA

Riceverai una cartolina 15x10,5 cm con la grafica del film

Scegli
€10.00

SHOPPER

Riceverai una shopper in cotone con la stampa in serigrafia della grafica del film.

Scegli
€20.00

T-SHIRT

Riceverai una t-shirt bianca in cotone personalizzata (indicare la taglia desiderata) con la grafica del film.

Scegli
€50.00

UNA TAVOLA A SCELTA DELLO STORYBOARD ORIGINALE

Riceverai una tavola in cartoncino a scelta (vari formati, A5, A4, A3).

Scegli
€100.00

PACCHETTO

Riceverai un pacchetto con shopper, t-shirt, una tavola a scelta e ringraziamento con inserimento del tuo nome nei titoli di coda.

Scegli
€200.00

PACCHETTO PLUS

Con il pacchetto plus riceverai shopper, t-shirt, una tavola a scelta dello storyboard originale, inserimento del tuo nome nei titoli di coda e invito alla prima del film o invio del link con il film completo. Invieremo una mail all'indirizzo dei donatori per comunicare indirizzo e preferenze su taglie e formati.

Scegli
€10.00

Gadget del nostro film

Vogliamo omaggiare tutti i donatori e le donatrici che ci aiuteranno con una cifra dai 5 euro in sù.

5€ - cartolina con la grafica di Un Fortissimo Furore
10€ - cartolina e shopper personalizzata
20€ - t-shirt personalizzata
50€ - t-shirt e shopper personalizzate

Stiamo realizzando la digitalizzazione degli storyboard che stamperemo e che si aggiungeranno alle ricompense.

Qualora non fosse possibile consegnare fisicamente la ricompensa sarà nostra cura occuparci delle spedizioni.

Esaurita
Scegli

Commenti (12)

Per commentare devi fare
  • OC
    Ornella complimenti a tutti
    • AV
      Alberto In bocca al lupo a tutti! La mia taglia è L/XL grazie Alberto
      • MF
        Maria Vi auguro tutto il successo che meritate! A presto. (La maglietta taglia L)
        • AE
          Alain Augurissilmi per questo progetto vostro e particolarmente a Nello che è sempre stato di un attenzione e di un ascolto di grande qualità. Che il film abbia una bellissima strada.
          • CF
            Cinzia Andrà tutto bene 😊
            • avatar
              Fabio Ho preso la T shirt. Preferibilmente taglia L. Altrimenti più grande
              • avatar
                Nello Che sia l'inizio di un lungo percorso. A presto
                • LF
                  Luciana Complimenti!
                  • LF
                    Luciana T-shirt taglia L, ma se vi viene meglio potete darmela tranquillamente a mano quando sarò in Sicilia!
                    • LP
                      Luisa Complimenti Nello!

                      Vuoi sostenere questo progetto?